Leverkusen troppo forte, ma il Pisa cresce nella ripresa: finisce 3-0 in Germania

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 5 Agosto 2025

Nerazzurri in difficoltà nel primo tempo, ma nella ripresa mettono alle corde l'avversario

Bayer 04 Leverkusen 3-0 Pisa SC (3-0)
BAYER: Flekken; Huncapié (46′ Quansah), Tape, Tapsoba; Arthur (31′ Adli, 88′ Culbreath), Palacios (66’Mensah), Andrich, Grimaldo (81′ Hawighorst); Tella (66′ Garcia), Maza (46′ Hofman); Kofane (46′ Schick). Hradecky, Lomb, Alfa-Ruprecht, Sarco, Bonface, Traore. All. Ten Hag
PISA: Semper; Canestrelli, Caracciolo (76′ Calabresi), Lusuardi (87′ Mbambi); Touré, Akinsanmiro (76′ Piccinini), Marin (60′ Aebischer), Angori (76′ Durmush); Tramoni (76′ Hojholt), Meister; Lind (46′ Moreo). A disp. Nicolas, Scuffet, Buffon, Rus, Bonfanti, Maucci, Denoon, Leris. All. Gilardino.
ARBITRO: Sascha Stegemann
RETI: 4′ Andrich, 17′ Kofane, 45′ Palacios
ESPULSO Tapsoba al 54′.
SPETTATORI: 22.498 spettatori di cui 350 da Pisa.

Un test impegnativo, quasi proibitivo sulla carta, ma estremamente utile per il Pisa quello giocato alla BayArena contro il Bayer Leverkusen. I nerazzurri escono sconfitti per 3-0, tutti i gol incassati nel primo tempo, ma nella ripresa mostrano una reazione d’orgoglio, complice anche la superiorità numerica dopo l’espulsione di Tapsoba.

Contro una delle formazioni più forti d’Europa, il primo tempo è stato un autentico uragano per la squadra di Gilardino, colpita al 5’ da Andrich, al 17’ da Kofane e al 45’ da Palacios, oltre a due legni centrati dai padroni di casa. Il Pisa ha provato a reagire con qualche iniziativa di Tramoni e Angori, ma senza trovare la via del gol.

Nel secondo tempo la partita cambia volto: il Leverkusen resta in dieci al 52’ per l’espulsione di Tapsoba che ferma in contropiede Meister. Da lì in poi i nerazzurri prendono campo e iniziano a costruire. Gilardino inserisce Aebischer, all’esordio, e dà spazio anche a Moreo, Durmush e Mbambi. Le occasioni non mancano: Tramoni, Moreo, Lusuardi e soprattutto Meister sfiorano il gol, ma il portiere Flekken tiene inviolata la porta tedesca fino al triplice fischio.

Tra le note di giornata, il rientro in campo di Rus, mentre restano ai box Esteves e Giani (out dopo l’infortunio con l’Empoli), oltre a Vural e Cuadrado, quest’ultimo atteso domani per l’annuncio ufficiale del suo arrivo. Venerdì si torna in campo, sempre in Germania, contro l’Augsburg.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini