Verso gli appuntamenti elettorali: l’appello di Marco Biondi (PD)

Politica
PISA e Provincia
Domenica, 25 Maggio 2025

Il consigliere comunale, estraneo a qualsiasi corrente interna al partito, lancia un appello all’unità del partito anche a livello locale

In vista delle elezioni regionali del prossimo anno e delle comunali previste fra due anni e mezzo, il consigliere comunale del Partito Democratico Marco Biondi interviene con un appello alla coesione interna del partito a Pisa. In una nota diffusa oggi, Biondi sottolinea la necessità di ricostruire una forza politica solida e capace di affrontare con chiarezza le sfide future, auspicando un confronto costruttivo che metta al centro i bisogni reali dei cittadini. Nessuna appartenenza a correnti, precisa, ma il desiderio di contribuire a un PD unito e inclusivo, in linea con la linea nazionale.

Ha scritto Marco Biondi: In vista delle elezioni regionali del prossimo anno e delle comunali previste fra due anni e mezzo, il consigliere comunale del Partito Democratico Marco Biondi interviene con un appello alla coesione interna del partito a Pisa. In una nota diffusa oggi, Biondi sottolinea la necessità di ricostruire una forza politica solida e capace di affrontare con chiarezza le sfide future, auspicando un confronto costruttivo che metta al centro i bisogni reali dei cittadini. Nessuna appartenenza a correnti, precisa, ma il desiderio di contribuire a un PD unito e inclusivo, in linea con la linea nazionale.

In vista delle prossime elezioni regionali e, tra due anni e mezzo, delle elezioni comunali, credo divenga sempre più evidente la necessità di ricostruire un partito coeso, unito e forte anche a Pisa. Così come a livello nazionale la segreteria unitaria sta garantendo una linea chiara nel rispetto della pluralità del partito, anche a livello locale dobbiamo cogliere lo stesso spirito.
Per questo motivo ho firmato l’appello, non certo per iscrivermi ad una presunta corrente di cui peraltro non credo ci sia nemmeno bisogno e a cui sicuramente non appartengo. L’unico obiettivo da prefiggersi adesso, è avere una forza politica solida, unita, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e di confrontarsi con le sfide future in modo chiaro.
Nel corso delle ultime settimane, si e’ assistito a interlocuzioni costruttive, che condivido in pieno. 
Come consigliere comunale dell’area riformista del Pd ritengo che sia fondamentale aprire un dialogo costruttivo al nostro interno che consenta di definire temi programmatici centrali per il futuro di Pisa.
Ho apprezzato gli spunti di discussione di alcuni giovani del partito, su cui è giusto confrontarsi, condividendo l’intento di sostenere lealmente l’azione del partito nazionale a partire dalla campagna referendaria e da quella sulla pace.
Solo attraverso il confronto e la condivisione di idee sara’ possibile delineare un progetto che risponda alle necessità reali dei cittadini.
È il momento di unire le forze, non di dividerci e dare a tutti i cittadini una speranza di cambiamento concreto dopo anni di malgoverno della destra.
Uniti, continueremo a lavorare per una città più forte, più giusta e più inclusiva.

massimo.corsini