Dario Rollo baccheta il Sindaco Betti sulla questione infrastrutture

Politica
Cascina
Mercoledì, 20 Agosto 2025

Il capogruppo di "Valori e Impegno Civico" si stupisce dell'uscita del Sindaco Betti sulla vicenda infrastrutture, lo accusa di non essersi moddo nei cinque anni precedenti

Questo il comunicato stampa integrale

Rollo: “Betti si sveglia solo ora, ma per cinque anni ha taciuto sulle infrastrutture”

Il sindaco Michelangelo Betti si sveglia solo adesso, a ridosso delle elezioni, e scopre la necessità di infrastrutture. Ma dov’è stato in questi anni? – si domanda Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico – Perché ha taciuto mentre il nostro territorio veniva sistematicamente ignorato dalla Regione e sacrificato alla politica “firenzecentrica”?

Perché non ha mai difeso l’aeroporto di Pisa quando Firenze provava e prova tuttora a ridimensionarlo? Perché non ha mai alzato la voce contro una Regione che ha incassato milioni dalla vendita delle quote dell’aeroporto ma non ha mai trasferito le risorse promesse per la tangenziale nord-ovest di Pisa, fondamentale, in prospettiva, anche per Cascina? Perché non ha mai contestato un progetto come la Darsena Europa, che porterà più problemi che benefici alla costa e che non è accompagnato da alcun piano serio di sviluppo dei trasporti nell’entroterra?

«Non si tratta solo di parole – continua Rollo – in questi anni, come gruppo consiliare Valori e Impegno Civico, abbiamo presentato in Consiglio comunale diverse mozioni e ordini del giorno proprio su temi centrali per il nostro territorio: dall’aeroporto alla viabilità, fino alla gestione delle discariche. Proposte concrete, che purtroppo sono state respinte o annacquate con emendamenti dai gruppi di maggioranza, dimostrando che per Betti e la sua amministrazione le priorità erano altre».

E quando il sindaco parla di “sviluppo sostenibile” lontano dalle fonti fossili, cosa intende? Forse uno sviluppo fatto di ettari ed ettari di terreni agricoli coperti di cemento e pannelli fotovoltaici, come sta avvenendo sul nostro territorio? O le decine di antenne di telecomunicazioni spuntate ovunque, perché il piano comunale è scaduto da oltre tre anni e non è mai stato aggiornato? E ancora, è forse “transizione ecologica” quella portata avanti dal PD cascinese che, negli ultimi anni, ha autorizzato gli ampliamenti della discarica di rifiuti speciali di Gello, spacciandoli come modernizzazione del sistema ambientale? «Questo – sottolinea Rollo – non dipende da Firenze o dalla Regione: questo dipende dal Comune, dal sindaco e dalla sua giunta. Cosa hanno fatto in questi anni?»

Oggi Betti parla di “rete infrastrutturale”, ma fino a ieri dov’era? Non lo abbiamo sentito quando la Fi-Pi-Li era nel caos, quando i ponti e i cavalcavia del nostro territorio cadevano a pezzi, quando serviva una battaglia vera per ottenere una metropolitana di superficie tra Pisa e Pontedera al servizio di cittadini e imprese e creare una nuova linea ferroviaria veloce per Firenze a sud dell'aeroporto. Non una parola, non una posizione chiara, solo silenzio e allineamento alle scelte del suo partito.

E adesso, improvvisamente, si presenta come paladino dello sviluppo? «I cittadini non si faranno prendere in giro da proclami last-minute – conclude Dario Rollo. Le infrastrutture e la sostenibilità si difendono ogni giorno, con coerenza e fermezza, non con qualche dichiarazione di facciata sotto campagna elettorale».

Noi di Valori e Impegno Civico continueremo a difendere gli interessi del nostro territorio con serietà e concretezza: aeroporto di Pisa potenziato, metropolitana di superficie sulla tratta Pisa–Pontedera, tangenziale nord-ovest finalmente realizzata, strade sicure e collegamenti ferroviari moderni.

Ai cittadini chiediamo di guardare ai fatti e non agli slogan: chi ha taciuto per cinque anni oggi non può proporsi come difensore del territorio. Cascina ha bisogno di coerenza, coraggio e impegno vero. È questo il cambiamento che vogliamo costruire insieme.
 

redazione.cascinanotizie