Il ricco cartellone del Teatro Nuovo di Pisa, stagione 2025/26, tutti gli appuntamenti
La Stagione 2025/26 del Teatro Nuovo di Pisa avrà ufficialmente inizio il 20 settembre con lo spettacolo “Un comico fatto di sangue” di e con Alessandro Benvenuti
Nella stessa giornata il direttore artistico, Carlo Scorrano, presenterà al pubblico il cartellone della Stagione 25/26, intitolata Riso Amaro, un nome che riflette in chiave critica e ironica le tensioni globali attuali – guerre, soprusi, divisioni – e riafferma il ruolo del teatro come spazio di denuncia e riflessione.
Anche quest’anno si rafforzano e rinnovano le collaborazioni - come quella con Deep Festival e Mo-wan Teatro - e le tradizioni: una sezione della programmazione sarà infatti dedicata ala rassegna Calendario Popolare - arti e culture dai territori, arrivata alla sua 7° edizione, in collaborazione con Francesco Salvadore, con nomi di rilievo tra cui Olivia Sellerio che porterà in concerto le musiche di Montalbano per i 100 anni dalla nascita di Camilleri.
Tra gli appuntamenti da non perdere quello con Ugo Dighero che porterà sul palco “Mistero Buffo” di Dario Fo, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, per celebrare i cento anni dalla nascita del Nobel italiano.
In “Riso Amaro” il Teatro Nuovo conferma la sua attenzione al contemporaneo con nomi di rilevanza internazionale tra i quali: Familie Flöz, César Brie, Eugenio Barba, Emma Dante, Antonio Rezza, I sacchi di Sabbia, Fort Apache con gli ex carcerati di Rebibbia e tanti altri.
La programmazione 2025/26 si presenta particolarmente ricca ed intensa, con un’ offerta al pubblico di 41 spettacoli di teatro contemporaneo, 3 spettacoli dedicati a musica e danza e una nutrita programmazione di Teatro per Bambini e per le Scuole da quella dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Inoltre saranno presenti numerosi percorsi formativi, da ottobre a maggio, che spaziano dalla drammaturgia alla danza ed il canto, dal teatro per bambini ai corsi di recitazione per adulti. Accanto ai corsi di formazione permanente si affiancheranno diversi workshop tenuti da figure di spicco internazionale del panorama teatrale.
Tra le molte novità che verranno annunciate ci sarà l’apertura di Ballast – Officine Creative, uno spazio polifunzionale che nasce nel cuore della città da una suggestiva struttura industriale e che il Teatro Nuovo dedicherà alla scena contemporanea nazionale e ad autori e artisti emergenti.
Tra i prossimi appuntamenti ricordiamo inoltre quello del 9 ottobre, in cui si terrà la Serata Finale del concorso di nuova drammaturgia Atti Futuri, che quest’anno ha rilevato una partecipazione straordinaria di autori da tutta Italia. Ideato dal Teatro Nuovo di Pisa e nato in sinergia con Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, compagnia Remuda Teatro e OMISSIS - Osservatorio drammaturgico, il concorso si pone l’obiettivo di intercettare, premiare e sostenere i nuovi talenti della scena nazionale.
Un ringraziamento speciale va a chi sostiene il Teatro Nuovo e la sua la progettualità:
«Siamo felici di sostenere anche quest'anno la stagione teatrale del Teatro Nuovo di Pisa, un punto di riferimento per ampio e vario bacino di pubblico, aperto a tutti i generi di spettacolo, con una programmazione di qualità che offre al pubblico e ai soci del territorio momenti di riflessione sui temi del nostro vivere civile, ma anche occasioni di socialità e divertimento. Anche in un momento storico così difficile puntiamo sulla cultura, perché pensiamo che sia un investimento sul futuro, una risorsa essenziale per tenere la nostra comunità coesa. La collaborazione con il Teatro Nuovo di Pisa e con tante realtà e istituzioni culturali toscane è frutto dell’impegno concreto per diffondere la nostra idea di cultura come bene comune alla portata di tutti e come risorsa accessibile con cui nutrire bene la mente», fanno sapere da Unicoop Firenze.
Anche quest’anno siamo lieti di avere il supporto d Fondazione Pisa che « conferma il suo sostegno alla stagione teatrale organizzata dall’Associazione Binario Vivo, presso il Teatro Nuovo, che quest’anno porta il titolo ‘Riso Amaro’ – dice Maurizio Sbrana, consigliere della Fondazione Pisa – la stagione 2025/2026 propone un cartellone molto ricco con una forte connotazione verso il contemporaneo e spettacoli che affrontano temi attuali e di forte impatto. Il programma che viene proposto è particolarmente originale e come ogni anno contribuisce a diversificare e arricchire l’offerta teatrale sul nostro territorio. »
Il Botteghino sarà aperto da martedì 16 settembre e durante l’anno il martedì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.
Sul sito www.nuovoteatropisa.it sono già consultabili le diverse possibilità di abbonamenti e carnet.
Inoltre sarà possibile acquistare l’abbonamento per l’intera stagione ad un prezzo scontatissimo in occasione della giornata del 20 settembre, nella quale il direttore artistico presenterà la stagione e le iniziative di quest’anno alla cittadinanza (ore 18.30 nel foyer del Teatro) con a seguire aperitivo e lo spettacolo “Un comico fatto di sangue” (ore 21:00).
Programma completo Teatro contemporaneo e rassegna Calendario popolare:
20/09 Un comico fatto di sangue – Alessandro Benvenuti
27/09 Metaforicamente Schiros – Beatrice Schiros / Gabriele Scotti
1/10 Arpagone – Michele Santeramo
4/10 La sorella di Gesù Cristo – Oscar De Summa
18/10 Troilo e Cressida – I sacchi di sabbia
19/10 7 contro Tebe – I Sacchi di Sabbia
25/10 La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza – Compagnia Les Moustaches
30/10 Stracci. Contro l’uomo medio – Vittorio Continelli
7/11 Disastri – Pilar Ternera
8/11 Cunto Saraceno. Vita miracoli e morte di Gesù Giufà Orlando - Gaspare Balsamo
14-15/11 I fiori di Srebrenica - Legal Aliens Theatre / Sarajevo War Theatre SARTR
22/11 Panico ma Rosa – Alessandro Benvenuti
29-30/11 Mercoledì delle Ceneri – Fort Apache
5/12 Temporale forte – Compagnia Salz
13/12 Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio (Musica)
20/12 Naufraghi da marciapiede – Stefano Starna / Nicoletta Della Corte
27-28/12 Lieto fine – Metastasio
9/01 Eterno ripetersi banale – Pilar Ternera
16/01 Amleto – Collettivo Cinetico
24/01 Il sindaco contadino – Centro mediterraneo delle artistic
31/01 Abracadabra – Metastasio
7/02 La favola dell’amore lento – Guascone Teatro
11/02 Metadietro Verdi – Antonio Rezza
15/02 Io sono Verticale – Francesca Astrei
21/02 Ave Maria – Odin Teatret
28/02 Rituals + Don Pasta – Maristella Martella (Danza)
1/03 Infanzia felice – Produzioni Timide
7-8/03 La scortecata – Emma Dante
14/03 Toscanacci – Guascone Teatro
21/03 Anna Karenina – Seven Cults
24/03 Mistero Buffo di Dario Fo – Stabile di Genova
28/03 Hinterland – Remuda Teatro
31/03 Macbeth circus show. La rappresentazione del Potere - Paolo Vanacore
2/04 Per Amore di Johnny Panic – Binario Vivo
11/04 Ero – Cèsar Brie
17/04 Feste – Family Floz
18/04 Olivia Sellerio (Musica)
22/04 Lamaar – Seven Cults
30/04 Fabbrico. Storia di un paese antifascista – Teatro della Cooperativa
3/05 Dai diamanti non nasce niente – Binario Vivo
9/05 Assunta. Vita morte e miracoli di una lavoratrice moderna - Laura Pozone
15-16/05 Morte accidentale di un anarchico – Binario Vivo
23/05 Hijos de Buddha - Nicolò Sordo
30/05 Nerium Park – Josep Maria Mirò