Pisa, fra lavoro sul campo e calciomercato, oggi test con il Bra, Troilo più vicino

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 23 Luglio 2025

Simeone e Zerbin: si decide tutto nelle prossime ore, previsto un vertice in casa Napoli

Mentre la squadra si prepara ad affrontare il Bra (oggi, ore 18, diretta su Punto Radio),  dietro la scrivania si continua a lavorare per rinforzare la rosa. Sono giornate bollenti, non solo per il meteo, sul fronte calciomercato per il Pisa Sporting Club, che continua a muoversi con decisione sia in entrata che in uscita. Riflettori puntati in particolare su due nomi in orbita Napoli: Giovanni Simeone e Alessio Zerbin. La società partenopea, come riferito da Michele Bufalino,  ha in programma un vertice di mercato nelle prossime ore, con il direttore Manna che incontrerà alcuni giocatori e curerà direttamente le trattative in uscita. Tra queste, è previsto un confronto anche con Pisa per definire le operazioni riguardanti Simeone e Zerbin.

La trattativa è in fase avanzata, con una copertura economica complessiva di 10 milioni di euro: l’argentino arriverebbe a titolo definitivo, mentre per Zerbin si lavora sulla formula del prestito con diritto di riscatto. Il summit previsto in casa Napoli potrebbe dare la svolta decisiva, mentre sul campo Simeone non è sceso in campo nell’amichevole degli azzurri per un risentimento al gluteo, mentre Zerbin è subentrato a gara in corso.

Intanto si avvicina sempre più l’arrivo in nerazzurro del giovane difensore argentino Mariano Troilo, classe 2003 del Belgrano. Difensore forte fisicamente, abile nella costruzione del gioco e capace di giocare su entrambi i lati della difesa a tre, Troilo è stato espressamente indicato come rinforzo da Alberto Gilardino. Il Valladolid aveva provato a prenderlo già a gennaio e maggio, ma invano. Il Pisa ha saputo sfruttare l’appeal della Serie A, trovando l’intesa con il giocatore su un contratto quadriennale. Mancano soltanto gli ultimi dettagli col club argentino.

Più defilata invece la pista Julian Vignolo. L’esterno offensivo del Racing de Córdoba, noto come “El Pollito”, resta sul mercato, ma il suo possibile approdo a Pisa si è raffreddato. Il tecnico del Racing, Hernan Medina, ha spiegato le sue ultime esclusioni: «Julián si è sempre allenato con noi, ma non vogliamo rischiare infortuni in attesa di sviluppi sul mercato». Il Pisa, tuttavia, sembra orientato su altri profili, mentre Vignolo potrebbe finire altrove.

Sul fronte ufficialità, è arrivato l’annuncio del tesseramento di Akinsanmiro, che sarà già disponibile domani nell’amichevole contro il Bra. In arrivo anche Scuffet, che potrebbe essere annunciato nelle prossime ore, e Denoon, ancora in attesa del transfer dalla Svizzera per ottenere il via libera dal Tms.

Capitolo trattative: il Pisa continua a seguire da vicino Lorran del Flamengo e Michel Aebischer del Bologna, mentre sul fronte uscite Motiejus Sapola e Robert Bocs sono vicini alla Vis Pesaro, club con cui i nerazzurri hanno consolidato una proficua collaborazione.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini