Marco Masoni al Teatro Nuovo di Pisa con il suo nuovo album

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Lunedì, 15 Novembre 2021

"Il vero è nella memoria e nella fantasia", il nuovo disco di Marco Masoni sarà presentato il 17 novembre al Teatro Nuovo di Pisa

Ingresso gratuito, Marco Masoni presenta il suo nuovo disco, a sette anni di distanza dal precedente. Si intitola "Il vero è nella memoria e nella fantasia" ed esce per la milanese AMS Records, che pubblicò anche il precedente "Il Multiforme". 
Durante la serata ci saranno alcune brevi interviste, musica dal vivo, interventi a sorpresa, e la visione in prima assoluta sul grande schermo del primo videoclip del disco, "La primavera (insiste, esiste, resiste)", girato in primavera da Valentina Grigò al Bagno Lido di Tirrenia e su una barca, in mare aperto. 

Masoni è un personaggio importante della scena neo-prog italiana grazie alle sue numerose collaborazioni e all'esperienza coi Germinale, autori di quattro album tra il 1994 e il 2005 e recentemente riformatisi. Nelle pause tra un disco e l'altro Masoni scrive libri (l'ultimo uscito è "L'alba dentro l'imbrunire - viaggio nella spiritualità della musica italiana", 2021, Pacini Editore), fa il critico musicale per riviste e in incontri dal vivo, inoltre ha ideato e conduce insieme a Fabrizio Bartelloni la rassegna "Spiriti Solitari" dedicata ai cantautori italiani. 

Per quanto riguarda questo album Masoni oltre a suonare basso e chitarre acustiche è autore di tutti i brani, tranne la cover di "Madre Pennuta" di Battisti/Panella e il testo di Umberto Eco per "Multiforme". 
Il disco è un mosaico di brani variegati, a cavallo tra ballate acustiche e sonorità folk-prog, in cui si dipanano le sue riflessioni sulle contraddizioni del mondo odierno e sul futuro che erediteranno i nostri figli, con un lungo brano-suite sullo scorrere del tempo, la necessità di una profondità nel vivere ma senza perdere la leggerezza, e il tema simbolico della primavera - e della conseguente rinascita che nonostante tutto prorompe nelle nostre vite - che attraversa tutto l'album. 
Decisivo per il disco il ruolo di Edoardo Magoni, co-arrangiatore, tastierista e principale tecnico del suono dell'album; poi ci sono le incursioni al fischio dell'ex I Gatti Mezzi Tommaso Novi, la batteria di Jacopo Giusti e altri ospiti. 
L'album presenta in copertina un vero mosaico, realizzato dall'artista Virginia Zanotti e che rappresenta 'qualcuno' che tenta di entrare nel cervello dell'autore. 

Appuntamento a mercoledì sera alle 21:00, chi vorrà potrà anche acquistare il disco e al termine fare un brindisi con l'autore
 

redazione.cascinanotizie