San Giuliano vola in Eccellenza: impresa storica per i nerazzurri

Sport
San Giuliano Terme
Lunedì, 19 Maggio 2025

Un sogno diventato realtà

Il San Giuliano ha ottenuto la promozione in Eccellenza, coronando un percorso straordinario con una vittoria di prestigio contro la Larcianese nella finale dei playoff regionali, disputata sul terreno neutro di Agliana.
Un gol pesante, quello del giovane Lorenzo Doveri, classe 2006, che al 15' del primo tempo ha fatto esplodere di gioia la tifoseria nerazzurra, numerosa sugli spalti. Il suo tiro potente e preciso dalla distanza ha centrato l’incrocio dei pali, regalando ai suoi una rete che si è rivelata decisiva. Nonostante i ripetuti tentativi della Larcianese, in particolare con Ba e Marianelli, quest’ultimo sfortunato nel colpire la traversa poco prima dell’intervallo, il risultato non è più cambiato.
Al fischio finale, la festa può cominciare: il San Giuliano, guidato in panchina da Roventini e Cordoni, conquista una promozione storica, la seconda in appena due stagioni. Un cammino eccezionale che ha visto il club scalare le gerarchie regionali, passando in soli due anni dalla Prima Categoria all’Eccellenza.
Un traguardo che racconta di una squadra solida, capace di concludere la regular season al quarto posto con 53 punti, frutto di 15 vittorie, 8 pareggi e soltanto 7 sconfitte. A rendere ancora più prestigiosa l’annata, il percorso in Coppa Toscana Promozione, dove i nerazzurri hanno raggiunto la finale, persa ai rigori contro il Sansovino al "Bozzi" di Firenze.
E vogliamo ricordare anche la strepitosa stagione precedente 2023-2024 quando il San Giuliano vinse il campionato di Prima Categoria, addirittura mettendo dietro tutte le altre 1.586 squadre partecipanti ai 103 gironi di Prima Categoria in tutta Italia!

LARCIANESE-SAN GIULIANO 0-1
LARCIANESE: Cirillo, Porciani, Antonelli (12' st Iannello), Marianelli, Vallesi, Salerno, Lo Russo (27' st Maarouf), Sarti (40' st Romani), Ba, Ferraro (18' st Ndiaye), Tersigni (12' st Mori). A disposizione: Velani, Tafi, Capetta, Seghi. All.: Maurizio Cerasa.
SAN GIULIANO: Giacobbe, Gremigni, Lici (19' st Pasquini), Ghelardoni A. (25' st Nacci), Bozzi, Carani, Doveri L. (29' st Cantini), Niccolai, Di Paola (28' st Brega), Doveri G., Benedetti (34' st Ghelardoni M.). A disposizione: Artal, Lorenzini, Dessi, Bellucci. All.: Lorenzo Roventini.
ARBITRO: Niccolò Rinaldi di Empoli.
ASSISTENTI: Carlo Maria Angelici di Valdarno e Clara De Matteis di Foggia.
RETE: 15'pt Doveri L.
AMMONITI: Salerno (L), Lo Russo (L), Ba (L), Lici (S), Ghelardoni A. (S), Niccolai (S), Di Paola (S), Doveri G. (S).

Il San Giuliano scrive così una pagina memorabile della propria storia sportiva, e guarda al futuro con ambizione e orgoglio.

luca.barboni