Natale e rate online: come combinare pagamenti a rate e codici sconto
Rendere più leggere le spese quotidiane è un'esigenza molto diffusa al giorno d'oggi, che diventa centrale soprattutto quando arrivano momenti come il Natale.
Gli italiani, che secondo i risultati di un'indagine autorevole come l'Annual Holiday Survey Shopping di Accenture si preparano a spendere, per i doni, una cifra inferiore ai 460 euro, sono sempre più consapevoli di avere a disposizione degli strumenti portentosi sia per dilazionare le uscite, sia per abbatterle.
Utili al raggiungimento del primo obiettivo sono i servizi buy now pay later, conosciuti anche con l'acronimo BNPL. Il loro impiego è cresciuto di oltre il 27% tra il mese di gennaio 2024 e il primo di quest'anno.
Negli ultimi due anni - fonte: CRIF - i numeri che li riguardano sono aumentati del 133%, una crescita che si può spiegare facendo innanzitutto riferimento a fattori come la maggior comodità in confronto alla carta di credito.
Da approcciare sempre con equilibrio, così da prevenire il rischio di sovraindebitamento, questa modalità di dilazione del pagamento, che non prevede commissioni o interessi ma solo penali in caso di ritardo può essere associata, per risparmiare ulteriormente, al ricorso ai codici sconto.
Da usare solo facendo riferimento a siti affidabili come Topnegozi, portale che li ha portati per primo in Italia e che è molto attento al controllo di ogni singolo coupon prima della sua pubblicazione. Così si perde meno tempo nell’acquisto e si ha la garanzia del risparmio.
Alcune delle offerte attivabili riguardano il pagamento a rate con servizi di PNBL come Klarna. Si può anche, in certi casi, impostare il pagamento a rate su portafogli elettronici come PayPal.
Amati da Millennial e giovani della Generazione Z, i pagamenti a rate a tasso zero e senza commissioni hanno anche un altro aspetto positivo.
Possono essere usati senza bisogno di possedere un conto corrente tradizionale, il che è fantastico in quanto si ha modo di fare shopping con strumenti di pagamento che, come la carta di credito o di debito e i portafogli elettronici, possono essere usati solo per gli acquisti online, evitando di mettere a rischio il budget per le spese di gestione familiare o personale.
Quando si decide di abbinarli ai codici sconto, è necessario fare molta attenzione alle condizioni di applicazione di questi ultimi: non è infatti automatico che siano validi su tutti i prodotti di un e-commerce. Può inoltre capitare che, per usufruire dello sconto, sia necessario raggiungere un determinato limite di spesa.
Consigliabile è individuare le sezioni dedicate ai propri negozi online preferiti e tenerle sempre sotto controllo, soprattutto in periodi come quello delle feste. Gli sconti interessanti, infatti, prendono il via ben prima della partenza delle promozioni presso i negozi fisici.
