Aeroporto Galilei, luglio da record, oltre 600 mila passeggeri
Toscana Aeroporti archivia il mese di luglio 2025 con un nuovo record di traffico, gestendo complessivamente 1,1 milioni di passeggeri negli scali di Firenze e Pisa
Il dato segna un incremento del +6,6% rispetto allo stesso mese del 2024. A sostenere questo risultato contribuiscono le solide performance di entrambi i segmenti: il traffico internazionale cresce del +5,8%, mentre quello nazionale registra un’accelerazione del +8,7%.
Nei primi sette mesi del 2025, il traffico totale ha raggiunto la cifra record di 5,6 milioni di passeggeri, con una crescita del +9,1% rispetto all’analogo periodo del 2024.
Performance dei singoli scali:
Aeroporto di Firenze “Amerigo Vespucci” (FLR): lo scalo fiorentino registra il miglior luglio della sua storia con 385 mila passeggeri, in aumento del +9,9% rispetto al 2024. A trainare la crescita è soprattutto la forte accelerazione del traffico internazionale (+12,4%), che compensa la lieve flessione di quello nazionale (-3,3%). Le cinque destinazioni più trafficate del mese sono state, in ordine, Parigi, Londra, Amsterdam, Monaco di Baviera e Barcellona. Da inizio anno, i passeggeri transitati a Firenze sono 2,2 milioni, con una crescita del +9,3% sul 2024.
Aeroporto di Pisa “Galileo Galilei” (PSA): anche lo scalo pisano chiude un mese da primato, segnando il miglior mese di sempre nella storia dell'aeroporto con 681 mila passeggeri (+4,8% vs luglio 2024). La performance è stata positiva su entrambi i mercati, con un traffico internazionale in crescita del +1,9% e un segmento nazionale in forte espansione (+13,4%). Le rotte più frequentate a luglio sono state Londra, Tirana, Palermo, Catania e Cagliari. Il traffico progressivo da inizio anno raggiunge il record di 3,4 milioni di passeggeri, segnando un miglioramento del +8,9% rispetto ai primi sette mesi del 2024.