Calci, è boom di turisti. Anche fuori stagione

Cronaca
Calci
Sabato, 19 Aprile 2025

Diramati dal Comune i dati di febbraio: "Raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2024"

A Calci, i dati relativi a febbraio 2025, confrontati con lo stesso mese del 2024, mostrano un notevole incremento nei flussi turistici verso le strutture ricettive, con arrivi e soggiorni praticamente raddoppiati. Questo andamento conferma i risultati significativi già registrati a novembre 2024, anche in periodo di bassa stagione. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio turistico regionale, nel solo mese di febbraio gli arrivi sono cresciuti del 70%, mentre le presenze hanno registrato un aumento di circa il 90%. A scegliere Calci nei mesi meno turistici sono in prevalenza visitatori italiani, che rappresentano circa l’80% del totale, sebbene non manchino gli ospiti stranieri (circa il 20%), la cui presenza tende a crescere sensibilmente nei mesi primaverili ed estivi.

Altro dato positivo per Calci è la permanenza media - questi i dati del Novembre 2024 -, stabilmente superiore alle tre notti (3,5 per l'esattezza), quando in città come i capoluoghi vicini il dato si assesta poco al di sopra dei due pernottamenti. Aumenta anche il dato della spesa media in Valgraziosa, con una ricaduta positiva per le attività produttive, a cominciare dal settore della ristorazione.

“I dati sui flussi turistici fuori stagione – commenta l’assessore al turismo, Fabio Mencarelli – confermano che la Valgraziosa è una destinazione turistica appetibile tutto l’anno, grazie alla sua posizione strategica rispetto alle principali città d’arte della Toscana e grazie ai suoi pregi ambientali e architettonici”.

“Come ormai da diversi anni, la Valgraziosa si appresta a vivere una stagione ricca di appuntamenti culturali e di intrattenimento – aggiunge il sindaco, Massimiliano Ghimenti –, intanto però siamo molto contenti dei dati che segnano una forte crescita fuori stagione di arrivi e presenze. Da anni lavoriamo per connotare Calci come un territorio da scoprire tutto l'anno, e lo facciamo sostenendo iniziative ed eventi, senza dimenticare che alcune manifestazioni sportive possono portare benefici sensibili. Per questo resterà forte l’impegno di questa amministrazione per promuovere eventi durante tutto l’anno, culturali e anche sportivi, per incentivare un turismo diversificato e sostenibile per il territorio”.

"Tra gli eventi in programma a breve - conclude la vicesindaca, Valentina Ricotta – segnalo il Mercatino di Pasquetta, lunedì 21 Aprile, ed il Terre di Pisa Bike Trail, dal 23 al 27 Aprile, con partenza e arrivo alla Certosa di Calci. Poi, tra Giugno e Settembre, arriveranno il concorso nazionale per stilisti emergenti, il Certosa Festival, il Musicastrada Festival (già sold-out il concerto di La Niña del 23 Luglio) ed il Monte Pisano Art Festival. Senza dimenticare gli eventi della tradizione, la Fiera di Sant’Ermolao ad inizio Agosto e la Sagra della Castagna, il terzo fine settimana di Ottobre. Ma in programma c'è molto, molto di più".

 

redazione.cascinanotizie