Nicholas rinnova, Zerbin e Akinsanmiro ad un passo, più vicino Simeone
Il Pisa inizia a sudare in Valle d'Aosta, 33 i giocatori convocati
Giornata intensa in casa Pisa Sporting Club, con il calciomercato che entra nel vivo e delinea con chiarezza le strategie del club nerazzurro. Dal ritiro di Morgex al lavoro di Alberto Gilardino con i 33 convocati, fino a una raffica di operazioni che porteranno volti nuovi e addii ormai inevitabili. Ecco il quadro aggiornato.
Il Pisa ha chiuso per Simone Scuffet, portiere classe ’96 ex Cluj, che firmerà un contratto biennale fino al 2027. Operazione completata anche per Akinsanmiro, giovane centrocampista dell’Inter: arriverà in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei nerazzurri milanesi. Ufficiale anche il rinnovo del contratto di Nicolas fino al 2026, che vestirà i panni del terzo portiere in Serie A. In attacco, si avvicina Giovanni Simeone. Il Napoli ha abbassato le pretese da 12 a 8 milioni e il Pisa è pronto a salire a 6, con l’obiettivo di chiudere a titolo definitivo. Il prestito non è un'opzione gradita in casa nerazzurra, anche per via di una clausola limitata legata alla cessione di Lucca. Intanto, Sky Sport conferma l’ok di Alessio Zerbin, che potrebbe arrivare in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.
In difesa, è sempre più vicino Mariano Troilo del Belgrano. Il club argentino ha già individuato i sostituti (Lisandro López e Morales) e accetterebbe di trattare anche oltre il 24 luglio. L’offerta del Pisa è di 4 milioni, a fronte dei 6 richiesti più percentuale. Si lavora per chiudere a 5. Le trattative per Morutan e Solbakken restano in attesa delle scelte tattiche di Gilardino. Le valutazioni economiche si sono abbassate (da 2,5 a circa 1-1,5 milioni), ma tutto dipenderà dallo schema scelto in ritiro: se sarà confermato il 3-4-2-1, Morutan potrebbe diventare una valida alternativa. Solbakken, attualmente fuori dal progetto dello Sparta Praga, sarà valutato dopo le prime amichevoli.
Intanto i nerazzurri sono partiti, con il bus dalla nuova livrea, alla volta di Morgex. Dalla lista dei convocati non sono mancate esclusioni eccellenti: 33 i giocatori chiamati, con l’inserimento dei nuovi Lusuardi, Vural, Lind e il ritorno di Nicolas. Presente anche Denoon, in attesa del transfer. Sono invece 14 gli esclusi, tra cui nomi di peso come Beruatto, Vignato e Sala. L’unica assenza per motivi fisici è Coppola, reduce da un’operazione al malleolo. Gli altri sono stati lasciati a casa per scelta tecnica: tra i portieri fuori Guadagno e Livieri, in difesa Beghetto, Primasso, Beruatto, a centrocampo Leoncini, Bassanini, Trdan, Sala, in attacco Vignato, Raychev, Dubickas, Pavanello. Pavanello è già vicino al Ravenna, Guadagno ha tre opzioni tra Ravenna, Sorrento e Trapani, mentre Beruatto piace allo Spezia e Beghetto al Vicenza.