Sporco, incrostazioni e un topo morto. Chiuso ristorante, 3 mila euro di multa al titolare

Cronaca
Vecchiano
Venerdì, 11 Aprile 2025

Operazione dei Nas nel comune di Vecchiano

Un ristorante è stato chiuso con effetto immediato a seguito di un’ispezione igienico-sanitaria condotta dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS). L’intervento, effettuato nel pomeriggio di giovedì 11 aprile nel comune di Vecchiano, ha rilevato condizioni igieniche definite “critiche”.

All’interno dei locali destinati alla preparazione e somministrazione di alimenti, i militari hanno riscontrato sporco pregresso mai rimosso, residui di lavorazioni alimentari vecchi, incrostazioni diffuse e un persistente strato di unto sulle attrezzature di cucina. A peggiorare ulteriormente il quadro, un topo morto, rinvenuto all’interno di un’esca di cattura.

Le autorità sanitarie e amministrative sono state immediatamente allertate, e il responsabile dell’Unità Funzionale Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria (SASPV) dell’Azienda USL Toscana nord ovest ha disposto la sospensione immediata dell’attività.

Il locale resterà chiuso fino al ripristino di condizioni igienico-sanitarie idonee, a tutela della salute pubblica. Al titolare sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 3 mila euro.

 

redazione.cascinanotizie