Litorale Pisano, controlli serrati dei Carabinieri
Un'intensa notte di controlli straordinari quella appena trascorsa sul litorale pisano, nelle località di Marina di Pisa e Tirrenia, dove i Carabinieri hanno condotto un'operazione mirata alla prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti e della criminalità diffusa
L'azione, che ha visto il coinvolgimento del Nucleo Operativo Radiomobile, delle Stazioni di Marina di Pisa, Tirrenia, Porta a Mare, e il fondamentale supporto del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di San Rossore (PI), ha portato a significativi risultati.
L'impiego di etilometri e drug test rapidi è stato cruciale per identificare condotte pericolose alla guida. Durante il servizio, sono state controllate 84 persone e 58 veicoli, a testimonianza dell'ampio raggio d'azione dell'operazione
I controlli hanno portato alla denuncia a piede libero di quattro individui:
• Un giovane italiano di 24 anni è stato fermato alla guida della sua auto con un tasso alcolico di 1,73 g/l, ben al di sopra del limite legale.
Sorpreso inoltre in possesso di 11 grammi di hashish, il ragazzo si è rifiutato di sottoporsi agli esami per verificare l'uso di sostanze
stupefacenti.
• Un ragazzo italiano di 20 anni, alla guida di un ciclomotore, è risultato avere un tasso alcolico di 1,91 g/l. Sottoposto a drug test
rapido, è risultato positivo ai cannabinoidi, rifiutando successivamente l'accertamento tossicologico in struttura sanitaria.
• Un uomo italiano di 29 anni è stato deferito per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolico di 1,35 g/l. Per lui è scattato il ritiro immediato della patente di guida, e il veicolo è stato affidato a una persona di fiducia.
• Infine, un altro ragazzo italiano di 20 anni è stato sorpreso alla guida di un'autovettura con un tasso alcolico di 0,94 g/l.
La sostanza stupefacente rinvenuta è stata debitamente presa in carico e custodita in attesa di essere versata per la distruzione.