Marina di Vecchiano al top per la qualità del mare

Cronaca
Vecchiano
Mercoledì, 8 Marzo 2017

Marina di Vecchiano, un fiore all’occhiello per il territorio vecchianese, con una qualità delle acque di balneazione classificata come “eccellente”.

“E’ quanto risulta dal rapporto di ARPAT pubblicato nei giorni scorsi e relativo alla stagione balneare 2016”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “Il nostro litorale, infatti, figura con ben due punti di campionamento, uno a Marina di Vecchiano, appunto, e uno presso la Foce del fiume Serchio: in tutta la scorsa stagione estiva, in questi punti di prelievo non è stata segnalata alcuna non conformità. Tutto ciò a dimostrazione ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno, di un habitat naturale di straordinario valore, che la nostra Amministrazione Comunale è impegnata a salvaguardare attraverso l’incremento di un  turismo sostenibile e di un’adeguata fruizione sociale”.

E a proposito di educazione ambientale, ricordiamo che domenica prossima 12 marzo si svolgerà la sedicesima edizione della Giornata di Pulizia di Bocca di Serchio. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Vecchiano e dall’Ente Parco Regionale Migliarino–S.Rossore-Massaciuccoli, con il prezioso contributo del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. L’evento sarà, come di consueto, realizzato grazie alla collaborazione di molte associazioni di volontariato. Inoltre, la giornata sarà arricchita da un piacevole momento conviviale, grazie ad un buffet gentilmente offerto dal Circolo giovanile Arci Vasca Azzurra di Nodica. Le operazioni di pulizia, invece, saranno coordinate da Geofor spa, partner consolidato della giornata. “Dopo il successo di partecipanti dello scorso anno, confidiamo, anche per quest’anno, in una massiccia partecipazione di volontari e cittadini a questa iniziativa dal significato naturalistico, che ha, inoltre, lo scopo di educare al rispetto dell’ambiente. Si tratta di una giornata che segna la partenza, peraltro, del conto alla rovescia per la prossima stagione estiva, dal momento che il ritrovo è il Piazzale Montioni, a Marina di Vecchiano”, aggiunge Angori.

“L’evento si snoderà dalla riserva naturale di Bocca di Serchio alla riserva naturale della Bufalina: si tratta di una delle giornate che dedichiamo alla cura del nostro territorio, una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente e della sensibilizzazione a questi temi”, afferma l’Assessora all’Ambiente Mina Canarini, la mobilitazione e la partecipazione dei volontari, delle associazioni, delle famiglie, delle tante persone che rispondono a questa iniziativa è il punto di forza e la leva di cambiamento che possiamo sperare di mettere in pratica: è da questo intreccio di mani e di pensieri che nascono risposte concrete alla tutela dell’ambiente”

 

massimo.corsini