Domenica 28 settembre torna la Fiera degli Uccelli

Eventi e Tempo libero
Cuoio
Sabato, 27 Settembre 2025

Edizione 610 per la storica manifestazione di Montopoli in Val d'Arno. È la seconda più antica d'Italia

Sta per cominciare l’edizione numero 610 della Fiera degli uccelli in programma a Montopoli domenica 28 settembre.

Si comincia all'alba con la gara di canto e la premiazione dei partecipanti, il concorso fotografico a tema “caccia fotografica”, nel pomeriggio invece ci sarà la consueta sfilata canina. Per tutto il giorno ci sarà l’opportunità di conoscere i cavalli di Asdi Collelungo, vedere le dimostrazioni di danza della scuola Ciotty Dance School, divertirsi con Pompieropoli, o provare a tirare con l’arco con gli arcieri di Montopoli.

"Siamo orgogliosi della nostra fiera – spiega Franco Giglioli presidente dell'associazione Fiera degli Uccelli – anche perché quella di Montopoli è la più longeva in assoluto in Toscana e la seconda più antica d'Italia. Ogni anno cerchiamo di rinnovare il programma mantenendo però vive le nostre tradizioni coinvolgendo tante realtà e associazioni del territorio".

I dati della fiera, organizzata dall’Associazione Fiera degli Uccelli e patrocinata dal Comune, si possono sintetizzare in queste cifre: oltre 60 punti vendita, 50 cantori in gara e migliaia di visitatori.

"Una manifestazione storica – commentano la sindaca Linda Vanni e l'assessora all'associazionismo Kendra Fiumanò – un esempio del contributo che le associazioni possono dare alla socialità del territorio. Ringraziamo tutti i volontari e le volontarie che in queste settimane stanno lavorando con tantissimo impegno e passione alla buona riuscita dell’iniziativa. Un appuntamento fisso che caratterizza il settembre montopolese, un evento storico, un omaggio alle radici di Montopoli".

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie