Navacchio, al Circolo Scherma è in arrivo il Project Fencing Tuscany International Camp

Cultura
Cascina
Lunedì, 23 Luglio 2018

Tutto è pronto al Circolo Scherma Navacchio che, potendo vantare di una delle palestre più grandi e funzionali d’Italia, si prepara ad ospitare la seconda edizione del Project Fencing International Camp.

L’organizzazione è stata impeccabile. La proverbiale esperienza del Maestro Carlo Macchi e la freschezza di idee dell’organizzatore Michele Del Macchia coadiuvato da uno staff di livello, hanno portato questa seduta bisettimanale di allenamento tra le più gettonate d’Europa.

Ben nove le nazioni coinvolte oltre ad una grandissima rappresentanza di atleti americani, solcheranno le pedane del Circolo anche Russi, Tedeschi, Greci, Danesi, Singaporiani, Australiani e Magiari.

Il numero degli atleti italiani è altissimo e di grande spessore.

Tra gli altri Camilla Mancini che proprio in questi giorni si contenderà il titolo Mondiali a Wuxi, Edoardo Luperi, Nicole Foietta ed ovviamente la stella del Circolo Filippo Macchi.

Il livello dei tecnici è un concentrato di medaglie olimpiche ed iridate, Mauro Numa e Salvatore Sanzo, Marco Vannini ed Alex Fortunatov, assieme ad un folto gruppo di giovani maestri emergenti.

Il Tuscany International Camp ha riunito quindi la crema della scherma mondiale in una quindici giorni di allenamenti specifici e serrati, con un fitto programma diviso tra sedute di preparazione atletica condotte dai prof. Paganucci, Ficini e Meini, di lezioni tecniche e di assalti controllati ai quali seguiranno competizioni tra i partecipanti con finali sotto le stelle previste per sabato 29 luglio e sabato 6 agosto.

Una tal cassa di risonanza non poteva certo passare inosservata, infatti fin da subito l’amministrazione comunale ha dato il suo appoggio attivo al presidente del C.S. Navacchio Antonella Del Tredici, attuando in tempi record lavori di manutenzione delle aree adiacenti la palestra.

La sindaca Susanna Ceccardi e  l’assessore allo sport Leonardo Cosentini hanno contribuito a rendere l’organizzazione il più snella possibile ed accoglieranno in prima persona atleti, tecnici ed accompagnatori per la serata di apertura del Camp.

Fonte Ufficio stampa Circolo Scherma Navacchio

redazione.cascinanotizie