Nel comune di Calcinaia arrivano gli "acchiapparifiuto"
All'inizio furono i fantasmi ad essre acchiappati, il Comune di Calcinaia ha invece deciso di farlo con i rifiuti. È partito oggi, Giovedì 5 Aprile, a Calcinaia e Fornacette, un nuovo servizio che saprà portare con sé effetti positivi sia sul piano ambientale che su quello sociale.
Si tratta de “gli Acchiapparifiuto”, iniziativa che ha per protagonisti 4 operatori della Cooperativa Sociale Ponteverde, già inclusi nel progetto comunale “Opportunamente”, e un dipendente comunale addetto, incaricato di guidare e coordinare il team. Il gruppo si occuperà di mantenere aiuole, strade, parchi gioco, argini e quant’altro più puliti, ordinati e decorosi. A definire le priorità nell’azione di pulizia saranno appositi monitoraggi settimanali che interesseranno l'intero territorio.
Tra i principali compiti degli “Acchiapparifiuto” quello di contrastare il fenomeno dell’abbandono dell’immondizia. Sacchi e oggetti dispersi nell’ambiente saranno infatti il principale “bersaglio” dell’equipe che, armata di scope e guanti, interverrà prontamente.
Gli Acchiapparifiuto non agiranno in maniera isolata. Sarà infatti strettissima la collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Calcinaia e con la Polizia Locale. Grazie a questa sinergia sarà infatti possibile tenere sotto più stretto controllo i siti maggiormente colpiti dagli abbandoni, nonché dare un giro di vite ai trasgressori che inquinano l’ambiente, deturpano il territorio e infrangono le regole.
“Con questo nuovo servizio, dichiara l’Assessore all’Ambiente, Cristiano Alderigi, l’amministrazione comunale vuole dare maggior sistematicità a una prassi già esistente, che ha visto fino ad oggi in prima linea dipendenti comunali e agenti della Polizia Municipale intervenire contro gli “abbandonatori seriali”. Poiché è giusto offrire una risposta organica soprattutto nei confronti dei cittadini che conferiscono i rifiuti correttamente, abbiamo deciso di dare maggiore metodicità alla cosa, organizzando un vero e proprio servizio”.
“Questa iniziativa, oltre all’indiscussa valenza ambientale, si ammanta di un valore aggiunto sul fronte sociale – ammette l’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Mannucci. Il progetto Opportunamente, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ponteverde, pone infatti particolare attenzione all’impiego di soggetti in situazione di svantaggio socio–economico”.
Collaborare con l’Acchiaparifiuti è semplicissimo. È infatti possibile, e anche molto semplice, inoltrare segnalazioni utilizzando vari canali. Tra questi la consueta “Fabbrica del Cittadino”, il portale web raggiungibile tramite smartphone, scaricando gratuitamente l’apposita app, o via pc. A disposizione di cittadine e cittadini anche l’indirizzo email dell’Ufficio Ambiente.