Mondo dell'arte in lutto per la scomparsa di Carlo Pepi

Cronaca
Crespina - Lorenzana
Sabato, 23 Agosto 2025

È stato il massimo esperto di Modigliani

A 87 anni è morto Carlo Pepi, collezionista e critico d'arte, considerato il massimo esperto di Amedeo Modigliani.

Lo piangono Crespina e il mondo dell'arte.

Lo ha ricordato in una nota anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, che ha annunciato il pieno sostegno alla nascita di una Fondazione in suo nome.

"Oggi - ha scritto - la Toscana perde un gigante dell’arte: Carlo Pepi. Critico, collezionista, ha dedicato la vita a Modigliani, ai Macchiaioli e alla bellezza. 
Indimenticabile la sua battaglia del 1984, quando fu tra i pochissimi ad avere il coraggio di dire che le famose teste di Modigliani ritrovate nei fossi di Livorno erano false. Una verità che il tempo gli ha dato pienamente ragione, facendone un simbolo di rigore e onestà intellettuale.
Solo pochi mesi fa gli abbiamo consegnato il Pegaso, per dirgli grazie di un impegno straordinario che resterà patrimonio di tutti.
E oggi vogliamo ribadire il nostro impegno: la Regione sarà al fianco del Comune di Crespina Lorenzana per accompagnare e sostenere la nascita della Fondazione che porterà avanti la sua eredità culturale".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie