Martedì 22 luglio Francesca Fialdini e Federica Gentile a Vicopisano

Eventi e Tempo libero
Vicopisano
Lunedì, 21 Luglio 2025

Appuntamento dalle 21.30 in Piazza Cavalca con l'evento per Donne di Toscana in Tour

Si avvicina il quinto appuntamento per “Donne di Toscana in Tour”, il ciclo di incontri a ingresso gratuito con personalità della cultura, dell’informazione e dello spettacolo organizzato dall'associazione "Donne di Toscana”. 

L'appuntamento è per martedì 22 Luglio, alle 21.30, a Vicopisano, in piazza Cavalca, con Francesca Fialdini, inviata, conduttrice Rai e autrice, in dialogo con Federica Gentile, conduttrice e autrice radiofonica e televisiva. Due professioniste della comunicazione che da molto tempo approfondiscono nelle loro trasmissioni e nelle loro pubblicazioni temi di attualità legati soprattutto alla condizione delle donne e dei giovani, raccontando con il sorriso le storie di vita quotidiana di persone che hanno affrontato situazioni di disagio e di dipendenza per poi imboccare percorsi di guarigione e di riscatto.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicopisano.

“Donne di Toscana in Tour” proseguirà nel mese di Agosto con altri incontri. Fra le ospiti, Alba Parietti, Lella Costa, Chiara Francini, Nicoletta Verna, Nadia Terranova, Igiaba Scego.

Ricordiamo che l'associazione Donne di Toscana, fondata da Sonia Luca, assessora alle pari opportunità del Comune di Pontedera, è aperta a tutti i cittadini che desiderano contribuire a un’evoluzione positiva della società partecipando e collaborando alla creazione di eventi culturali, laboratori e corsi di formazione. Per iscriversi basta compilare il form presente.sul sito www.donneditoscana.it

 

BIOGRAFIE

FRANCESCA FIALDINI

Inviata conduttrice e autrice. Lavora in Rai dal 2005, dedicandosi con particolare attenzione ad argomenti di attualità̀ che hanno al centro le donne e i giovani. Da cinque edizioni conduce su Rai1, la domenica pomeriggio, “Da noi…a ruota libera” un programma seguitissimo in cui la conduttrice racconta storie di vita quotidiana fra sorprese e situazioni dai sapori diversi, il tutto all’insegna del buonumore e della riflessione. Mentre, su Rai3 è impegnata in “Fame d’amore”, programma pluripremiato dedicato al racconto di disturbi del comportamento alimentare e altre espressioni di disagio giovanile. 

In qualità̀ di scrittrice si è misurata con alcune pubblicazioni. L’ultima, edita per Rai Libri, è “Nella tana del coniglio”: il libro racconta alcune delle storie personali di coloro che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. Per affrontare il tema, si è avvalsa della collaborazione del noto psichiatra Leonardo Mendolicchio, grazie al quale ha approfondito la dimensione medica di quello che può̀ essere considerato uno dei grandi mali del nostro secolo. 

FEDERICA GENTILE

E’ nata a Roma e si è avvicinata al mondo della comunicazione giovanissima, dedicando alla radio e al teatro tutto il tempo libero degli anni del liceo. 

Durante l’Università ha cominciato a scrivere di spettacoli e televisione su qualche quotidiano romano (“Il Tempo” e “Qui Giovani”) e a collaborare con la Videa S.p.a. per la realizzazione di programmi televisivi (“Io Confesso” su Raitre e “Specchio della Vita” su Telemontecarlo). Nel 1989 è arrivata alla Rai dove per anni ha condotto programmi su Radio2 (“Brave Ragazze”, “Hit Parade”, “Radio2Live”, “Strada Facendo”, “Colonne d’Ercole”, “Il buongiorno di Radiodue”, “Liberi Tutti”, “Maccaroni Radio Container”, “Radiodue Time”, “Un giorno da pecora”, “Domani Lavoro”, “Radio2 Speciale X Factor” e molti altri). Da marzo 2014 a Settembre 2024 è stata una delle figure centrali del Gruppo Rtl 102.5, dove ha condotto vari programmi, tra i quali è “Radio Costanzo Show”, con Maurizio Costanzo, “Onorevole Dj”, con Pierluigi Diaco e “Viva l’Italia” con Angelo Baiguini. Nel 2017 le è stata affidata la direzione di tutta l’offerta digitale del gruppo e della neonata Radio Zeta, che in pochi anni ha portato ad essere una delle novità più rilevanti del mercato radiofonico italiano. 

All’attività radiofonica, ha sempre affiancato quella televisiva, con 12 edizioni di “Okkupati” su Raitre, “Sportello Italia” su Rai International, “Presenze” su Sky Vivo, “E’ uno di quei giorni che”, “ Premio Giornalistico Ilaria Alpi”, sempre su Raitre, due edizioni di “Sanremo in Jazz” su Raiuno, e numerose partecipazioni a “X Factor”, “Star Academy”, “Uno Mattina”, “Domenica In”, “La vita in diretta”, “Le amiche del sabato” e altro. E’ stata in più occasioni membro delle commissioni di selezione degli artisti al Festival di Sanremo e SanremoLab. 

A settembre 2024 lascia il gruppo Rtl 102.5 per rientrare in Rai, dove attualmente conduce su Rai2 con Gabriele Vagnato “Playlist – Tutto ciò che è musica”, programma musicale in onda il sabato alle 14.00 e cura rubriche fisse nei programmi di Raiuno “La Volta Buona”, in onda nel pomeriggio con la conduzione di Caterina Balivo, Uno Mattina in Famiglia e Uno Mattina Weekly la mattina del Weekend e Camper, il martedì mattina. 

Da più di trent’anni presenta e modera eventi di vario tipo - convegni, convention, conferenze stampa, spettacoli di intrattenimento - per i principali attori del sistema economico e commerciale italiano e non, istituzioni, enti pubblici e privati (Aeronautica Militare, Enel, Autostrade per l’Italia, Mundys, Aeroporti di Roma, Assicurazioni Generali, Sace, Iccrea, Despar, Chiesi Farmaceutici, Unilever, Beckman Coulter, Medtronic, Conai e molti altri) 

E’ laureata in “Scienze e Tecnologie della comunicazione”, ha studiato negli alla UCLA di Los Angeles Mass Communication and Interpersonal Communication e Journalism with Broadcast Specialization ed è docente di “Storia della Radio e della Televisione” e “Contenuti e Mercati della Radiofonia” a “La Sapienza” Università di Roma. 
Parla inglese e spagnolo. 

Ha scritto: “La radio”, voce del Dizionario della comunicazione, a cura di Mario Morcellini e Michele Sorice, Editori Riuniti, 1999; e “La radio”, scritto con Geraldina Roberti e pubblicato nel volume AA.VV. (a cura di Mario Morcellini), Il MediaEvo, a cura di Mario Morcellini, Roma Carocci 2000.

 

redazione.cascinanotizie