Nuoto Uisp 2003 grande protagonista ai Regionali
Undici titoli e una doppia campionessa nazionale
Undici titoli regionali, diciannove podi complessivi, tre staffette qualificate per le finali nazionali e un talento capace di imporsi anche in campo internazionale. È il bilancio clamoroso con cui Nuoto Uisp 2003 Cascina ha chiuso i Campionati Regionali FIN di categoria, disputati nella piscina olimpionica “Camalich” di Livorno e riservati a ragazzi, juniores, cadetti e senior.
La squadra cascinese si è presentata con 63 atleti qualificati in 226 gare individuali, oltre alle staffette, risultando la quinta società per numero di ammessi. A fine manifestazione, sono arrivati 11 ori, 3 argenti e 5 bronzi, con posizionamenti eccellenti nelle classifiche per categorie: 16ª tra i ragazzi, 6ª tra gli juniores, 8ª tra i senior e addirittura 4ª tra i cadetti in Toscana, davanti a realtà molto più grandi e blasonate.
Sugli scudi Asia Rossi (classe 2007), che ha dominato con 3 ori nei 50 e 100 farfalla e nei 50 stile, aggiungendo un argento nei 100 stile e ben 5 pass per i Campionati Italiani di agosto a Chianciano Terme. Doppietta d’oro anche per Andrea Guidotti (2005) nei 50 e 100 rana, così come Alessio Ganetti (2006), vincente nello sprint stile e farfalla, nonostante l’impegno degli esami di maturità superati con ottimi risultati.
Matilde Bertolone (2008) ha centrato il titolo nei 50 dorso, mentre Marcello Di Sacco (2007) ha conquistato l’argento nei 100 stile con il pass per Chianciano. Lorenzo Guidotti ha chiuso con bronzo nei 400 misti e tre qualificazioni agli Italiani. Tra i veterani, Alessandro Sonetti, capitano della squadra, è salito sul terzo gradino del podio nei 50 stile e ha sfiorato altre medaglie nei 100 e nelle farfalla. Matilde Corucci (2006), fresca di maturità con il massimo dei voti, ha ottenuto il primo podio estivo nei 50 dorso e ha ben figurato anche nello stile.
Le staffette sono state una vera apoteosi per il club arancione: 3 ori, 1 argento e tutte le formazioni tra le prime otto d’Italia, qualificate così per la finale nazionale. Brillano gli juniores della 4x100 stile con record sociale: Diego Salvini, Marcello Di Sacco, Alberto Mori e Lorenzo Guidotti, che si ripetono con una prestazione eccezionale anche nella 4x200 stile (decisiva l’ultima frazione di Guidotti) e conquistano il bronzo nella 4x100 mista.
Oro anche per la 4x100 stile cadette, composta da Asia Rossi, Giulia Meucci, Matilde Bertolone e Virginia Mattei, che abbassa il record sociale. Argento strepitoso per i cadetti maschi della 4x100 stile: Andrea Guidotti, Carlo Gallerini, Alessio Ganetti e Luca Contini, tre dei quali maturandi, tutti con miglioramenti personali.
L’ultima impresa è firmata Giulia Meucci (classe 2008), che dopo il bronzo nei 200 stile e l’oro in staffetta è volata in Polonia, a Oswiecim, per i Campionati Nazionali U18, grazie alla doppia cittadinanza. Qui ha centrato tutte le 4 finali e ha conquistato due titoli di Campionessa Nazionale nei 200 e 400 stile, con i tempi di 2’03”61 e 4’23”57. Ai piedi del podio nei 50 e 100 per pochi centesimi, è tornata a casa con due medaglie e un’esperienza indimenticabile.
La stagione non è ancora finita: prosegue la preparazione per gli Italiani di agosto, dove sarà in gara anche la giovanissima Adele Capiluppi (classe 2011), a coronamento di un’annata straordinaria durata 11 mesi e ricca di successi su tutti i fronti, dal Trofeo di Brescia ai traguardi individuali e collettivi, con un vivaio esordienti in continua crescita.
Il merito di questi risultati va condiviso con l’intero staff tecnico composto da Valentina Nevoni, Elena Nannipieri, Alessio Rossi, Riccardo Busoni, Giorgio Abis e Andrea Meucci, con le palestre BeActive di Fornacette, San Rossore Sport Village di Pisa e Fit Active di Cascina che curano la preparazione atletica, e le società Gesport di Cascina e ABC Nuoto di Pisa che garantiscono spazi e supporto per gli allenamenti. Un successo collettivo che certifica la crescita e l’ambizione di un gruppo ormai protagonista nel nuoto toscano, nazionale e non solo.