53 agenti della Polizia Municipale dell'Unione Valdera a scuola di primo soccorso
Hanno conosciuto anche le modalità di utilizzo del defibrillatore
Si è concluso con successo il corso di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore (DAE) promosso dalla Polizia Locale dell’Unione Valdera, in collaborazione con la Confederazione delle Misericordie e, in particolare, con la Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina.
L’iniziativa formativa ha coinvolto 53 operatori – tra ufficiali, agenti e personale amministrativo – su circa 70 appartenenti al Corpo. La partecipazione, avvenuta su base volontaria, ha registrato un’adesione significativa, segno della crescente attenzione del personale verso la preparazione sanitaria di base, fondamentale in situazioni di emergenza.
Il corso, strutturato per fornire competenze essenziali in ambito di primo intervento, rappresenta un passo concreto nella direzione di una sicurezza sempre più integrata e consapevole sul territorio.
Il dirigente della Polizia Locale dell’Unione Valdera, Francesco Frutti, ha così commentato l’iniziativa: "Lavorando ogni giorno sulle strade, a stretto contatto con la cittadinanza, i nostri operatori si trovano talvolta ad affrontare situazioni di emergenza sanitaria, imprevedibili e potenzialmente letali, come gli arresti cardiaci. Sapere come intervenire con tempestività e competenza può fare la differenza tra la vita e la morte. Avere un corpo preparato anche sul fronte del primo soccorso rappresenta un valore aggiunto essenziale, sia per la sicurezza degli operatori stessi, sia per quella dei cittadini".
Il dirigente ha inoltre ricordato un episodio significativo, accaduto un anno fa, in cui tre agenti della Polizia Locale dell’Unione Valdera riuscirono a salvare la vita a un cittadino brasiliano colpito da arresto cardiaco, grazie proprio all’applicazione delle manovre salvavita.
"Quell’evento - ha spiegato - ci ha profondamente colpiti e ha fatto nascere in me il desiderio di offrire a tutto il personale un’opportunità concreta di formazione. Da qui la decisione di organizzare il corso, grazie anche alla disponibilità, preparazione e professionalità della Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina, che ringrazio sentitamente per l’eccellente lavoro svolto".