Nel Parco Bella di Mai, il nuovo Skate Park di Pontedera

Cronaca
Pontedera
Sabato, 10 Maggio 2025

Avrà quattro elementi costitutivi: Bank, Quarterpipe, Namksnipe con Rail e Ledge e Flatrail

Nel Parco Bella di Mai, cuore verde del centro di Pontedera, verrà realizzata una pista di skate. La giunta comunale ha approvato il progetto nell’ultima seduta, nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’ex scuola Corridoni, recentemente ceduta all’asta dal Comune. La pista sarà costruita da un soggetto privato come compensazione per gli oneri di urbanizzazione previsti.

"All'interno della più complessiva rigenerazione urbanistica dell'immobile Ex Corridoni che sta portando avanti il privato - ha detto il sindaco Matteo Franconi - abbiamo scelto di costruire uno skate park nel parco pubblico vicino, una struttura di attrazione e aggregazione giovanile in un luogo centrale e strategico per la città".

Il progetto prevede lo spostamento di alcuni giochi attualmente situati nella parte bassa del Parco Bella di Mai, per far spazio alla nuova pista, che sarà delimitata da transenne a tutela della sicurezza dei visitatori. Il fondo su cui sorgerà lo Skate Park verrà rimodellato e rifinito con colori distintivi per evidenziare le diverse aree di allenamento. È inoltre previsto l’intervento sul muro di contenimento della rampa nord, insieme alla sistemazione delle panchine adiacenti, in modo da armonizzare l’intera area con la nuova destinazione. Infine, il lampione ora collocato al centro dell’area sarà spostato lateralmente.

"Con questo passaggio - aggiunge il sindaco - diamo il via alla procedura per la realizzazione della struttura e al rimodellamento del parco Bella di Mai arricchendone la fruibilità con una novità che, da tempo, veniva richiesta e su cui si era espresso anche il consenso del Consiglio Comunale".  

La pista di Skate Park avrà quattro elementi costitutivi: Bank, Quarterpipe, Namksnipe con Rail e Ledge e Flatrail, per un sicuro divertimento degli appassionati di questa disciplina e la creazione di un punto di riferimento sul territorio che potrà richiamare molti ragazzi.

 

redazione.cascinanotizie