La saga argentina: Troilo il Belgrano non molla, Simeone sceglie il Torino
Aebischer e Cuadrado in città per le visite mediche, ma solo lo svizzero partirà lunedì per la Germania
Dopo i tre giorni di riposo concessi in seguito al successo di Empoli, il Pisa Sporting Club è tornato oggi ad allenarsi a San Piero a Grado. Lunedì mattina la squadra di Alberto Gilardino partirà per la Germania, dove affronterà due prestigiosi test internazionali: martedì 5 agosto, alle 18, il match con il Bayer Leverkusen alla BayArena (diretta su PuntoRadio dalle 17:50), e venerdì 8 agosto la sfida con l’Augsburg, che si disputerà a porte chiuse. Il Leverkusen, secondo nell’ultima Bundesliga, presenterà la squadra proprio in occasione dell’amichevole con i nerazzurri: attesi oltre 18.000 spettatori, tra cui circa 300 pisani. Al termine della tournée, il Pisa rientrerà in Italia e potrebbe disputare un’amichevole a Pistoia il 14 agosto, prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia, fissato per il 17 agosto a Cesena.
Sul fronte mercato, tiene banco il caso Mariano Troilo, difensore classe 2002 del Belgrano. Dopo aver salutato tra le lacrime i tifosi al termine della sfida di Coppa d’Argentina contro l’Independiente, il suo entourage ha confermato che l’accordo con il Pisa è vicino, ma dal Sudamerica manca ancora l’ufficialità. Il Belgrano, infatti, ha rilanciato più volte sulla cifra, anche se nelle ultime ore si registra un’apertura su una formula mista: 4-5 milioni per il 50% del cartellino, più altri 5,6 milioni a fine stagione oppure una percentuale sulla futura rivendita. Troilo ha confermato su Instagram: «Estamos muy cerca», ma l’allenatore Artime ha dichiarato che «l’offerta era insufficiente», complicando ulteriormente la chiusura. In Italia si era vociferato di un possibile inserimento del Como, ma al momento non ci sono riscontri concreti.
Sfuma invece il sogno Giovanni Simeone: l’attaccante avrebbe detto sì al Torino, che ha superato la concorrenza nerazzurra con un progetto tecnico più pronto. Di fronte a questa scelta, il Pisa si è fiondato su M’Bala Nzola della Fiorentina: accordo ormai raggiunto per un prestito oneroso da circa un milione di euro, con diritto di riscatto (senza obbligo legato alla salvezza) tra i 5 e i 6 milioni. Restano da formalizzare visite e firme.
Capitolo nuovi arrivi: Michel Aebischer (centrocampista svizzero ex Bologna) e Juan Cuadrado (esterno colombiano, svincolato) sono attesi domani per le visite mediche. Aebischer arriva in prestito con obbligo di riscatto fissato a 4,5 milioni, Cuadrado firmerà un contratto annuale e, almeno inizialmente, potrebbe non partire per la Germania.
Attiva anche la sezione uscite: la Sampdoria ha chiesto Mattia Sala in prestito e sondato Elia Giani, che però ha avuto qualche problema fisico. La Carrarese segue Nicholas Bonfanti, mentre sono in definizione due prestiti al Siracusa, quelli del difensore Motiejus Sapola e del centrocampista Jacopo Frosali.
Infine, buone notizie sul fronte fidelizzazione: la campagna abbonamenti per la Serie A è partita col botto. Nei primi giorni di prelazione, sono già stati superati i 2.000 abbonamenti rinnovati, a conferma dell’entusiasmo crescente attorno alla squadra. La prelazione sarà attiva fino al 14 agosto, mentre la vendita libera partirà il 18.