Pisa brillante nel test contro l’Empoli: finisce 3-2 al Castellani

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 30 Luglio 2025

Indicazioni importanti per Gilardino, bene i nuovi, goal d'autore da parte di Meister

Empoli 2-3 Pisa (1-2)
EMPOLI  Stubljar (46′ Perisan); Marino, Curto (69′ Bembista), Guarino, F.Carboni (89′ Moray), Belardinelli (77′ Baralla), Ignacchiti (77′ Kaczmarski), Ceesay (38′ Ebuehi); Busiello (57′ Saporiti); Shpendi (75′ Orlandi), Popov (77′ Zanaga). Allenatore: Pagliuca. A disposizione: Fulignati, Perin, Moray, Sodero, Asmussen, Monaco, Pasalic.
PISA Semper (46′ Scuffet); Canestrelli (75′ Calabresi), Caracciolo (69′ Denoon), Lusuardi (69′ Mbambi); Touré (75′ Durmush), Akinsanmiro, Hojholt (82′ Maucci), Angori (75′ Giani, 82′ Maucci); Tramoni (69′ Buffon), Moreo (69′ Jevsenak); Meister (69′ Bonfanti). Allenatore: Gilardino. A disposizione: Arena, Piccinini.
ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini
RETI: 3′ Akinsanmiro, 17′ Touré, 40′ Shpendi, 46′ Shpendi, 59′ Meister.

Mister Alberto Gilardino

 

Dopo il ritiro estivo, il Pisa Sporting Club è tornato in campo per un test amichevole dal sapore tutto toscano contro l’Empoli, disputato al “Castellani” davanti a quasi 1500 tifosi nerazzurri nel settore ospiti. Un buon banco di prova per la squadra di Alberto Gilardino, che conferma il suo 3-4-2-1, con alcune assenze importanti ma anche segnali incoraggianti.

Tra i pali Semper, con Canestrelli, Caracciolo e Lusuardi a comporre il terzetto difensivo. Sulle fasce Touré e Angori, mentre la mediana è affidata ad Akinsanmiro e Hojholt. Dietro all’unica punta Meister, spazio a Tramoni e Moreo. Out Rus, Leris, Marin, Vural e Lind, quest’ultimo a riposo precauzionale.

Partenza sprint del Pisa, che al 3′ trova il vantaggio con Akinsanmiro, bravo a risolvere una mischia in area con un preciso destro dal limite. Lo stesso centrocampista sigla il raddoppio al 17′ dopo una bella triangolazione con Touré e Moreo. L’Empoli reagisce solo nel finale di tempo con Shpendi, che di testa accorcia le distanze al 40′ sugli sviluppi di un corner.

Nella ripresa spazio a molti cambi: dentro anche Scuffet al posto di Semper, ma l’ex portiere del Cluj sbaglia subito l’uscita e Shpendi firma il 2-2 con un pallonetto. Il Pisa però non si disunisce e torna avanti con una giocata di classe di Meister, che al 59′ si libera in area e insacca di sinistro il definitivo 3-2.

Nel finale ci provano anche Bonfanti e Maucci, sfiorando il poker, ma il risultato non cambia più. Gilardino può sorridere: la squadra mostra idee, qualità e compattezza, in attesa di recuperare gli assenti e proiettarsi verso il prossimo impegno ufficiale.

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini