Caso di Dengue a Pisa, scatta la disinfestazione urgente in via delle Lenze
Il provvedimento disposto in via d'urgenza dal Sindaco Conti
A seguito della segnalazione di un caso confermato di Dengue in un soggetto che ha soggiornato in via delle Lenze, il sindaco Michele Conti ha firmato oggi, 20 luglio, un’ordinanza urgente per l’avvio immediato di interventi straordinari di disinfestazione, che inizieranno già da questa sera.
Il provvedimento, adottato in stretto coordinamento con l’Azienda USL Toscana nord ovest, è stato deciso «per ridurre rapidamente la densità della zanzara tigre, responsabile della trasmissione del virus, e prevenire ogni possibile rischio di trasmissione autoctona dell’infezione».
Le operazioni interesseranno un’area con raggio di 200 metri dal civico segnalato e comprenderanno trattamenti larvicidi e adulticidi su suolo pubblico e privato, oltre a ispezioni porta a porta in cortili, giardini e terrazze, per eliminare eventuali focolai larvali.
Fondamentale la collaborazione dei cittadini, chiamati a consentire l’accesso agli operatori incaricati e a seguire scrupolosamente le indicazioni. Durante i trattamenti sarà necessario restare in casa con porte e finestre chiuse, proteggere animali domestici, e coprire o mettere al riparo ortaggi e frutta.
Dopo gli interventi, le autorità sanitarie raccomandano di attendere almeno 15 giorni prima di consumare frutta e verdura esposta, lavarla accuratamente e pulire giochi, arredi e superfici esterne che siano venute a contatto con i prodotti disinfestanti.
«Si tratta di una misura precauzionale per tutelare la salute pubblica» – ha dichiarato il sindaco Michele Conti – «Ringraziamo fin da ora i cittadini per la collaborazione, che sarà decisiva per la buona riuscita dell’azione di contenimento».
La Polizia Municipale garantirà assistenza durante tutte le operazioni, che potranno subire rinvii in caso di maltempo. L’ordinanza resterà in vigore fino al completamento degli interventi.