Mozione sulla salvaguardia del territorio de La Città delle Persone Cascina approvata in Consiglio Comunale

Politica
Cascina
Mercoledì, 31 Gennaio 2024

Il Gruppo La Città delle Persone Cascina esprime la massima soddisfazione per l’approvazione, durante il Consiglio Comunale di ieri (30.01.2024), della sua mozione “Ferma il dissesto: sei impegni concreti per la salvaguardia del territorio nazionale e per la nostra sicurezza”

Con l’approvazione di questa mozione si sono indicati degli strumenti concreti che questa e le prossime amministrazioni cascinesi dovranno porre in atto per la tutela del territorio comunale. Sono agli occhi di tutti i rischi per i cittadini, per le infrastrutture e per i beni privati che le calamità naturali (frane, alluvioni etc…) determinano ed è quindi necessario porre in essere tutti gli strumenti possibili per limitare questo rischio partendo già dal piano comunale. E così si è impegnato il Sindaco e la Giunta a ridurre il rischio idraulico, combattere l’abusivismo edilizio lungo i corsi d’acqua anche con la mappatura dettagliata del territorio (a cui far seguire ordinanze di demolizione) nonché a sollecitare Regione e Governo affinché si riduca il consumo di suolo stanziando idonei fondi per la pianificazione delle opere conseguenti.
“Siamo convinti, aggiunge la Capogruppo Cristina Bibolotti, che la tutela del territorio debba partire dalle istanze locali e quindi dai Comuni che possono porre in essere azioni concrete a tutela dei cittadini. Per questo ci siamo impegnati e siamo felici che la nostra proposta abbia raccolto il consenso di tutte le forze politiche presenti ieri in Consiglio. La mozione è stata infatti votata all’unanimità dei presenti a dimostrazione che la tutela ambientale deve rimanere centrale nella discussione politica”.
Il Gruppo La Città delle Persone Cascina, consapevole dell’importanza della materia annuncia che chiederà anche ai comuni limitrofi di portare in discussione analoga mozione affinché la tutela dei cittadini non si fermi al Comune di Cascina.
 

redazione.cascinanotizie