Nasce la Consulta dei Giovani: il Comune di Cascina apre alle candidature dei ragazzi

Politica
Cascina
Martedì, 3 Febbraio 2026

Aperto l’avviso pubblico

Il Consiglio comunale di Cascina ha istituito la Consulta dei Giovani, nuovo organismo consultivo e propositivo pensato per favorire la partecipazione attiva dei più giovani alla vita amministrativa del Comune.

L’avviso pubblico è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni residenti a Cascina e prevede la selezione di un massimo di 20 componenti.

Le domande per la prima composizione della Consulta dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2026.

 

Ha scritto il Comune di Cascina.

Il consiglio comunale di Cascina ha istituito la Consulta dei Giovani per favorire e incentivare la partecipazione dei ragazzi all’azione dell’amministrazione, affidando loro un ruolo consultivo e propositivo, riconoscendo in essi una risorsa fondamentale della comunità. L’avviso pubblico ha lo scopo di individuare da un minimo di 15 fino a un massimo di 20 membri della Consulta e l’incarico avrà una durata di 5 anni a decorrere dalla nomina, salvo dimissioni o decadenza. Possono presentare la domanda entro il 28 febbraio 2026 i giovani e le giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni, residenti del Comune di Cascina.

“Ritenere che i giovani siano il nostro futuro è solo un alibi per rimandare l’ascolto a un domani che non arriva mai  – sottolinea l’assessora alle politiche giovanili Francesca Mori –. Con l’istituzione della Consulta dei Giovani la nostra amministrazione vuole invertire questa rotta: i giovani non sono il futuro, sono il presente di questa comunità. La Consulta nasce proprio per essere un ponte solido tra il Municipio, con le scelte amministrative, e i bisogni reali dei ragazzi. Troppo spesso invece le istituzioni decidono per i giovani senza decidere con i giovani. Le porte del Comune si apriranno ancora di più e siamo curiosi di vedere cosa riusciremo a costruire insieme”. La Consulta si pone l’obiettivo di essere un “laboratorio di idee”, nel quale i giovani possano proporre progetti, conoscere il funzionamento della macchina comunale e creare un luogo in cui tutti i ragazzi si sentano rappresentati.

L’avviso pubblico ha carattere permanente e le candidature potranno essere presentate in qualsiasi momento. Ai fini della prima composizione della Consulta dei Giovani, però, saranno esaminate in via prioritaria quelle presentate entro il 28 febbraio 2026. La domanda, redatta sull’apposito modulo scaricabile al link https://www.comune.cascina.pi.it/it/page/consulta-dei-giovani, debitamente compilata, sottoscritta e corredata da copia del documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere spedita mediante posta certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.cascina.pi.it  oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì con orario 9-13, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

L’avvio dei lavori della Consulta è previsto a partire dal marzo 2026, successivamente alla sua costituzione. La prima volta la Consulta resta in carica fino alla fine del mandato amministrativo del sindaco durante il quale è stata costituita, e per tutta la durata del mandato successivo. L’attività dei membri della Consulta è svolta a titolo gratuito e non comporta nessun compenso né rimborso. Eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni sulla procedura potranno essere richiesti al responsabile del procedimento Francesco Giorgione, responsabile servizio "Associazionismo, Pari Opportunità e Politiche Giovanili": tel. 050.719.199, e-mail fgiorgione@comune.cascina.pi.it.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie