Stengs e Albiol: affare fatto. Due rinforzi per Gilardino

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 28 Agosto 2025

L’olandese firma in sede, lo spagnolo atteso per le visite mediche. Gilardino rinforza l'attacco e porta esperienza in difesa

Bum, bum Pisa. Giornata di grandi firme, quella di giovedì. Calvin Stengs è ufficialmente un nuovo giocatore nerazzurro. Dopo le visite mediche svolte ieri a Bologna, l’esterno olandese è arrivato intorno alle 13 a San Piero a Grado per siglare il contratto che lo legherà alla società nel campionato del ritorno in Serie A. Classe 1998, Stengs arriva dal Feyenoord con la formula del prestito e obbligo di riscatto in caso di salvezza fissato a 5 milioni di euro. Un’operazione portata a termine sfruttando il momento giusto, dopo una stagione segnata da due infortuni che ne hanno rallentato il rendimento, ma senza intaccarne il talento.

In difesa, invece, è in arrivo un colpo di esperienza internazionale. Dopo il vertice notturno all’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, Raul Albiol e il Pisa hanno trovato l’accordo economico: contratto di un anno con opzione di rinnovo. L’ex Napoli e Villarreal, 39 anni, ha lasciato questa mattina l’albergo versiliese per raggiungere Pisa, dove sosterrà le visite mediche di rito. Solo dopo i controlli potrà arrivare l’ufficialità, ma l’intesa è ormai definita. Un innesto che porta carisma e leadership nella retroguardia di Alberto Gilardino, che potrà contare su un difensore abituato ai grandi palcoscenici europei e con alle spalle una carriera di altissimo livello.

Stengs sarà il terzo giocatore olandese a vestire la maglia del Pisa dopo Kieft e Mario Been, pure lui prelevato dal Feyenoord; anche la Spagna salirà a quota tre nel mappamondo nerazzurro, prima di Albion due giocatori non certo indimenticabili come Sainz Maza e Raul Asencio. Albiol sarà anche il primo campione del mondo (titolo vinto nel 2010) nella rosa del Pisa dai tempi di Sergio Bertoni (1938). 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini