Paolo Gamba: da "esiliato" a nuovo protagonista della politica cascinese?

Politica
Cascina
Domenica, 10 Luglio 2022

Dopo le lotte interne a Valori e Impegno Civico e la sua uscita di scena, torna alla carica e mette nel mirino le prossime elezioni amministrative

Paolo Gamba torna in campo, non più con "Valori e impegno Civico", la lista che aveva contribuito a fondare, che aveva presieduto e da cui, a seguito di lotte interne, era fuoriuscito; ma con + Europa Cascina, forza politica che Gamba definisce "riformista, liberale, socialdemocratica".

Obiettivo? Le prossime elezioni amministrative e siamo sicuri, anche e allo stesso tempo, la "guerra" alla sua "Valori e Impegno Civico", diventata ormai casa di Dario Rollo.


Srive in una nota Paolo Gamba

Gent.mi,

Negli ultimi anni un ritorno alla politica che è passato tra i meandri del centro del centrodestra in ma sempre ai lati. La chiamerei un partecipazione ai lati della politica. Poi l'idea tra amici di formare una lista civica fuori dai soliti schemi seppur partecipata da chi politica la aveva fatta attivamente. Ma l'idea era appassionante e così il tentativo di rendere civico il movimento pareva riuscisse.
Fatto un piccolo gruppo mi vollero presidente e poi da lì guardare all'elezioni che erano dietro l'angolo. Il gruppo era coeso ma mancava il candidato a sindaco se volevamo già essere attivi. Mi fu proposto ma non accettai perché non era il mio posto in quel momento. Alla fine, per situazioni particolari e per identità d'intenti ci trovammo a scegliere e chiedere la candidabilita di chi in quel momento dirigeva il comune con risultati che incidevano positivamente sulla popolazione.
Le elezioni hanno avuto il risvolto che tutti sanno ma ciò che è successo dopo il primo turno ha disfatto ogni mio buon intento di civismo.
Il csx già accordato con liste fatte ad hoc. E noi diventati mio malgrado il supporto di un cdx che nulla aveva più da offrire dopo l'esperienza di 4 anni di governo.
Avrei voluto sedere al tavolo di tutti e confrontarmi specie sui programmi, ma tutto era cambiato. Dimissioni per coerenza? Forse, ma il gruppo non si può lasciare al proprio destino.

E da lì che nascono nuove amicizie e condivisioni. Non guardo ormai da tempo alla posizione politica.....non ci guardano neanche al governo....
E allora mi muovo in un mondo nuovo con persone che la politica la masticano da sempre.....e mi si chiede di occuparmi di Cascina.

Dopo un lungo tergiversare accetto perché l'ambiente in cui mi muovo non cerca scontri ma incontri che siano a favore della cittadinanza.

Vediamo cosa succederà, sembra un piccolo romanzo, e allora..... le puntate sono iniziate. Siamo riformisti e liberali direi anche socialdemocratici.... vediamo cosa possiamo fare.

Sarà difficile ma la sfida è accattivante. Il partito cresce, +Europa è ben diretta....alla prossima puntata.

+Europa Cascina

carlo.palotti