Il ricco programma di eventi nell'agosto pontederese

Eventi e Tempo libero
Pontedera
Venerdì, 1 Agosto 2025

La biblioteca Giovanni Gronchi aperta, la mostra Banksy and Friends al Palp, il battello fluviale, il ricco calendario del Cinema sotto le Stelle, il Pontedera Music Festival e di Utopia del Buongusto. È ancora denso il calendario pontederese per il mese di agosto 

 

"Tante attività, aperte a tutti, residenti e turisti, che hanno come filo conduttore proprio la cultura - dice l'assessore comunale Francesco Mori - la nostra è una città dove, di fatto, i progetti, le azioni, le manifestazioni che valorizzano il patrimonio culturale, vanno avanti anche nel mese tipicamente dedicato alle ferie, quello di agosto. Il cartellone è ampio e comprende tanti spazi cittadini, compreso il Museo Piaggio che resta visitabile anche nel mese centrale estivo".

Andando nel dettaglio delle prossime settimane da segnalare l'apertura, a partire da martedì 5 agosto, delle sale del Palp - Palazzo Pretorio, in orario continuato dalle 17 alle 23, con la possibilità di visitare la mostra Banksy and Friends nel tardo pomeriggio - sera ( chiusura del Palp solo nella settimana di Ferragosto ). Orario no stop per la biblioteca Gronchi, ad esclusione del sabato pomeriggio e della domenica. Battello fluviale operativo ogni sabato e ogni domenica, con corse "special" dedicate alla cultura: il 3 e il 30 agosto l'animazione culturale degli allievi dell'Accademia Musicale, il 10 con la visita al Museo dei Mattonai, il 31 con la corsa arricchita dal racconto storico di Michele Quirici, della Fondazione Pontedera per la Cultura. E ancora il festival Utopia del Buongusto che fa tappa al santuario Madonna di Ripaia con l'omaggio a Gino Paoli e il 30 a Montecastello con "Mare Giallo". Ben tre gli eventi del Pontedera Music Festival, con la summer edition che ha concerti in calendario nei giorni 1, 29 e 30. E il 27 agosto il giardino di Villa Crastan accoglierà un appuntamento di Donne di Toscana con la presenza della scrittrice Igiaba Scego. 

A proposito di Villa Crastan ecco la prima anticipazione per settembre:"Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, nell'ultima settimana del mese, tornerà l'appuntamento con Dialoghi di Fine Estate, una rassegna di presentazioni di libri con la partecipazione di importanti autori - dice ancora Mori - Un altro tassello, aspettando Ponte di Parole 2026, della Pontedera Città che Legge, sempre più segno distintivo della nostra realtà locale che fa della cultura uno dei suoi motori trainanti". 

redazione.cascinanotizie