Bonfanti verso il Pisa, Albiol si tratta
Attesa per le firme di Stengs e Lorran, si muove anche il fronte Halhal. Sul mercato in uscita ceduti Sala, Beruatto e Beghetto
Settimana che chiude il calciomercato che vede il Pisa protagonista, i nerazzurri accelerano portando a casa un colpo in difesa: Giovanni Bonfanti arriva dall’Atalanta con la formula del prestito e obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Il difensore bergamasco era un obiettivo da inizio estate e l’intesa, trovata nelle ultime ore, chiude una trattativa seguita a lungo dal club nerazzurro.
Parallelamente restano aperti altri scenari. Sul tavolo c’è Raul Albiol. A tal proposito, come riferito da Michele Bufalino, c'è stato un vertice a sorpresa per il Pisa, che nella notte tra martedì e mercoledì ha incontrato il giocatore all’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. L’ex difensore del Villarreal, svincolato da dicembre, era in Versilia con la famiglia e ha ricevuto la visita dei dirigenti nerazzurri Giovanni Corrado e Davide Vaira. L’incontro, iniziato intorno alle 23.50 e concluso dopo l’una, si è chiuso con una stretta di mano tra le parti che lascia intendere un’intesa di massima sul piano economico. Per Albiol, 39 anni, si profila un contratto annuale, con la possibilità di proseguire in futuro in altri ruoli all’interno del club. La presenza della famiglia, che ha seguito da vicino le ore della trattativa, rappresenta un segnale importante: lo spagnolo ha ribadito più volte di voler chiudere la carriera in Italia.Più giovane il profilo di Carlos Romana, 25enne dell’Atletico Bucaramanga. Si raffredda invece la pista che porta ad Alessandro Vogliacco: il difensore, seguito anche dal Pisa, è finito nel mirino del Paok Salonicco e del Cagliari, con una preferenza a restare in Serie A, ma al momento la trattativa non ha fatto passi avanti.
Capitolo a parte per Redouane Halhal, 22 anni, centrale del KV Mechelen. Secondo il portale Africafoot i contatti tra i belgi e il Pisa sarebbero entrati nel vivo: valutazione da 1,5 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita, ma il club toscano potrebbe spingersi oltre. Halhal si è messo in luce in Olanda con l’Helmond Sport e nelle ultime settimane ha debuttato con la prima squadra del Mechelen.
In entrata il Pisa è pronto ad accogliere Calvin Stengs: l’esterno olandese, reduce dal Feyenoord, ha completato ieri le visite mediche a Bologna e nelle prossime ore firmerà il contratto. L’operazione prevede un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza per circa 5 milioni di euro. Si lavora per ottenere il transfer in tempo per la sfida contro la Roma: sarebbe il primo arrivo dal Feyenoord dopo 37 anni, quando in nerazzurro approdò Mario Been.
In chiusura anche la trattativa per Lorran, trequartista brasiliano classe 2006 del Flamengo: prestito oneroso da 500 mila euro con obbligo di riscatto a 4,5 milioni condizionato alla permanenza in Serie A o al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali. Il Flamengo manterrà il 50% sulla futura rivendita e una clausola di recompra.
Sul fronte uscite: Mattia Sala passa in prestito alla Torres, Pietro Beruatto è stato ufficializzato dallo Spezia, mentre Andrea Beghetto giocherà alla Vis Pesaro. Per Alessandro Arena si era mosso il Monza, ma il giocatore vestirà la maglia dell’Empoli.