Successo per la festa di fine anno scolastico di Acque Tour

Cronaca
Pontedera
Venerdì, 23 Maggio 2025

Giornata conclusiva del progetto di educazione ambientale promosso da Acque. Oltre 400 gli studenti presenti all’ultima tappa dell’edizione 2024-2025

Un mix di colori, creatività e grande partecipazione ha animato il Teatro Era di Pontedera, nella giornata conclusiva dell’edizione 2024-2025 di Acque Tour, il progetto di educazione ambientale gratuito promosso da Acque, gestore idrico del Basso Valdarno. Una festa dedicata alle scuole e al valore dell’acqua, che ha visto protagonisti oltre 400 alunne ed alunni, coinvolti nel corso dell’anno in attività formative sul ciclo idrico e sull’importanza della tutela ambientale. L’iniziativa, giunta alla 24ª edizione, si conferma un appuntamento atteso e partecipato, capace di coniugare apprendimento e divertimento. Nel corso della mattinata, i giovani partecipanti hanno potuto esporre i lavori realizzati durante le oltre 500 ore di attività in classe e nelle visite agli impianti gestiti da Acque: centrali idriche, acquedotti, depuratori e il laboratorio di analisi di Empoli.

I progetti più originali e significativi sono stati premiati con il riconoscimento “Buona da bere”, che prevede la consegna di materiale scolastico. Tra i vincitori, la scuola dell’infanzia Merlini-Lorenzini di Montecatini Terme, la IIC della primaria Oltrera di Pontedera e infine la IID della secondaria Carducci di Santa Maria a Monte. Riconoscimenti per le scuole dell’infanzia Diaz e Villaggio Piaggio di Pontedera, per le scuole primarie Pertini di Calcinaia (sezioni IIA e IIB), Alighieri di Peccioli (IIIA e IIIB), Don Gnocchi di Cascina (IVA e IVB), Mandela di Buti (IA e IIA), Arcobaleno della Pace (III), Alighieri (IIA) e IB della scuola secondaria di primo grado Gandhi di Pontedera. Alla premiazione hanno partecipato il presidente di Acque, Simone Millozzi, e l’assessore all’ambiente del Comune di Pontedera, Mattia Belli. Non sono mancati giochi e spettacoli: l’associazione La Tartaruga ha proposto attività ludico-didattiche, mentre lo spettacolo “H2Ops!” ha entusiasmato il pubblico con una narrazione coinvolgente sui temi dell’acqua e dell’ambiente.

“Acque Tour - ha dichiarato Millozzi - rappresenta un pilastro del nostro impegno per la sostenibilità. La lunga durata del progetto e l’entusiasmo con cui viene accolto ogni anno dimostrano quanto le giovani generazioni siano sensibili ai temi ambientali e desiderose di contribuire a un futuro più responsabile. A conferma di questo impegno Acque recentemente è stata premiata da Top Utility - manifestazione che ogni anno analizza le performance delle principali cento società italiane nel campo dei servizi di pubblica utilità - proprio per l’efficacia dei progetti con le scuole: un prestigioso riconoscimento che premia la continuità delle iniziative di educazione ambientale rivolte agli studenti”.

 

redazione.cascinanotizie