Geofor al lavoro per recuperare il giro saltato venerdì

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 21 Marzo 2020

L'azienda lancia un appello: "non lasciate i rifiuti per strada", creano degrado e rallentano il servizio

Geofor rende noto il quotidiano aggiornamento sulla raccolta dei rifiuti nei comuni di sua competenza. Nella giornata di oggi è stato svolto un recupero dell'indifferenziato a San Giuliano, compreso di residui presenti sul territorio, in particolare la parte del Centro, Mezzana, La Fontina, Ghezzano, Campo, San Martino Ulmiano. Sono state utilizzate persone in straordinario, che hanno collaborato per un recupero più celere possibile. Il resto verrà rimandato alla giornata del lunedì, dopo il giorno festivo della domenica. 

A Pisa non è stato possibile ritirare la carta nel quantitativo non ritirato ieri e sono stati fatti regolarmente i giri di raccolta per lo svuotamento dei cassonetti elettronici (ad esclusione di carta e multimateriale). Uno dei problemi che si stanno riscontrando attorno ai contenitori stradali è l'abbandono abusivo da parte della cittadinanza di carta e multimateriale; si invita pertanto l'utenza a non abbandonare i propri rifiuti in prossimità dei cassonetti per non creare ulteriore degrado e peggiorare il lavoro di assistenza alle piazzole.
Il giro di raccolta dell'organico su Pisa è stato effettuato, ma non c'è stata la possibilità di completare il servizio nella sua interezza. Verrà pertanto previsto un recupero nel più breve tempo possibile. 

Nella giornata di Lunedì, a Calci e Ponsacco verrà fatto un servizio di sanificazione strade, così come a Pontedera.  A Vicopisano, nella giornata odierna, è stato effettuato servizio di sanificazione, così come Capannoli e Palaia nella giornata odierna, assieme a Pontedera. Per quanto riguarda il ritiro dei rifiuti ai positivi al coronavirus, Geofor continua il servizio dedicato alle persone segnalate dall'Asl e dall'amministrazione comunale, tramite un giro a parte. 

Lunedì sarà programmato un recupero a Pisa già dalla mattina, con un ulteriore controllo su Vecchiano, San Giuliano, Cascina. Nel pomeriggio i controlli si sposteranno a Calci e Vicopisano.  Ricordiamo all'utenza che, a causa dei forti rallentamenti delle filiere del riciclo e dell'attuale emergenza che ha costretto una rimodulazione delle raccolte, si è reso necessario sospendere temporaneamente la raccolta di carta e multimateriale. Per ciò che concerne l'indifferenziato, l'organico e la raccolta dei sacchi gialli il servizio prosegue con le modalità e le cadenze normali da calendario.

Alle grandi utenze non domestiche il servizio prosegue regolarmente per le varie tipologie di rifiuti. Geofor annuncia che, nel corso della prossima settimana la raccolta della carta e del multimateriale non potrà avvenire per le utenze domestiche e si invita la popolazione a trattenere il materiale per poi consegnarlo alla ripresa delle normali attività, che sarà comunicata nel più breve tempo possibile. 
 

redazione.cascinanotizie