Prove generali di Giro d'Italia, domenica chiusi i Lungarni e i ponti del centro

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 15 Maggio 2025

Modifiche alla viabilità per la cronometro a coppie UISP

Cambia la viabilità nel centro cittadino in occasione della manifestazione “Campionato Regionale Cronometro Coppie UISP Toscana 2025 – Coppa Cemes”, in programma domenica 18 maggio e inserita nel calendario di eventi “Pisa fa il Giro. Aspettando la corsa rosa”.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara ciclistica, dalle ore 6.00 alle 13.00 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta su tutti i Lungarni principali: Galilei, Gambacorti, Pacinotti e Mediceo. Inoltre, sul lato fiume del Lungarno Fibonacci, nel tratto compreso tra l’Arco dei Marinai d’Italia e il ponte della Fortezza, la sosta sarà riservata esclusivamente ai veicoli dei partecipanti e dell’organizzazione, con rimozione forzata dei veicoli non autorizzati.

Dalle 7.30 alle 13.00 scatterà anche la chiusura al traffico veicolare dell’intero tratto dei Lungarni sopracitati, oltre al ponte della Fortezza, al ponte di Mezzo e, sul lato monte, al ponte Solferino. I veicoli eventualmente già in sosta sul Lungarno Fibonacci potranno defluire verso il ponte della Vittoria e la rotatoria Fallaci, in senso unico alternato a vista e a velocità ridotta.

Modifiche temporanee interesseranno anche la ZTL, con cambiamenti nei sensi di marcia, obblighi di svolta e la sospensione di alcune aree pedonali. Queste variazioni sono finalizzate a garantire sia la sicurezza dei partecipanti che la possibilità di spostamento per i residenti.

Per consultare tutte le disposizioni nel dettaglio, è possibile leggere l’ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Pisa: www.comune.pisa.it.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini