Pisa rinnova il Patto per il decoro urbano e una movida responsabile
Impegno comune tra Comune e associazioni di categoria
Firmato a Palazzo Gambacorti il nuovo Patto per il decoro urbano e per una movida responsabile 2025, frutto della collaborazione tra il Comune di Pisa e le principali associazioni di categoria dei pubblici esercizi del centro storico: Confcommercio Pisa, Confesercenti Toscana Nord e CNA.
A sottoscrivere l’accordo il sindaco Michele Conti, insieme ai rappresentanti delle sigle firmatarie, all’assessore al commercio Paolo Pesciatini e al comandante della Polizia Municipale Elio Cappellini. Il documento rinnova l’analogo Patto siglato nel 2023, con l’obiettivo di contrastare il degrado urbano e favorire una convivenza equilibrata tra le esigenze delle attività economiche, i bisogni di socialità dei giovani e il diritto al riposo dei residenti.
«È necessario il massimo sforzo da parte di tutti per migliorare il decoro cittadino e la qualità dell’offerta commerciale», ha dichiarato il sindaco Conti, sottolineando l’importanza di un impegno concreto da parte delle associazioni per promuovere il rispetto delle regole tra i propri associati. «Una città come Pisa – ha aggiunto – non può più permettersi di trascurare la cura dell’ambiente urbano e l’immagine che offre ai cittadini e ai milioni di visitatori».
L’assessore Pesciatini ha parlato di «un atto di responsabilità civica e cooperazione tra pubblico e privato», capace di armonizzare le esigenze commerciali con quelle della comunità cittadina.
Convinto anche il presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi, che ha lodato l’iniziativa e ribadito la necessità di contrastare ogni forma di abusivismo commerciale: «Lavoro regolare e legalità sono fondamentali per una movida sana e per una Pisa più vivibile e sicura».