Nidi gratis, a Vicopisano è boom di iscritti

Cronaca
Vicopisano
Domenica, 9 Luglio 2023

Nidi gratis, la misura messa in atto dalla Regione Toscana, ha avuto nel Comune di Vicopisano un risultato rilevante, 97 iscritti sui 125 posti disponibili nelle strutture del territorio, ben cinque, una cospicua offerta

"Ringrazio la Regione _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ perché, lo dico a nome dell'Amministrazione, ritengo questa iniziativa a favore delle famiglie davvero importante. Chi ha figli piccoli sa quanto incidesse su un bilancio familiare la quota della retta dei nidi, una cosa del resto comprensibile perché ci vuole un'alta e continua formazione per operatori e operatrici, trattandosi di un periodo particolarmente delicato della vita dei bambini e delle bambine. Su 125 posti disponibili nelle nostre strutture 97, circa il 78%, saranno coperti dalla misura 'nidi gratis' e quindi le famiglie non pagheranno nessuna quota. Vicopisano è uno dei Comuni che, in percentuale, ha ricevuto il maggior numero di domande, segno sia della bontà della proposta della Regione che dell'ottimo lavoro svolto dalla struttura comunale, soprattutto dal nostro ufficio scuola."
"Da settembre _ continua il Sindaco che ha la delega alla Pubblica Istruzione _ prenderà il via, concretamente, la misura che varrà per 11 mesi. Auspico che questo aumenti ulteriormente la qualità, già elevata, dei servizi, e che sempre più persone scelgano una strada di formazione d fin dai primi mesi e anni di vita, una volta superato il problema rappresentato dal costo, per i nostri cittadini e le nostre cittadine più piccoli."
 

redazione.cascinanotizie