Michela Murgia a Pomarance con il suo monologo su come diventare fascista

Cultura
VOLTERRA - VALDICECINA
Giovedì, 28 Febbraio 2019

 

Venerdì 1 marzo al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance arriva la scrittrice Michela Murgia con il suo monologo "Istruzioni per diventare fascista", di e con Michela Murgia, drammaturgia sonora eseguita dal vivo  da Francesco Medda Arrogalla

Manipolando gli strumenti democratici si può rendere fascista per anni un intero paese senza nemmeno dirla mai la parola “fascismo”, facendo in modo che il linguaggio fascista sia accettato socialmente in tutti i discorsi, buono per tutti i temi, come fosse una scatola senza etichette - né di destra né di sinistra - che può passare di mano in mano senza avere a che fare direttamente con il suo contenuto. 
Il contenuto. Ecco il problema essenziale.

Provare ad affermare il fascismo sul piano delle idee è lungo, complicato e conflittuale e alla fine si rivela inutile. Se si agisce sul metodo, invece, le cose verranno da sè. Poiché infatti in politica metodo e contenuto sono la stessa cosa, il metodo fascista ha il potere della trasmutazione alchemica: se applicato senza preclusione ideologica trasforma in fascista chiunque lo faccia proprio, perché - come direbbe Forrest Gump - fascista è chi il fascista fa.
 

redazione.cascinanotizie