Modartech Experience: un’esperienza immersiva tra moda e comunicazione
Due giorni di laboratori e workshop. Borsa di studio ai progetti selezionati
Vivere da vicino i processi creativi e conoscere le professioni della moda e della comunicazione: è questo l’obiettivo di Modartech Experience, l’iniziativa con cui l’Istituto Modartech apre le porte della sede di Pontedera a studenti delle scuole superiori, offrendo una due giorni di attività formative in programma il 6 e 7 luglio.
Ha scritto l'Istituto Modartech.
Vivere da vicino il mondo della moda e della comunicazione, entrare negli spazi dove prendono forma le idee, confrontarsi con professionisti del settore e sperimentare il passaggio dall’intuizione al progetto concreto.
È questo lo spirito di Modartech Experience, l’iniziativa con cui Istituto Modartech apre le porte della propria sede di Pontedera a giovani interessati alle professioni creative, offrendo la possibilità di partecipare ad una due giorni di attività in programma il 6 e 7 luglio.
I ragazzi potranno prendere parte a laboratori pratici guidati da docenti ed esperti, lavorando su veri progetti negli ambiti della moda e della comunicazione e scoprire da vicino i percorsi formativi dell’Istituto.
L’iniziativa è rivolta a studenti iscritti al III o IV anno delle scuole superiori nell’anno scolastico 2025/2026, che potranno candidarsi presentando un progetto creativo e una lettera motivazionale in cui raccontare passioni, interessi e aspirazioni.
Una commissione interna selezionerà i progetti più meritevoli e ai partecipanti sarà assegnata una borsa di studio del valore di 2.000 euro, utilizzabile per l’immatricolazione ad uno dei corsi di laurea triennale in Fashion Design o Communication Design dell’Istituto.
Il bando di partecipazione sarà presentato online martedì 3 febbraio alle ore 16.00.
Per informazioni e richieste è possibile scrivere a orientamento@modartech.com o contattare il numero 0587 58458. Le domande di candidatura potranno essere inviate fino al 10 marzo.
All’interno di Modartech Experience, i partecipanti avranno modo di esplorare da vicino i due corsi di laurea triennale dell’Istituto.
Fashion Design accompagna gli studenti in un percorso che unisce creatività, ricerca e progettazione, dalla costruzione del concept allo sviluppo della collezione, fino alla realizzazione del capo e allo studio dei materiali.
Communication Design è invece dedicato a chi vuole lavorare nei mondi della grafica, del digitale e dei media, sperimentando linguaggi visivi, branding, contenuti per i social e strategie di comunicazione contemporanea.
Un’esperienza immersiva che permette ai giovani di mettersi alla prova, capire le proprie attitudini e immaginare concretamente il proprio futuro nelle professioni creative.


