"My Spesa" vince il contest delle Start Up innovative del Polo tecnologico di Navacchio

Economia
Navacchio
Venerdì, 4 Giugno 2021

Un finale a sorpresa, tante le aziende innovative che hanno preso parte al contest lanciato dal Polo Tecnologico di Navacchio, a vincere è stata la app "My Spesa"

 

Non è stata una decisione facile per la giuria, le idee ammesse alla finale di startup in the box , la call lanciata dal Polo Tecnologico di Navacchio dedicata a startupper e aspiranti tali, erano veramente interessanti.  Ma una decisione andava presa e, dopo un confronto serrato, i giudici  hanno emesso il loro verdetto. Ad aggiudicarsi il primo premo, ovvero un  voucher per consulenze, servizi e l’utilizzo gratuito di un ufficio all’interno dell’Incubatore d’Impresa per 6 mesi,   la startup innovativa MySpesa. Un’idea innovativa per fare la spesa fresca in un click e rispettando l’ambiente. Tramite la loro piattaforma e-commerce è possibile, infatti,  acquistare la spesa fresca di vicinanza e farsela portare direttamente a domicilio oppure in punti di raccolta comuni. In più MySpesa è capace di rispettare la catena del freddo con un servizio rapido e frequente grazie ad un veicolo elettrico e innovativo.

Seconda classificata SiWeGO startup innovativa che mette in contatto, grazie all’omonima  web app, chi vuole spedire un qualsiasi oggetto e quelli che sono disposti a trasportarlo. Fino ad oggi era necessario rivolgersi ad un corriere professionista o ad un ente pubblico. Il terzo posto è andato, a pari merito a due team giovani e molto promettenti.  Entrambi hanno presentato due idee che non vediamo l’ora di poter seguire: una nuova tipologia di serra adattabile  e un nuovo modo di fare coworking.

 
Siamo molto soddisfatti delle idee che sono state presentate – racconta Silvia Marchini, referente del servizio di Incubazione del Polo Tecnologico di Navacchio – Molte sono idee che hanno applicato la  digitalizzazione e la tecnologia a settori più tradizionali e, quasi tutte, sono caratterizzate da un'attenzione agli aspetti della sostenibilità ambientale. Stiamo iniziando a notare un modo diverso di progettare, che permetterà l'innovazione delle imprese tradizionali grazie alle competenze tecnologiche e digitali di tanti giovani talenti”. 
Ma scopriamo nel dettaglio chi è la nuova inquilina dell’Incubatore del Polo Tecnologico.

MYSPESA è una startup innovativa che opera nell'ambito E-commerce e della consegna "last mile" Grazie all’integrazione tra piattaforma di prossimità e alla sua logistica diretta, consente agli utenti di acquistare la spesa online, in particolare quella fresca, da produttori, negozi locali e supermercati. Le consegne attualmente sono effettuate da un veicolo elettrico innovativo in punti di raccolta comuni, dinamici e a domicilio (gestito da un algoritmo avanzato) che rispetta la catena del freddo, il bisogno di un servizio frequente, di un ritiro rapidissimo e di un carello multi-prodotto.  Per ogni ordine, tutti gli articoli provenienti da negozi e produttori diversi sono composti e consegnati in giornata con un’unica consegna. Il paniere degli articoli è composto a bordo del veicolo a temperatura controllata e non si richiede un darkstore (magazzino).  Il progetto si avvale di una collaborazione scientifica con l’Università di Genova ed è stato depositato un brevetto tecnologico per un veicolo elettrico multivano (come un armadietto “amazon” viaggiante) ad apertura tramite smartphone e smartwatch per permettere un carico e scarico immediato.

Un’idea nata grazie alle competenze trasversali dei suoi soci. Simone Stacchini, fondatore della società MYSPESA, ex Direttore Commerciale di una società attiva nella robotica ed esperienza di Responsabile della Divisione Europa quale Business Development Manager di una multinazionale giapponese.  Silvia Zanella, esperta di prodotti alimentari e cibi bio. Proprietaria di un Azienda Agricola Bio. Claudio Bellet, esperto di trasporti e logistica. 

“Il proposito di MySpesa è valorizzare l'economia locale, i negozi, produttori del posto ed i supermercati di vicinanza, nel rispetto dell’ambiente e in sicurezza. - Ci dice Simone Stacchini –“in vista dell’arrivo della stagione estiva, oltre a continuare a coprire le aree già servite, MySpesa sarà attiva anche nella fascia costiera tra Calambrone e Marina di Pisa, offrendo la bontà di molti prodotti di zona con un'unica consegna. L’ospite di una stazione balneare, di un campeggio, di residence e perfino il diportista in attracco, potrà godere di una spesa varia che arriva freschissima dai produttori e negozi di zona, con frequenza e trasportata green al 100%. “
Il servizio di MySpesa è attualmente operativo nelle province di Pisa e di Livorno, ma per espandersi, stanno già pensando ad avviare un franchising.
 

redazione.cascinanotizie