San Giuliano Terme, un milione dalla Regione Toscana
L'importo servirà per il nuovo polo 0-6 di Madonna dell’Acqua
Un investimento importante per l’edilizia scolastica e un altro tassello del programma di mandato che si realizza. Il Comune di San Giuliano Terme ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro dalla Regione Toscana per la riqualificazione dell’ex scuola primaria di Madonna dell’Acqua, che sarà trasformata in un moderno polo educativo per bambini da 0 a 6 anni.
Il progetto, al centro di un piano più ampio di rigenerazione urbana e potenziamento dei servizi all’infanzia, prevede la nascita del quarto nido comunale, con 60 nuovi posti che porteranno a circa 200 la disponibilità complessiva sul territorio, e 30 posti aggiuntivi per la scuola dell’infanzia. L’intervento sarà cofinanziato dal Comune con ulteriori 500mila euro, per un investimento totale di 1,5 milioni di euro.
«Il progetto nasce dalla volontà di rafforzare i servizi educativi e migliorare la qualità degli edifici scolastici – ha spiegato l’assessora alla Scuola Fabiana Coli – senza consumare nuovo suolo, ma valorizzando un immobile esistente. La Regione ha riconosciuto la validità di questa visione sostenibile, e ora ci attende la fase di progettazione, che affronteremo con la massima cura».
Soddisfatto anche il sindaco Matteo Cecchelli, che ha sottolineato il valore del contributo regionale: «Riqualificare l’ex scuola di Madonna dell’Acqua in un polo educativo 0-6 vuol dire migliorare concretamente l’offerta alle famiglie e dare nuova vita a un edificio dismesso. È un altro punto del nostro programma che diventa realtà. Ringrazio il presidente Giani per il sostegno condiviso a questo percorso di rinnovamento».