Neve dell’Epifania sul Monte Pisano: possibili misure di prevenzione
Fiocchi anche a quote collinari. Attenzione concentrata sulla viabilità verso il Monte Serra
AGGIORNAMENTO ORE 14.00 In atto lo spazzamento delle strade su tutto il territorio provinciale coperto dalla neve (Montecatini Val di Cecina, Volterra, Chianni, Monte Pisano).
Particolare attenzione al Monte Serra (transennato e chiuso al traffico), presidiato dal personale della Provincia di Pisa (cantonieri, tecnici e Polizia provinciale/locale).
Già programmato e confermato, lo spargimento del sale sulla viabilità provinciale (data anche l'allerta gialla per ghiaccio attiva mercoledì 7 gennaio: locale ghiaccio fino al primo mattino e, più diffuso dalla sera).
Dalle prime ore di martedì 6 gennaio il Monte Pisano si è risvegliato sotto la neve. I primi fiocchi hanno interessato i rilievi attorno a Vicopisano, spingendosi fino alle quote collinari, dove si registrano accumuli di alcuni centimetri.
La situazione è seguita con attenzione dalle istituzioni comunali e provinciali, in particolare per quanto riguarda la viabilità di accesso al Monte Serra, la cui vetta raggiunge i 917 metri. Proprio in quest’area è stata segnalata una nevicata più intensa, con possibili ripercussioni sulla circolazione stradale.
Il presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori, in costante contatto con gli amministratori del territorio, ha dichiarato ai microfoni di Punto Radio Cascina Notizie che l’intera struttura provinciale è già operativa. In attesa di eventuali ulteriori peggioramenti delle condizioni meteo, sono stati predisposti i mezzi spargisale e le attrezzature necessarie per garantire la sicurezza delle strade.
Le autorità ricordano inoltre che, in caso di neve, le arterie che conducono alla vetta del Monte Serra sono soggette a ordinanze specifiche, finalizzate a regolamentare l’accesso e a limitare l’afflusso di visitatori, al fine di prevenire situazioni di rischio.
Qua di seguito le immagini registrate in località Le Mandrie a Vicopisano. In allegato le foto di Meteo Pop - Rete Meteo Amatori







