Cascina piange Angelo Margelli, primo team manager del Pisa e uomo di sport

Cronaca
Cascina
Sabato, 2 Agosto 2025

Si è spento a 76 anni dopo una lunga malattia. Storico volto del Pisa Sporting Club negli anni 2000, fu anche collaboratore della Gentili Farmaceutici

Cascina dà l’ultimo saluto ad Angelo Margelli, scomparso all’età di 76 anni dopo una lunga e dura malattia. Figura molto conosciuta e apprezzata, Margelli ha legato il suo nome al mondo dello sport e a quello imprenditoriale, distinguendosi per serietà, passione e generosità.

Nel calcio locale è ricordato come portiere nelle categorie dilettantistiche, con un passato nel San Frediano nei primi anni ’80. Ma è soprattutto fuori dal campo che ha lasciato un segno importante: nei primi anni 2000, durante la presidenza di Maurizio Mian, fu il primo a ricoprire ufficialmente il ruolo di team manager del Pisa Sporting Club, in un’epoca in cui questa figura era ancora poco diffusa. Una scelta che segnò un cambio di passo nell’organizzazione del club e che testimonia la fiducia e la stima nei suoi confronti.

Oltre all’esperienza calcistica, Margelli fu per decenni vicino alla realtà della Gentili Farmaceutici, diventando uomo di fiducia di Gabriella Gentili. Collaborò anche al salvataggio di decine di pastori tedeschi in condizioni difficili, contribuendo alla loro riabilitazione e adozione grazie all’intervento della Gunther Rescue: un episodio che racconta bene il suo lato umano.

La cerimonia funebre si è svolta sabato 2 agosto nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Cascina, alla presenza della moglie Anna, delle figlie Sonia e Doriana, di amici, colleghi e volti noti del mondo sportivo. Presenti anche Maurizio Mian, con cui Margelli condivise una lunga amicizia, e Aurelio Pellegrini, già assessore allo sport e figura vicina a entrambi.

A tutti loro, e ai tanti che lo hanno conosciuto, resterà il ricordo di una persona riservata, leale e generosa.

Guarda l’intervista a Maurizio Mian realizzata al termine della funzione funebre

 

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

luca.barboni