Dal 29 maggio al primo giugno, Cascina torna capitale del calcio giovanile

Sport
Cascina
Martedì, 27 Maggio 2025

Tutto pronto per il 1° Mattia Simonetti, il 10° Fabio Fiorentini e il 15° Giovanni D'Angelo

Dal 29 maggio al primo giugno, Cascina torna capitale del calcio giovanile.

Con l’organizzazione dell’Atletico Cascina, il supporto logistico della Bellaria Cappuccini di Pontedera ed il patrocino del Comune di Cascina, da giovedì a domenica, tutti in campo per il 1° Memoriale Mattia Simonetti (categoria Giovanissimi), il 10° Memorial Fabio Fiorentini (categoria Esordienti A) ed il 15° Memorial Giovanni D’Angelo (categoria Esordienti B).

Dal 2025, quindi, cessa per decisione della famiglia, lo storico Memorial Pietro Martinelli (arrivato a 39 edizioni), sostituito dalla prima edizione del Memorial dedicato a Mattia Simonetti: scomparso tragicamente a soli 17 anni nell’ottobre 2023.

Altra novità importante, è la bella sinergia tra l’Atletico Cascina (che ha ereditato l’evento dai Pulcini Cascina) ed il Gruppo Sportivo Bellaria Cappuccini di Pontedera, che oltre a supportare la società gialloblu nell’organizzazione, offrirà in uso, per le fasi a gironi dei tornei, il bellissimo impianto pontederese di Viale Europa.

Oltre ad Atletico Cascina e Bellaria Cappuccini, saranno tante le società professionistiche e non in arrivo a Cascina: Napoli, Pisa Sporting Club, Torino, Empoli, Fiorentina, Carrarese, Pontedera. Ma anche Tau Calcio, Academy Livorno, Capezzano Pianore, Academy Porcari, Sporting Cecina, Calci 2016, Fratres Perignano, Giovanile Fucecchio e Romaiano.

La mattina di lunedì 26 maggio, durante la presentazione della manifestazione, due momenti hanno particolarmente colpito i presenti.

La consegna della maglia inviata dal Napoli Campione d’Italia e personalizzata Simonetti ai familiari del giovane calciatore. Le parole di Adriana, mamma di Mattia Simonetti, tra i maggiori sponsor del torneo in memoria del figlio scomparso e felice che il suo ricordo possa così restare vivo nel tempo.   

Per il Comune di Pontedera ha parlato l’assessore allo sport Mattia Belli. “È davvero un piacere vedere che il territorio locale sia palcoscenico di iniziative così rilevanti. Ed è importante sottolineare la collaborazione tra realtà consolidate della zona nel nome del calcio e dello sport in generale, con un focus fondamentale legato ai giovani. Proprio con gli eventi legati al mondo sportivo possiamo attrarre persone e lavorare in sinergia, anche a livello istituzionale, per crescere da molti punti di vista”.

A margine della presentazione dei tornei, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Sandro Castagna, presidente dell’Atletico Cascina, Christian Martini, presidente del Gs Bellaria Cappuccini di Pontedera ed il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti.

 

 

 

 

redazione.cascinanotizie