Modena-Pisa: 1-0 settima sconfitta stagionale per i nerazzurri - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 11 Marzo 2023

Inutile la rivoluzione di D'Angelo nella ripresa

Questa volta non è bastato il secondo tempo, questa volta, l'ennesimo gol subito ad inizio gara è costato la settima sconfitta stagionale.

Modena più cattivo e pronto a dare battaglia, motivato dal vantaggio e capace di tenere botta ai tentativi (mai davvero insistenti) dei nerazzurri.

Secondo tempo con tanti cambi e con il Pisa votato all'attacco, almeno sulla carta, ma che alla fine costruisce due sole palle per il pareggio, entrambe neutralizzate da Gagno su Gliozzi e Masucci.

Pisa che si ferma a cinque risultati utili consecutivi e che resta a quota 42 punti in classifica generale.

Pisa nuovamante in campo sabato 18 marzo all'Arena Garibaldi (ore 14) contro il Benevento.

 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera tutto pronto per Modena-Pisa, match valido per la 29a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia azzurra. Un minuto di silenzio per le vittime di Cutro. Partiti! Pronti via e punizione interessante per i nerazzurri: al 1' sul punto va Marin per un nulla di fatto. Angolo Modena al 6': da destra va Tremolada e palla sul fondo. Ancora avanti i padroni di casa e gol di Strizzolo sullo sviluppo di una punizione dalla trequarti destra. Difesa nerazzurra immobile e vantaggio per i canarini al 8' dell'ex nerazzurro. Gol di testa su assist dell'altro ex Pisa Tremolada. Siamo all'11'. Angolo Pisa al 15': da sinistra va Morutan e Calabresi di testa sul primo palo incrocia di poco sul fondo. Al 18' Poli infortunato lascia il posto a Duca. Ci provano i nerazzurri al 22' con Morutan che imbecca Touré sul secondo palo, palla lunga di un soffio. Dopo 26 minuti match equilibrato con poche occasioni da rete da ambo le parti. Padroni di casa che restano avanti 1 a 0. Occasionissima Pisa al 28': ripartenza ben orchestrata dai nerazzurri, palla che alla fine, da sinistra, arriva a Touré a destra, controllo non ottimale in area e destro incrociato sul fondo di un soffio. Peccato. Occasione Pisa al 31': Sibilli da sinistra imbecca Gliozzi in area e girata al volo sul fondo della punta nerazzurra. Pisa in pressione da qualche minuto, ancora però poco preciso nell'ultimo pasaggio. Siamo al 33'. Resta ancora avanti la truppa di D'Angelo. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del primo tempo. Angolo Pisa al 38' (il secondo del match): da destra va Marin per un nulla di fatto. Risponde il Modena (agevolato dalla dormita nerazzurra) al 40': angolo da sinistra e Pisa che si salva in qualche modo. Ancora gioco fermo per un calciatore di casa a terra. Siamo al 42', Pisa fin qui incapace di calciare verso la porta avversaria. Arriva il dato del botteghino, presenti 10.202 spettatori, di cui 1.723 pisani. Terzo angolo nerazzurro al 45':  da destra Morutan e Marin per un nulla di fatto. Sei minuti di recupero. Dopo 50 minuti di gioco ancora nessun tiro nello specchio per il Pisa. Modena che usufruisce di un angolo da destra (51'): bene la difesa nerazzurra che libera. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Nessun tiro in porta per i nerazzurri che invece, come accade troppo spesso, subiscono lo svantaggio dopo appena 8 minuti di gioco. Poi un buon Pisa proiettato alla ricerca del pareggio, ma poco incisivo, soprattutto nell'ultimo passaggio.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamante in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Pisa subito avanti, Gagno (2') risolve sul cross da destro l'area di Gliozzi. Cinque minuti e risultato che non cambia. Ancora poco Pisa fin qui, anche se i nerazzurri sembrano volerci provare. Occasione Modena al 9': padroni di casa pericolosi con Strizzolo in ripartenza su assist di Tremolada in verticale, Nicolas ribatte. Poi ancora modena e conclusione alle stelle di Armellino. 12 minuti e nerazzurri constretti a rincorrere, ancora nessun tiro in porta. Mister D'Angelo corre ai ripari e di prepara a fare i primi cambi. Prima punizione interessante per i padroni di casa. Siamo al 13'. Al 14' nel Pisa fuori Beruatto e Marin per Gargiulo e Matteo Tramoni. Occasione Pisa al 16': Gliozzi imbeccato da Morutan trova la risposta in angolo dle portiere. Da sinistra Morutan e Tramoni e Sibilli di destro calcia debole. Occasione Pisa al 18': Morutan mette in mezzo e nessun nerazzurro arriva al facile appunatamento. Poi difesa di casa che si salva in qualche modo. Massima pressione Pisa. Siamo al 19'. Ancora un giocatore di casa a terra. Nel Modena al 21' fuori Strizzolo per Bonfanti. Cross innocuo di Ponsi al 22' sulla traversa. Nel Pisa fuori Gliozzi e Sibilli per Moreo e Masucci al 23'. Falcinelli ammonito al 25' per un fallaccio su Tramoni. Nel Modena fuori Tremolada e Falcinelli per Mosti e Giovannini al 28'. Ammonito Armellino al 30'. Angolo Pisa al 31': da destra batte Morutan, palla a Tramoni al limite e conclusione alle stelle. Ci prova il Pisa che non riesce a dare continutità. Siamo al 34'. Occasione sprecata da Gargiulo al 35', sinistro da destro l'area alle stelle da posizione defilata. Nuova occasione sprecata dai nerazzurri al 36': Masucci da sinistra pesca Tramini a centro area e destro di prima intenzione fuori misura del nerazzurro. Al 38' nel Pisa fuori Nagy per Torregrossa. Occasionissima Pisa al 43': Gagno para a tu per con Masucci, miracolo del portire di casa e risultato invariato. Cinque minuti di recupero. Meno di tre minuti alla fine del match e Pisa che non tiesce a provare l'assalto finale. Ultimo giro di orologio. Occasionissima Pisa: Masucci non riesce a deviare sotto porta la torre di Moreo. Rissa finale in area modenese, ammoniti Masucci e Gagno. Finisce così Modena batte Pisa 1 a 0.

Niente da fare per i nerazzurri, regolati 1 a 0 dal gol all'8' del primo tempo di Strizzolo. Poi poco Pisa e tanto cuore Modena, più motivato e quasi mai messo in pericolo dai ragazzi di D'Angelo al tiro con Gliozzi e Masucci (in entrambi i casi risponde da campione Gagno).

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

MODENA-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (ventinovesima giornata serie B)

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Ponsi; Poli (18' pt Duca), Gerli, Armellino; Tremolada (28' st Mosti), Falcinelli (28' st Giovannini); Strizzolo (21' st Bonfanti). A dis. Seculin, De Maio, Renzetti, Panada, Coppolaro. All. Tesser.

PISA (4-3-1-2): Nicoloas; Calabresi, Hermannsson, Barba, Beruatto (14' st Gargiulo); Nagy (38' st Torregrossa), Marin (14' st M. Tramoni); Touré, Morutan, Sibilli (23' st Masucci); Gliozzi (23' st Moreo). A dis. Livieri, Caracciolo, Mastinu, Esteves, Zuelli, De Vitis, Rus. All. D'Angelo.

ARBITRO: Manuel Volpi di Arezzo (Miele-Sechi - IV Caldera - VAR Marini - AVAR Muto).

RETE: pt 8' Strizzolo (M).

NOTE. Ammoniti: Falcinelli (M), Armellino (M), Gagno (M), Masucci (P); angoli: (3-3) 3-5; recupero: 6' + 8'; spettatori: 10.202 (di cui ospiti 1.723).

PRECEDENTI

Quella fra Modena e Pisa è una storia fatta di 27 partite e la storia inizia addirittura nel 1921. Le cose nelle prime partite non andarono benissimo, c’è anche un 6-2 che è fra le sconfitte più pesanti subite dal Pisa. In totale comunque i nerazzurri sono passati al Braglia 6 volte, 8 hanno pareggiato e 13 sono state le sconfitte. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti