"Naturalmente Educare", sabato 20 e domenica 21 maggio a San Rossore si parla di apprendimento esperenziale

Cultura
Navacchio
Giovedì, 18 Maggio 2017

Un bambino cresciuto a contatto con l’ambiente che lo circonda, è un bambino più pronto ad affrontare la vita.

Da questo assunto, comprovato da oltre dieci anni di attività del Nido d’infanzia di San Rossore, nasce “Naturalmente Educare”, una due giorni di dibattiti e formazione, rivolta agli educatori e ai genitori dei bambini del nostro territorio.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, presso la sala Gronchi del Parco di San Rossore, Paim Cooperativa Sociale Onlus (in collaborazione con il Consorzio Infanzia Pisa e l’Associazione Manes) promuove un convegno di riflessione e integrazione sulle pratiche educative attuate sul territorio pisano.

Sarà l’occasione - spiega Roberta Cecchi, coordinatrice pedagogica e gestionale dei servizi educativi Paim - per celebrare e dare visibilità all’esperienza accumulata in 11 anni di gestione del nido d’infanzia di San Rossore, ma anche per ridefinire e rendere esplicite le pratiche pedagogiche che contraddistinguono Paim”.

Scopo dell’iniziativa, sarà rimarcare l’importanza dell’apprendimento esperenziale (quel modello di apprendimento basato sull’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva e sensoriale) come base della conoscenza.

In questo senso diventa importante l’ambiente naturale, un contenitore ideale, in cui far fare esperienza ai bambini.

Il nido d’infanzia di San Rossore - continua Cecchi - ha la fortuna di svilupparsi all’interno del parco, ma anche gli altri servizi educativi Paim, premono sul collegamento tra ambiente e natura. La dove non è possibile far crescere i bambini all’aria aperta, i servizi Paim hanno infatti individuato elementi sostitutivi adatti allo scopo nei materiali naturali (pigne, foglie secche, sassi) e di recupero (contenitori, scatoloni, rotoli di carta, lana)”.

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Roberta Cecchi da tablet o smartphone

Il bambino nella fascia 0-3 non utilizza le cose che gli capitano a tiro in modo funzionale, con uno scopo, ma con un’analisi di tipo esperenziale, quella che Paim vuole promuovere.

Ripartiamo da oltre dieci anni di esperienza - dice Ramona Sichi, coordinatrice del Nido d’infanzia di San Rossore -. Nessuno, all’inizio, poteva pensare che ci saremmo trovati con così tante informazioni di tipo educativo e pedagogico”.

Il raffronto con le ricerche scientifiche in materia, ha poi rafforzato il progetto del Nido d’infanzia di San Rossore.

C’è un’emergenza - prosegue Sichi - i nostri bambini soffrono un deficit da mancanza di natura. Questa consapevolezza, ha rafforzato il nostro lavoro”.

Clicca QUI e ascolta l'intervista a Ramona Sichi da tablet o smartphone

I bambini che riescono ad affrontare la natura, l’ambiente, la pioggia sottile, la terra che sporca le mani, infatti, hanno anche un migliore approccio alla vita quotidiana. Così è nata l’idea di promuovere il convegno “Naturalmente Educare” e la decisione di fare rete, anche con i genitori, per recuperare il rapporto essenziale ed arcaico dell'uomo con la natura.

Diventa essenziale - spiega Barbara Frosini, coordinatrice gestionale del Consorzio Infanzia Pisa - lavorare in sinergia con tutti. Instaurare un’alleanza educativa anche con i genitori. Educhiamoci tutti al rischio, la natura ci offre la possibilità di ricordarci e ricordare alle famiglie che il rischio fa parte della vita. Il convegno vuole essere un momento di riflessione su questo punto specifico”.

Crediamo che su questi temi - conclude Verter Tursi, presidente Consorzio Infanzia Pisa (Paim, Agape, Arnera e Il Simbolo) - si sia detto troppo poco e soprattutto, che sia necessario costruire informazione. Come fa un bambino a costruire un rapporto con il territorio, se l’unico rapporto che ha con esso è attraverso il finestrino di una macchina? Questo il motivo per cui ci appassiona molto questo argomento”.

La due giorni di “Naturalmente Educare” sarà un primo passo verso una serie di iniziative che faranno da apripista ad un vero e proprio Festival dell’Educazione, messo in programma dal Consorzio Infanzia Pisa in città, già a partire dalla prossima stagione scolastica (ottobre-novembre 2017).

Per tutte le info sul convegno visitate la pagina facebook di Paim Cooperativa Sociale Onlus

carlo.palotti