Wonderland Star Beach: la prima spiaggia inclusiva della Toscana è a Marina di Pisa
Accessibilità, socialità e benessere al centro del progetto ideato da Fondazione Stella Maris e Progetto Wonderland. Sabato 26 luglio l’inaugurazione ufficiale con una Cena in Bianco di autofinanziamento
Sabato 26 luglio, a Marina di Pisa, sarà inaugurata Wonderland Star Beach, la prima spiaggia completamente accessibile e inclusiva della Costa Toscana, pensata da Fondazione Stella Maris e Progetto Wonderland (con il supporto di Invilla), come modello di innovazione sociale e inclusione.
Offre un ambiente attrezzato e senza barriere architettoniche, dove autonomia e socializzazione si uniscono al divertimento estivo.
L’evento sarà accompagnato dalla suggestiva Cena in Bianco, una serata di autofinanziamento in riva al mare all’insegna della condivisione.
Prenotazione obbligatoria.
Lunedì 21 luglio, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Yassine El Ghlid, presidente dell'Associazione Progetto Wonderland promotrice del progetto.
Riporta una nota.
Sabato 26 luglio, Marina di Pisa ospiterà l’inaugurazione ufficiale di Wonderland Star Beach, la prima spiaggia completamente inclusiva e accessibile, pensata per accogliere bambini e ragazzi con e senza disabilità, promuovendo autonomia, socializzazione e benessere.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Stella Maris e Progetto Wonderland, con il supporto di Invilla, e rappresenta un modello concreto di integrazione e innovazione sociale sul territorio.
Un progetto per abbattere ogni barriera
Wonderland Star Beach è un vero e proprio laboratorio sociale all’aperto. La spiaggia è priva di barriere architettoniche e progettata per garantire a tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche o cognitive, l’accesso al mare e la partecipazione a numerose attività ricreative ed educative. Tra i servizi disponibili:
• passerelle e sedie job per accedere all’acqua
• un campo da beach soccer accessibile
• aree relax attrezzate
• spazi per laboratori, giochi e sport
• presenza costante di educatori qualificati
“Vogliamo offrire un’alternativa positiva alla dipendenza da tecnologia e un luogo di crescita e condivisione, dove nessuno si senta escluso”, spiegano gli organizzatori del progetto.
“Cena in Bianco”: un evento per accendere un sogno
L’inaugurazione sarà celebrata con una Cena in Bianco – una serata di beneficenza in riva al mare che unisce eleganza, solidarietà e inclusione.
26 luglio 2025
Wonderland Star Beach, Via Litoranea 20, Marina di Pisa
Dress code: total white
Prenotazione obbligatoria: 328 0045221