"Lucca Comics & Games", presentato il programma dell'edizione 2025 "French Kiss"

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 1 Ottobre 2025

La nona arte al centro di Lucca Comics & Games, dal 29 ottobre al 2 novembre. Un vero e proprio viaggio tra continenti, stili, espressioni artistiche, valori universali raccontati attraverso storie e tavole

 

Ancora una volta Lucca Comics & Games mostra il suo profondo amore per il fumetto, cuore pulsante dell’intero festival, diventando per cinque giorni la casa che ospiterà centinaia di autori e autrici da tutto il mondo, il meglio della produzione del fumetto mondiale, editori italiani e internazionali, padiglioni monografici, anteprime e variant esclusive, edizioni speciali e centinaia di incontri imperdibili e unici. 

L’area Comics è il cuore dell’esperienza dei visitatori e visitatrici nel centro cittadino, con le proposte di oltre 90 editori italiani e internazionali. Oltre al padiglione Napoleone - che anche quest’anno includerà l’intera piazza in un’enorme tensostruttura a campata unica - e ai padiglioni monografici nelle piazze e sui baluardi delle mura cittadine, il fumetto sarà protagonista di Piazza del Giglio con la Golden Alley dedicata al collezionismo, alle grandi gallerie d’arte e agli spazi personali di artisti pronti a realizzare commission o a vendere le loro tavole originali.

SEGNI D’ORIENTE 
Anche in questa edizione Lucca Comics & Games offrirà al suo pubblico un incredibile parterre di autori e autrici provenienti da ben quattro Paesi asiatici, valorizzando grandi autori e nuove proposte della migliore produzione manga, manhwa e manhua. Dopo gli straordinari annunci di giugno, con l’arrivo in Italia per la prima volta a un evento del Sensei Tetsuo Hara (in collaborazione con Panini e Coamix Inc.) e degli autori di Gachiakuta Kei Urana e Hideyoshi Andou (in collaborazione con Star Comics e Crunchyroll), ecco tutte le novità del Sol Levante annunciate oggi, a partire da J-POP Manga che porterà Takashi Murakami (autore del best seller Il cane che guarda le stelle già vincitore ai Lucca Comics Awards 2016). Coconino sceglie ancora una volta un’autrice raffinata e impegnata su temi chiave come il ruolo della donna nella società, Yamaji Ebine. Doppietta per Hikari / 001 Edizioni che, oltre all’autore di Cacciatori di cadaveri Hosui Yamazaki (per la prima volta in Italia), dopo lo straordinario successo della scorsa edizione riporta a Lucca Miyako Cojima. Due graditi ritorni anche per Hollow Press: oltre a Shintaro Kago, maestro giapponese dell’ero-guro, riporterà a Lucca Asagi Yaenaga. E per finire la carrellata di mangaka, In Your Face Comix, editore indipendente per la prima volta a Lucca, sceglie di portare al pubblico italiano Jun Hayami, leggendario maestro giapponese del gekiga estremo. L’ideale viaggio alla scoperta del fumetto asiatico si sposta in Corea: gli annunci di Byeonduck (J-POP Manga) e di Kwang Jin (Jundo) hanno fatto entusiasmare i fan, ora pronti ad accogliere anche l’autrice del manhwa storico Whale Star Na Yoonhee (Renoir/Gaijin).  Anche la Cina continua a regalare al pubblico grandi sorprese, come i già annunciati autori e autrici di Jundo Wen Yuan, Yuchi Jinze e Liang Azha. Da Taiwa, grazie alla collaborazione con Taiwan Comics (che sarà presente con il suo stand), altri quattro ospiti sono pronti a conoscere il pubblico italiano: AAA-Bao e YAYA (con i loro titoli allo stand Toshokan), ZHOU Jianxin e YU Peiyun (con la loro opera allo stand Bao Publishing) e LIU Chien-Fan. 

IL GIRO DEL MONDO IN (ALTRI) 50 ARTISTI E ARTISTE
Una selezione di grandi nomi del fumetto internazionali, tra grandi ritorno e prime volte in Italia. Nell’anno del French Kiss, non potevano mancare i grandi ospiti d’Oltralpe tra cui - oltre all’autrice del poster Rébecca Dautremer - gli autori in mostra Edmond Baudoin (Comicon Edizioni), Alfred (Bao Publishing) e Jérémie Almanza (Tunué). E ancora David B. (Coconino), Sylvain Repos (ReNoir Comics), Julien Blondel e Shonen (autori di Dark Souls a Lucca con Edizioni BD, Marion Besançon e Patrick Lacan (Tunué); Cab e Tibo (Manga Issho); Štěpánka Jislová (Eris Edizioni) dalla Repubblica Ceca; dalla Germania Max Straub e Gin Zarbo (Manga Issho); dalla Spagna Alfonso Font (Sergio Bonelli Editore), Sandra Banegas "Inthegras" (Manga Issho), Oscar Martín (ReNoir Comics), Jordi Lafebre (Bao Publishing); i britannici Dave McKean (Comicon), Kengo Kurimoto (il Castoro), Simon Bisley (Mirage Comics) e Charlie Adlard (saldaPress); Jagoda Czarnowska (Hollow Press) dalla Polonia e - a cavallo tra due continenti - con Stepan Razorёnov (Hollow Presso) si arriva fino in Russia. Il viaggio continua! Prima in Libano con Mazen Kerbaj (Coconino) e poi fino al Sud America: dal Brasile Bilquis Evely e Matheus Lopes (Bao Publishing) e Guilherme Petreca (Toshokan); dall’Argentina Oscar Grillo (Tora Edizioni) e, con Sergio Bonelli editore, Enrique Breccia, Carlos Gomez e Horacio Altuna; dalla Colombia Jago Dibuja. E con Lee Lai (Coconino) arriviamo fino in Australia… anche se ora vive in Canada, Paese da cui arrivano anche Joshua Barkman (Gigaciao), Chip Zdarsky (Panini), Tony Valente (J-POP Manga) e il franco-canadese Niko Henrichon e Guy Delisle (Rizzoli Lizard). I continenti si uniscono grazie a Ram V (dall’India) e Filipe Andrade (dal Portogallo) in un connubio fumettistico targato Edizioni BD. Non mancano chiaramente i grandi nomi direttamente dagli Stati Uniti: Kevin Eastman (Mirage Comics), John Romita JR (Mirage Comics), Darick Robertson (Mirage Comics), Dan Jurgens (Panini), Tyler Crook (ReNoir Comics), Jason Howard (saldaPress), Brian K. Vaughan (Bao Publishing), Peter Kuper (Tunué). 

VIAGGIO TRA I CONTINENTI IN DIECI APPUNTAMENTI 
I primi dieci incontri del programma culturale da segnare in calendario:
●    KEVIN EASTMAN. Maxi showcase: mercoledì 29 ottobre, 13:00-14:00 - San Romano
●    JOHN ROMITA JR. Maxi Showcase: giovedì 30 ottobre, ore 15-16 - San Romano
●    SIO, LORRO E NICK. Power Pizza Podcast Live: giovedì 30 ottobre, 16:00-17:00, Auditorium San Francesco 
●    GIPI. Tomodachi Press e Gipi per la collana Masterpiece Card: giovedì 30 ottobre, 17:30-18:30, Auditorium San Francesco 
●    JOSHUA BARKMAN. Showcase False Knees: venerdì 31 ottobre, 16:00-17:00 - Sala Tobino
●    TETSUO HARA Career Panel & Showcase: venerdì 31 ottobre, 11:00-12:30 - San Romano (il Sensei incontrerà il pubblico anche la mattina di sabato 1 e domenica 2 novembre)
●    PETER KUPER. Il mondo di Insectopolis, dal fumetto alla realtà. Live drawing con l’autore affiancato dal gruppo Il magico mondo degli insetti: sabato 1 novembre, 14:30-15:30, Sala Tobino
●    BYEONDUCK. Maxi showcase: sabato 1 novembre, 12:30-13:30 - San Romano
●    PEPPE Showcase dedicato al nuovo manga Endo: sabato 1 novembre,  ore 17.30-18.30 - Sala Tobino
●    KENGO KURIMOTO CON MARION BESANÇON E PATRICK LACAN. La foresta dentro: showcase con disegno dal vivo: domenica 2 novembre, 10:00-11:00 - Sala Tobino

CAPAREZZA A LUCCA CON L'ANTEPRIMA DI ORBIT ORBIT 
Dopo aver annunciato l’attesissimo ritorno al live nella prossima estate e l'uscita il 31 ottobre di Orbit Orbit - il suo nuovo disco, accompagnato da un fumetto - Caparezza è pronto a tornare a Lucca Comics & Games per presentare in anteprima l'intero progetto, che unisce ed esalta le sue due anime, quella di musicista e quella di grande appassionato e sceneggiatore di fumetti. L’artista tornerà al festival dopo la straordinaria partecipazione nel 2021 che ha germinato in lui l’idea di lavorare anche nel campo fumettistico: i fan potranno incontrarlo per firmacopie e incontri con il pubblico dal 30 ottobre al 1° novembre. L'album, pubblicato da BMG Italy, nasce come la colonna sonora di un fumetto sull’immaginazione e sulla rinnovata voglia di fare musica. In occasione dell’uscita dell’album, Caparezza firma infatti anche il suo debutto come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Contestualmente all’album, arriverà infatti in libreria e in fumetteria Orbit Orbit, il fumetto evento che accompagna e completa il nuovo disco. 

NEL CUORE DELLA SELF AREA, TRA AUTOPRODUZIONI E FUMETTO UNDERGROUND 
La Self Area torna per il quarto anno consecutivo nella suggestiva cornice della Biblioteca Civica Agorà, proprio accanto alla Chiesa dei Servi, uno spazio a ingresso gratuito dedicato interamente al mondo delle piccole realtà di produttori indipendenti, forti delle loro espressioni artistiche. Anche quest’anno, sia prima che durante il festival, si terrà il ciclo di incontri Self Area Go, anch’essi sempre a ingresso libero e gratuito, in cui si esploreranno tutte le molteplici sfaccettature del mondo dell’autoproduzione, ospitati nella adiacente Chiesetta dell’Agorà. Nel chiostro interno della biblioteca saranno presenti 33 collettivi e realtà indipendenti: Acid Free, Amianto Comics, Associazione Culturale "BlackBoard Autoproduzioni", Associazione Culturale Cyrano Factory Comics, Associazione Culturale Mammaiuto, Associazione Trincea Ibiza, Astrotorchia, Attaccapanni Press, Bad Moon Rising Production, Bangarang, Cabin Boy Studio, Cappuccino ExPress, Clinkers, Diamond Dogs, Donuts Comics, DPS Comics, Gli Ultracani, IridArt - Stepanda, KumiShire - Kukoi, Lok zine APS, Midian, Monica Pasqualini, NuPress, Popcorn Project, Purpurea Noxa, RAGDOLL - Fumetti Scomposti, Schiuma Fumetti, Scilla, Slowcomix, Spaghetti Comics, Sputnik Press, Storiebrute, Walter Petrone.
Nella sala grande saranno presenti varie realtà editoriali e artistiche, quali l’Associazione Tuono Pettinato, la Libreria Indipendente Inuit e le portfolio review organizzate da Autori di Immagini. Si aggiungono quest’anno il progetto sperimentale Situationshit e l’associazione di artisti locali Lucca Gulp.
Presente per la seconda edizione la mostra dedicata al volume vincitore del Premio Self 2024, quest’anno ad opera di Storiebrute, anche autori del poster 2025 della Self Area. Per scoprire il vincitore dell’edizione 2025, a cui andrà l’onore della prossima mostra ed uno stand gratuito offerto da Lucca Comics & Games, l’appuntamento è per il 30/10 con la serata di premiazione al Teatro del Giglio.

IL FUTURO DEL FUMETTO: A LUCCA I TALENTI TROVANO LA LORO STRADA 

LUCCA PROJECT CONTEST: 21 ANNI DI SCOPERTE
La XXI edizione del Lucca Project Contest, il concorso nazionale promosso da Lucca Comics & Games e rivolto agli aspiranti autori e autrici di fumetto e manga, si distingue quest’anno per una doppia collaborazione editoriale d’eccezione: Sergio Bonelli Editore, storica colonna portante del fumetto italiano, assegnerà il premio per il miglior progetto nella sezione Fumetto, pubblicando l’opera vincitrice fra i titoli della sua etichetta libraria, mentre Star Comics, punto di riferimento nel settore manga, selezionerà l’opera vincente della sezione Manga per poi pubblicarla su Manga Issho, la prima rivista europea di global manga. 
Ogni anno vengono selezionati circa 200 progetti inediti, valutati da giurie composte da esperti del settore. In palio c’è un accordo editoriale per la pubblicazione dell’opera vincitrice, un’opportunità concreta che ha già lanciato numerosi autori oggi attivi nel mercato.
Si tratta di una sinergia che offre ai partecipanti la possibilità concreta di debuttare con i grandi nomi dell’editoria, con una visibilità che si estende anche al mercato internazionale.
A sostegno della missione educativa del Lucca Project Contest, la collaborazione di due eccellenze italiane nella formazione artistica: Lucca Manga School e Scuola Internazionale di Comics, da anni al fianco delle nuove generazioni di autori. 

PROFESSIONE FUMETTO: L’AREA PRO DI LUCCA COMICS & GAMES
Nel 2025 l’Area Pro di Lucca Comics & Games amplia ancora di più i propri confini: saranno infatti otto gli editor internazionali (il doppio rispetto allo scorso anno!) che saranno disponibili per sessioni gratuite di scouting e orientamento professionale con i candidati selezionati.
Un parterre di eccellenze internazionali offriranno reali opportunità lavorative e formative per coloro che sono stati selezionati: al secondo piano di Palazzo Guinigi, sarà possibile incontrare CB Cebulski (Marvel Comics), David Scroggy, Robert Gould (Imaginosis Media Design), Cédric Illand (Glènat). E ancora, insieme a Star Comics, Joachim Kaps (Altraverse), Juliette Bartolo (Kana), Alexandra Pierres Sachez (Planeta Cómic); mentre grazie a J-POP Manga Eisaburo Yamasawa (Futabasha).
Nel 2025, il “coach del fumetto” Sergio Algozzino, tra i più talentuosi autori della sua generazione e protagonista proprio di una delle mostre di Palazzo Guinigi, sarà di nuovo disponibile a incontrare gratuitamente tutti coloro che vogliono intraprendere la strada della Nona Arte. Torneranno anche gli incontri “pro” a ingresso libero nella Chiesetta dell’Agorà: in programma vere e proprie occasioni di formazione frontale e gratuita, tenute da chi che lavora nel mondo del fumetto.
Le candidature sono aperte ed è possibile inviare gratuitamente il proprio portfolio per gli editori: tutte le info e i form sono pubblicati nella pagina dedicata del sito dell’edizione del festival 2025.
L’accesso all’Area Pro è gratuito per le persone selezionate dagli editori e sarà possibile anche visitare le mostre di Palazzo Guinigi.
I protagonisti dell’Area Pro 25 saranno: Arancia Studio, Autori di Immagini, Barta edizioni, Book on a Tree, Bugs Comics, Cong-SA, Cronaca di Topolinia, Diabolo edizioni, Edizioni BD/JPop, GigaCiao, Hollow Press, IF Edizioni e Toshokan, Il Castoro, Jundo, Kleiner Flug, Lo Scarabeo, Panini, saldaPress, StarComics, Studio Ram, Tomatofarm e Tunué.

TESTE TRA LE NUVOLE: FUMETTO E MANGA IN CLASSE (E PARLANO ANCHE FRANCESE)
Con l’inizio dell’anno scolastico 2025-2026 si è aperta la prima edizione del progetto Teste tra le nuvole, il progetto firmato Lucca Comics & Games che porta il mondo del fumetto e del manga al centro della didattica e della comunicazione nelle classi di tutt’Italia. Il bando è disponibile sul sito testetralenuvole.it. 
All’interno del PCTO con l’Istituto G.Falcone di Gallarate avviato nell’estate 2025, un gruppo di studentesse e studenti dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo saranno a Lucca Comics & Games per realizzare originali contenuti e curare un laboratorio unico per  insegnare ad altri ragazzi e ragazze come iniziare un proprio fumetto… in classe! Inoltre, proprio in questa prima edizione del progetto, è stato istituito il Premio Speciale dedicato ai progetti realizzati da studenti e studentesse in francese. L’Institut français Italia farà parte della giuria del Premio Speciale assieme a Lucca Comics & Games e collabora anche allo sviluppo e alla realizzazione dei kit didattici per gli insegnant. Il nuovo partner Carioca metterà inoltre a disposizione fino a 200 kit ai primi iscritti, secondo le modalità indicate nel sito ufficiale. 

TORNA FOODMETTI, QUANDO L’ENOGASTRONOMIA E LA NONA ARTE SI INCONTRANO
Lucca Comics & Games rinnova anche quest’anno la partnership con Foodmetti - Artisti delle tavole, il festival nel festival che celebra il connubio tra l'eccellenza del fumetto e l'alta enogastronomia.
Questa quarta edizione di Foodmetti si terrà nelle sale al piano terra di Palazzo Guinigi, prestigiosa location vero e proprio simbolo della Città di Lucca, che ospiterà anche le mostre di Lucca Comics & Games, inclusa la personale di Sergio Algozzino che avremo l’onore di accogliere all’interno dello spazio Foodmetti. Proprio la Torre Guinigi è protagonista dell’immagine simbolo di Foodmetti 2025 L'illustrazione è firmata da Paolo Barbieri, artista di fama internazionale, noto per essere stato il primo illustratore italiano a ricoprire il ruolo di Artist Guest of Honor di Lucca Games.
Come da tradizione, Foodmetti offrirà un calendario di appuntamenti imperdibili, in cui autori e autrici di fumetto si trasformeranno in cuochi e bartender d'eccezione, grazie alla collaborazione con le principali case editrici italiane. Tra gli ospiti Ram V e Felipe Andrade, che si cimenteranno in uno show dedicato al loro Rare Flavours (Edizioni BD), Charlie Adlard, Spugna, Paolo Barbieri, Giuseppe Camuncoli, C.B Cebulski, lo chef Crisiano Tomei e tanti altri. 

LA NONA ARTE IN MOSTRA 

IL PALAIS DE FRANCE: TRE MOSTRE, TRE SGUARDI SUL FUMETTO D'OLTRALPE
L’HEXAGONE - LA BD E ALTRE RIVOLUZIONI (a cura di Luca Raffaelli)

La già annunciata mostra Hexagone racconta gli effetti di una rivoluzione fondamentale per la storia del fumetto. Quella che ha creato, accanto al mondo dei personaggi, quello degli autori. Curata da Luca Raffaelli con il co-curatore Donato Larotonda e in collaborazione con la galleria Huberty & Breyne, accompagna il pubblico a scoprire le tavole di dodici autori e autrici francesi che hanno profondamente cambiato il fumetto, il suo senso e anche il metodo di lavoro, chiedendo ai loro lettori uno scambio di emozioni personali profonde e cambiando così le sorti del fumetto non solo europeo. Ed è così che alla Fondazione Banca del Monte che vengono riuniti dodici grandi maestri del fumetto figli di una rivoluzione d’autore: Claire Bretécher, Moebius, Georges Wolinski, Philippe Druillet, Edmond Baudoin, Marcel Gotlib, Chantal Montellier, François Boucq, Reiser, Tardi, Baru, Florence Cestac.

ALFRED – VIAGGIO IN ITALIA (a cura di Mauro Bruni e Michele Foschini)
La mostra dedicata ad Alfred (nome d’arte di Lionel Papagalli) celebra il talento visionario di uno dei più raffinati narratori del fumetto contemporaneo francese. Il pubblico che entrerà negli spazi a lui dedicati del Palais de France è invitato a vivere una vera e propria esperienza, in un ideale ponte che unisce Francia e Italia. Attraverso tavole originali e materiali d’archivio, il percorso espositivo racconta l’intenso dialogo artistico tra Francia e Italia che prende forma nei suoi libri pubblicati in Italia da Bao Publishing, tra cui il pluripremiato Come prima, il suggestivo Maltempo e l’intimo Senso. Una "trilogia italiana" in cui le atmosfere mediterranee, i paesaggi urbani e naturali del Belpaese diventano terreno fertile per storie che intrecciano memoria e identità, legami familiari e fragilità umane, desideri e silenzi. Il segno e il colore di Alfred trasformano questi mondi in esperienze emotive profonde, capaci di oltrepassare i confini geografici e culturali.
 
LES ENFANTS? TERRIBLES! (a cura di Sarah Genovese e Francesco Morgando)
Tre personaggi. Tre mondi. Un solo luogo per scoprire, esplorare e…crescere teRRibilmente! Questa mostra prova a raccontare tre protagonisti fuori dagli schemi, capaci di rompere le regole, affrontare avventure, sfidare la normalità con ironia, coraggio e immaginazione. Si muovono in atmosfere diverse, vivono vite diverse. Eppure, sono senza dubbio… “enfants terribiles” in tanti modi inaspettati! Dall’asino/bambino più famoso del fumetto per ragazzi. Ariol (scritto da Emmanuel Guibert e disegnato da Marc Boutavant, edito in Francia da Bayard Jeunesse e in Italia da BeccoGiallo) alla Mitica Astrid, nata dalla penna dell’autore e cartoonist Fabrice Parme edita in Francia da Rue de Sèvres e portata in Italia da Terre di mezzo. E ancora. Greenwood (una serie creata e ideata da Barbara Canepa, scritta da Barbara Canepa con Anaïs Halard per l’editore francese Éditions Oxymore e pubblicata in Italia da Tunué) di cui saranno in mostra alcune tavole di Florent Sacré (vol.1) e Jérémie Almanza (vol. 2), che raccontano le avventure della civetta Vanilla e dei suoi amici animali del Club del Sabato: un modo per raccontare che l’infanzia dovrebbe essere (soprattutto) condivisione.
Una mostra che è un piccolo inventario di personaggi: le bambine e i bambini potranno divertirsi, fare un viaggio dall’altra parte delle Alpi e scoprirsi simili ad Astrid, Vanilla o Ariol.
 
 
PALAZZO GUINIGI, TRA CONFERME E NOVITÀ 
RÉBECCA DAUTREMER - THE ARTIST IS IN

A Lucca Comics & Games 2025 Rébecca Dautremer non è soltanto l’autrice del manifesto ufficiale, ma protagonista di una vera e propria residenza artistica. Per una settimana trasferirà il suo studio nella Limonaia di Palazzo Guinigi, lavorando di fronte al pubblico e aprendo le porte del proprio processo creativo. Un’esperienza condivisa che riflette il modo di vivere l’arte che anima l’opera dell’illustratrice francese, caratterizzato da coinvolgimento rigoroso, disciplina quotidiana, curiosità e capacità rara di osservare il reale trasformandolo in immagini dense di poesia e significato.

KEVIN EASTMAN: A TWISTED RONIN NINJA (a cura di Giovanni Russo)
Prima di diventare un fenomeno globale, le Teenage Mutant Ninja Turtles erano una creazione indipendente, nata nel 1984 dalla collaborazione tra Kevin Eastman e Peter Laird. Lontane dalle versioni colorate che presto avrebbero invaso TV e merchandising, le Turtles nascono in bianco e nero, con un tono cupo e ironico che rifletteva lo spirito dell’editoria underground. La mostra presenta una selezione di originali della prima run, in cui si ritrovano l’energia grezza, la sperimentazione grafica e l’uso della carta Duo-Shade che hanno reso unico lo stile delle origini. È un viaggio alle radici di un successo planetario, quando tutto era ancora autoproduzione e libertà creativa.

¡HOLA, TEX! , a cura di Riccardo Moni e Mauro Uzzeo. 
La più grande icona del fumetto italiano nell’interpretazione dei Maestri ispanici
Debutta nella splendida cornice di Palazzo Guinigi, a Lucca, la mostra ¡Hola, Tex!, un’esposizione ricchissima con oltre cento tavole dedicate allo sguardo ispanico sul mito del ranger. Il percorso mette al centro quattro Maestri: Alfonso Font, Enrique Breccia, Carlos Gomez e Horacio Altuna. Di Altuna, saranno esposti per la prima volta gli originali che ha realizzato per il nuovo TEXONE, che verrà presentato da Sergio Bonelli Editore in anteprima assoluta proprio a Lucca Comics & Games.
I quattro autori saranno ospiti della manifestazione e accompagneranno il pubblico in visite guidate alla scoperta dei segreti del loro segno, dei processi di lavorazione, dello storytelling.
La mostra ripercorre in ordine cronologico la storia degli autori ispanici che hanno impresso il loro stile su Tex, in un carosello di tavole che racconta tutte le anime del West che fa da sfondo alla lunga saga di Aquila della Notte. Si parte dal capostipite Jesús Blasco (esordio sulla serie regolare nel 1986) e poi Víctor de la Fuente, José Ortiz, Manfred Sommer, Jordi Bernet, Miguel Ángel Repetto, Ernesto García Seijas, Ángel “Lito” Fernández e Orestes Suárez. Non manca un approfondimento su Antonio Segura, sceneggiatore spagnolo che ha firmato diverse storie del personaggio. Un viaggio tra stili e mondi che, dalla Spagna all’America Latina, hanno contribuito a fare di Tex un classico senza confini.
 
DISEGNARE L'INAFFERRABILE (a cura di Mara Famularo)
La mostra Disegnare l’inafferrabile è dedicata a Grazia La Padula, fumettista e illustratrice. I suoi lavori sono pubblicati da importanti editori francesi e italiani e figurano tra i principali magazine nazionali di cultura e approfondimento, e pur nella loro varietà mantengono sempre un’impronta personale fortissima, l’idea che il disegno sia un modo per rielaborare emozioni e sensazioni e per creare un canale di comunicazione e un dialogo interiore con gli altri. La mostra è un invito a immergersi nella bellezza che distingue il segno e il colore di La Padula, in un percorso che affianca studi, bozzetti e storyboard alle illustrazioni definitive realizzate per Linus, Jacobin Italia e La Revue e alle tavole dei graphic novel pubblicati da Paquet, Glénat, Tunué e Oblomov, tra cui il pluripremiato volume Diario di una cagna e l’inedito Les insoumises, in uscita per Futuropolis nel 2026.

L’ETERNAUTA: OLTRE LO SPAZIO E IL TEMPO (a cura di Pier Luigi Gaspa, in  collaborazione con Pietro Alligo e con la Casa editrice Lo Scarabeo)
Come scrive negli anni Settanta il suo sceneggiatore, Héctor Germán Oesterheld, all’inizio L’Eternauta è concepito come “la mia versione di Robinson [Crusoe]. La solitudine dell’uomo circondato non dal mare, ma dalla morte”. Un breve racconto che si trasforma presto in una lunga e appassionante saga di resistenza che riflette la situazione dell’Argentina dell’epoca, con anche un notevole sapore profetico, stagliandosi come autentico apologo contro ogni totalitarismo. Considerato IL fumetto nazionale argentino per eccellenza, L’Eternauta è un capolavoro del fumetto mondiale, in cui Oesterheld riversa la propria visione del mondo. Quella che lo porterà a diventare un desaparecido due decenni più tardi. La mostra, che si tiene nelle sale di Palazzo Guinigi, comprende circa un centinaio di tavole originali, arricchite da una serie di apparati testuali e non solo che immergono il visitatore nella straordinaria, emozionante e inquietante epopea di Juan Salvo, L'Eternauta. Accanto all’esposizione, la compagnia MaMiMò propone letture sceniche di El Desaparecido: Héctor Oesterheld, The Ethernaut di Fabio Banfo (regia Marco Maccieri, Premio Mario Fratti Award 2024), che immagina il ritorno in Italia nel 2025 dello scrittore desaparecido, intrecciando storia, memoria e le sue visioni profetiche.

TETSUO HARA: COME UN FULMINE DAL CIELO (CHIESA DEI SERVI)
Lucca Comics & Games, in collaborazione con Panini Comics, porterà per la prima volta in un evento in Italia il Sensei Tetsuo Hara, resa possibile anche grazie alla collaborazione di COAMIX Inc. (casa editrice del Sensei e primo editore giapponese presente con i suoi spazi a Lucca Comics & Games) e di Animeimport.
In occasione della sua attesissima partecipazione a Lucca Comics & Games 2025, il maestro Tetsuo Hara, autore di Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), firma un’opera che celebra il legame tra il suo universo narrativo e il pubblico italiano.
Intitolata Il Salvatore nell’Arena, questa maestosa tela a olio (circa 70×60 cm) fonde la potenza iconica di Kenshiro con suggestioni provenienti dalla grande tradizione artistica italiana: pittura, scultura, architettura classica e simbolismo iconografico. Al centro della scena, Kenshiro si erge colossale in un anfiteatro, circondato da vessilli rossi e investito da una luce celestiale, mentre raccoglie l’elmo dell’avversario appena sconfitto. Un’immagine carica di significato, frutto anche di un’approfondita ricerca su fonti storiche italiane.
L’opera sarà il cuore visivo della monografica Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo, la prima mostra al mondo interamente dedicata alle principali serie di Tetsuo Hara, ospitata nella splendida cornice rinascimentale della Chiesa di Santa Annunziata dei Servi di Lucca, dal 25 ottobre al 2 novembre 2025. In rassegna, oltre 100 originali tra dipinti e tavole manga, per offrire uno sguardo senza precedenti sull’evoluzione artistica e narrativa del sensei. La mostra sarà curata da Alessandro Apreda (aka DocManhattan).

BENVENUTA AKEMI TAKADA, MADRINA DELLA JAPAN TOWN
La Japan Town (Polo Fiere) avrà una madrina d’eccezione, che ha segnato l’immaginario di intere generazioni con i character design di anime iconici come Creamy, Orange Road e Patlabor: Akemi Takada, che sarà presente al festival dal 29 ottobre all'1 novembre con incontri pubblici, firmacopie e un'esclusiva mostra dedicata al suo lavoro e curata da Giorgia Vecchini ed Edoardo Serino. Il pubblico di Lucca avrà inoltre la possibilità di acquistare presso lo stand di Animeimport, partner di questa importante operazione, oggetti e un portfolio con immagini esclusive realizzate ad hoc per Lucca Comics & Games, legati ai suoi personaggi più iconici, inseriti in contesti unici. 
                           
UNO SGUARDO ALLE CASE EDITRICI… 

STAR COMICS PRESENTA … - Fra le stelle ospiti di Star Comics a Lucca Comics & Games, i giapponesi Kei Urana e Hideyoshi Andou, autori della serie rivelazione Gachiakuta, e che grazie alla collaborazione fra Star Comics e Crunchyroll saranno disponibili per sessioni di firme ed eventi MANGA X ANIME.
MANGA ISSHO – la prima rivista europea di manga nata dalla collaborazione fra Star Comics (Italia), altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio) e Planeta Cómic (Spagna) – arriva finalmente anche a Lucca insieme a tantissimi autori! Dall’Italia Marco Albiero, Mirka Andolfo, Adriano Barone, Matteo Bussola, Massimo Dall’Oglio, Matteo Filippi, Federico Freschi e Ivana Murianni; dalla Germania Max Straub e Gin Zarbo; dalla Francia Cab, Federica Di Meo, Tibo; dalla Spagna Sandra Banegas "Inthegras". Per l’occasione, sarà disponibile in fiera la Special Edisshon del primo numero di Manga Issho: una Variant Cover che omaggia la città e la fiera di Lucca. Festeggiano l’esordio della loro nuova serie Gukken anche Azzurro Chiara, Dado e Sio, ospiti in fiera insieme anche a Gabriele Dell’Otto, autore della Variant della hit manga Kagurabachi, Alessandro Atzei, Manuele Morlacco e Federica Pustizzi (Per la pioggia e tutto il resto) e Francesca Siviero (Willowing).
Fra le novità editoriali imperdibili Dragon Ball – Super Illustration Book, l’artbook dell’iconica serie di Akira Toriyama, Gachiakuta N. 1 Anime Variant E Gachiakuta N. 13 Variant Cover Edition (quest’ultima disponibile solo in fiera). E ancora Kagurabachi N. 5, Ruridragon N. 2, Astro Royale N. 1, Manga Bomber New Edition N. 1, Blasfamous Omnibus, Sweet Paprika: Open For Business, Xerxes - La Caduta Della Casa di Dario e L'ascesa di Alessandro, Per la Pioggia e tutto il resto, Magic Knight Rayearth 2 – Clamp Premium Collection Box, Asyl N. 1.
Star Comics sarà presente insieme ad autori e novità nel Padiglione in Piazzale Vittorio Emanuele. Inoltre, per festeggiare il ritorno dell’intramontabile serie di Peyo, sarà presente anche con uno speciale stand tematico dedicato a I Puffi presso il Family Palace (Real Collegio).

J-POP MANGA ED EDIZIONI BD PRESENTANO… - Anche quest’anno la casa editrice sarà presente in diversi punti della manifestazione con ospiti da tutto il mondo e tante sorprese. Dal Giappone arriva il mangaka Takashi Murakami, autore del best seller Il cane che guarda le stelle e vincitore ai Lucca Comics Awards 2016. Dalla Corea, la nuova regina del Boy’s Love coreano Byeonduck, autrice della serie due volte vincitrice ai BL Awards Painter of the night. Dalla Francia si uniscono Julien Blondel e Shonen con Dark Souls – Redemption, la serie ufficiale ispirata al celebre videogioco dark fantasy, e dal Canada il sempre gradito ritorno di Tony Valente che, oltre alle sue celebratissime serie Radiant e Cyfanyr Chronicles, firma una variant esclusiva di DanDaDan. Dall’India il pluripremiato sceneggiatore  Ram V insieme a Filipe Andrade, disegnatore proveniente dal Portogallo, con cui ha dato vita a Rare Flavours – Gusti inconsueti. Sul baluardo San Donato troneggerà il padiglione J-POP Manga, uno spazio interamente dedicato all’esperienza manga, manhwa & pop culture al cui interno sarà possibile incontrare tantissimi… e non solo! 
Edizioni BD e Tacotoon si troveranno, invece, nel Padiglione Napoleone con un’ampia squadra di autori italiani e internazionali. Tra questi, il già citato Ram V e il disegnatore Filipe Andrade la cui graphic novel è già candidata ai Lucca Comics Awards 2025. Non mancheranno poi gli autori italiani di respiro internazionale come  Simone Di Meo (Li troviamo solo quando sono morti, Quello che ho capito fin qui), Alessio Zonno (Skull-Crusher!), Jacopo Paliaga e Alessio Fioriniello (The Frontier). Sarà inoltre un’occasione d’oro per incontrare la nuova promessa del manga italiano Mogiko (Black Letter), e, tra le altre pubblicazioni che strizzano l’occhio al Giappone, scoprire sia il penultimo capitolo di Dada Adventure con gli autori Alessandro Starace e Leonardo Berghella che il terzo volume del battle shonen Qwest! insieme a Lorenzo Magalotti.  
All’insegna del fantasy in tutte le sue interpretazioni, saranno poi presenti Caterina Bonomelli con la novità One Last Time firmata insieme a Dario Sicchio, Fiore Manni e Michele Monteleone (Una nuova Camelot), Viola Musaraj e Martina Ioppolo (Dragonslayer). I giorni della fiera saranno anche il momento giusto per scoprire l’opera del vincitore del Lucca Project Contest dello scorso anno, Vertice supremo di Deet, e incontrare nuovamente i vincitori delle edizioni precedenti, Marco Checchin (Questi Muri) e Vaga (DOG). I lettori più temerari potranno andare alla scoperta delle radici dell’orrore insieme a JiokE (Abisso) oppure intraprendere un viaggio oscuro nella vita del padre del weird insieme a Marco Taddei e Maurizio Lacavalla (HPL. Una vita di Lovecraft). Saranno infine presenti anche Simone Pace (Fiaba di cenere, Cuore) e il duo creativo Maxem e Kizazu (Fiori di Filo Spinato).

PANINI COMICS PRESENTA… - Anche in questo 2025 Panini conferma la sua presenza a Lucca Comics & Games negli oltre 1000 metri quadri allestiti negli spazi dell’Ex Cavallerizza (di fronte al Baluardo San Donato) e all’interno di Lucca Junior con un palinsesto eventi e un parterre ospiti che coinvolgerà lettori e lettrici di tutte le fasce d’età, a partire dalle superstar Tetsuo Hara (Hokuto no Ken – Ken il Guerriero), Chip Zdarsky (Capitan America, Batman: Il Cavaliere) e Dan Jurgens (La morte di Superman, Bat-Man: Il primo cavaliere).
Dal mondo dei supereroi Marvel e DC, in Ex Cavallerizza gli appassionati avranno l’occasione di incontrare inoltre Valerio Schiti, Alessandro Cappuccio, Carmine Di Giandomenico, Simone Bianchi e potranno leggere il primo albo del crossover Marvel vs. DC più atteso del secolo: Deadpool/Batman.
Grandi novità anche per quanto riguarda il fumetto made in Italy Panini Comics: Cristina Kokoro ed Eleonora Gatta presentano la loro opera Gorgonia e il mitico Leo Ortolani arriva a Lucca con la sua storia inedita Occhi di Ratto.
Lettori e lettrici di tutte le età potranno incontrare grandi autori del mondo Disney Topolino, come Giorgio Cavazzano, Fabrizio Petrossi, Marco Gervasio, Fabio Celoni, Ivan Bigarella, Andrea Maccarini e Andrea Freccero, e scoprire le novità che li aspettano su Topolino nei prossimi mesi.
Ovviamente non c’è Panini senza… le mitiche figurine! Da Stranger Things a One Piece e Corto Maltese, fino alle intramontabili card Adrenalyn! E per la prima volta in fiera, sarà presente in Ex Cavallerizza un corner dedicato al Merchandise Ufficiale Panini con una selezione di prodotti e una t-shirt esclusiva per Lucca Comics & Games a tiratura limitata.

BAO PUBLISHING PRESENTA… - Tra nuove presenze e attesi ritorni, quest’anno lo stand BAO Publishing a Lucca Comics & Games avrà la forma di un negozio di dischi un po’ hipster, un po’ alternativo, ma sempre estremamente accogliente. Come gli accaniti collezionisti di vinili, anche i lettori di fumetti cercano un misto di cose familiari, nuove ispirazioni, e momenti “live” con i loro artisti del cuore.
Dopo tredici anni torna Brian K. Vaughan, che ha due titoli in uscita questo autunno, Barrier e Spectators, quest’ultimo disegnato da Niko Henrichon, a sua volta presente tra gli ospiti BAO. Bilquis Evely, dal Brasile, e il suo colorista Matheus Lopes, saranno in Italia per la prima volta, all’occasione dell’uscita di Helen di Wyndhorn. Alfred, cui LC&G consacra anche una mostra, presenterà il suo romanzo grafico Senso, e Jordi Lafebre sarà presente per Io sono un angelo caduto, l’atteso seguito di Io sono il loro silenzio del 2023. Un ricco parterre di ospiti italiani, capeggiati da Zerocalcare, completerà la festa che è per noi, da sempre, questo intenso ed emozionante incontro con il nostro pubblico, e tra loro spiccano Teresa Radice e Stefano Turconi, che presentano la novità Avila, e Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo, per l’anteprima di Lyndon – Come il mare sotto la luna.

TUNUÉ PRESENTA… - Tunué vi aspetta a Lucca Comics & Games anche quest’anno con un doppio imperdibile stand: quello storico a Piazza Napoleone e un intero padiglione in piazza San Giusto, preparatevi alla meraviglia. Tunué porta a Lucca una straordinaria squadra di ospiti internazionali a partire da Peter Kuper, già vincitore dell’Eisner Award con Rovine, vignettista del New York Times, in occasione dell’uscita in Italia di Insectopolis. A Lucca Comics anche Barbara Canepa (W.I.T.C.H, Monster Allergy…), in occasione dell’uscita del nuovo volume della serie GreenWood e la nuova edizione di Sky Doll, il capolavoro dell’euromanga realizzato con Alessandro Barbucci che ha segnato la storia del fumetto e per la prima volta raccolto in un omnibus prestigioso. Barbara Canepa insieme a Katja Centomo annunceranno a Lucca una sorpresa straordinaria per il 2026. E ancora dalla Francia Jérémie Almanza (GreenWood Il Concorso), Marion Besançon e Patrick Lacan, autori di Metamorfosi Verde in anteprima a Lucca. Tra gli autori italiani il campione di freddure PERA TOONS, da mesi in classifica con tutti i suoi titoli con più di due milioni di copie vendute, Giulio Rincione, con il terzo volume della saga di Dirt, Boban Pesov con C’era una volta l’est, e Pietro Grasso, ex magistrato e procuratore antimafia, per la presentazione di Da che parte stai? di Alessio Pasquini, Emiliano Pagani e Loris De Marco, per riflettere su legalità e lotta alla mafia con un testimone d’eccezione. Tra le novità e le anteprime più attese Per tutte le altre destinazioni di Sualzo, La lunga infanzia di Giovanni De Feo e Sara Forbicini, La voce dei luoghi di Luca Russo. Tunué porta a Lucca anche i primi prodotti dei Mermicorni del brand di culto Tokidoki, un  calendario, sticker book e una raccolta di storie. Spazio anche ai ragazzi con il quarto volume di Sonic, le nuove storie di SpongeBob, Christian Galli, GUD, Alessandro Giampaoletti, Marco Greganti, Simona Binni, Andrea Laprovitera, Alessandro Germanie Filippo Paris. 

SERGIO BONELLI EDITORE PRESENTA… - Anche quest'anno Sergio Bonelli Editore sarà presente a Lucca Comics & Games con il suo PalaBonelli per presentare le più importanti novità dell'autunno. In programma incontri, firmacopie autori ed eventi speciali come la mostra di Tex Willer sul lavoro degli autori internazionali ispanico-sudamericani che negli anni hanno prestato la loro arte al racconto dell'epica saga del ranger di casa Bonelli. Saranno presenti durante le giornate di fiera Horacio Altuna, Alfonso Font, Enrique Breccia e Carlos Gomez.
Spostandoci sui progetti multimediali arrivano grandi novità anche dal dipartimento di Bonelli Entertainment con le anteprime della nuova stagione di Dragonero – I Paladini (prodotto insieme a Rai Kids e PowerKids Entertainment) e della serie animata di Legs Weaver (prodotta da Sergio Bonelli Editore).
I lettori potranno scoprire quali nuove avventure attendono i personaggi Bonelli Editore e incontrare gli autori nel ricco calendario di incontri della Casa editrice che animerà le giornate della fiera. 

GIGACIAO PRESENTA… - La presenza di Gigaciao a Lucca Comics & Games 2026 è anche quest’anno all’insegna di moltissimi ospiti e grandi novità editoriali. Direttamente dal Canada e con un recentissimo premio Eisner per il Miglior Webcomic, Joshua Barkman, autore delle strisce ironico-malinconiche False Knees, è il primo ospite internazionale della casa editrice. Non mancheranno Sio - che presenterà la nuova raccolta Evviva che bello! Scarlatto - Dado, Fraffrog - con il nuovo Tutti possono disegnare (pure te) - e Giacomo Bevilacqua, fondatore di Gigaciao. Tra le novità che si potranno trovare in fiera ci saranno Navigavia, il fumetto tratto dall’avventura al GdR 7th Seas giocata da Inntale, Cattivik La novell’ grafik’ volume celebrativo dei 60 anni di Cattivik scritto da Lorenzo La Neve e disegnato da Spugna, il secondo volume de Il misterioso papero del Giappone di Daw, e l’artbook The Art of ArcKade di CKibe. Da Power Pizza, anche Nick e Lorro confermano la presenza. Dalla collaborazione tra Sio e Fabio Antonelli, musicista e compositore, è nato L’Album Rotondo, un disco in vinile di brani buffi registrati in acustico, chitarra e voce

IL CASTORO PRESENTA… - Il Castoro torna al Padiglione Napoleone e porta per la prima volta a Lucca Comics & Games Kengo Kurimoto, game designer e digital artist britannico di origini giapponesi. Dopo il successo nel mondo dei videogame (LittleBigPlanet per PlayStation) e dell’animazione, nel 2024 ha esordito con il graphic novel Il bosco segreto, realizzato con strumenti analogici e accolto dalla critica internazionale come uno dei migliori libri per ragazzi dell’anno da testate come New York Times e Guardian. Kurimoto sarà presente dal 31 ottobre al 2 novembre con panel, showcase e firmacopie. Ilaria Palleschi presenta Nereidi, graphic novel intenso e potente che affronta il tema del femminicidio attraverso il mito greco, invitando a riflettere sull’importanza della ribellione e della libertà. Sarà a Lucca l’1 e 2 novembre.Tra le novità per i più piccoli: Da grande. L’ultimo anno delle medie di Andrea Fontana e Chiara Onofri; Moon Kids di Davide Morosinotto e Beatrice Galli; e Campo mostro, esordio dark di Ma Pe. Gli autori saranno protagonisti di eventi a Lucca Junior e firmacopie allo stand Il Castoro.
Il fenomeno Five Nights At Freddy’s, che in Italia ha già superato le 350.000 copie vendute grazie alle pubblicazioni de Il Castoro, si prepara a nuove uscite in occasione di Lucca Comics. In attesa del secondo film, in arrivo nelle sale a dicembre 2025, debutteranno il Manuale di sopravvivenza, primo activity book ricco di quiz e giochi dedicati al mondo FNAF, e il romanzo interattivo, un libro game con più di cinquanta finali e due livelli di difficoltà, disponibile dal 4 novembre. A completare le novità, il quarto volume della serie I racconti del Pizzaplex, Terrore degli abissi, oltre a speciali character cards e due cofanetti esclusivi.

COCONINO PRESENTA… - A Lucca Comics & Games 2025 Coconino Press conferma il valore universale del fumetto portando un parterre d’eccezione. Dal Giappone arriva Yamaji Ebine, autrice cult e vincitrice del Premio Tezuka 2023, che presenterà tre nuovi manga (Free Soul, Poor Little Mina, Il tempo dell’amore). Lee Lai, australiana che vive in Canada, premiata con Stone Fruit, debutta a Lucca con Cannon, storia intensa di una giovane queer a Montréal. Dal Libano Mazen Kerbaj, autore di Gaza. Attraverso lo schermo, un graphic diary divenuto simbolo di solidarietà internazionale. Dalla Francia il maestro David B., cofondatore de L’Association, presenta Antipodi e la nuova edizione del suo capolavoro Il Grande Male. Completano la squadra i talenti italiani ZUZU con Ragazzo e Simone Angelini con Rifrazione fantasma, insieme ad altri autori che animeranno stand, incontri e sessioni di dediche in Piazza Napoleone.

FELTRINELLI COMICS PRESENTA…- Anche quest’anno Feltrinelli Comics sarà a Lucca Comics & Games 2025 con un fitto calendario di appuntamenti. Leo Ortolani presenterà Tapum, il suo progetto più ambizioso, ambientato nella Prima Guerra Mondiale e frutto di anni di ricerche. Milo Manara, nel quadro delle celebrazioni per i suoi 80 anni, porterà l’inedita Odissea, rivisitazione epica e sensuale del mito di Ulisse, accompagnata da un testo autografo che racconta il poema omerico dal punto di vista di Telemaco. Il cinema sarà protagonista con Quasirosso, che propone Baci dal cinema, raccolta di dodici stampe ispirate a celebri scene, e con Marco Nucci e Paolo Gallina, autori di Et voilà le cinéma, 130 film per 130 anni di grande schermo narrati con ironia e passione. Tra i graditi ritorni, Silvia Ziche con un nuovo Diabolik… sempre più sottosopra e Fumettibrutti con l’Agendabrutta 2026, un anno tra sketch, vignette e provocazioni. Sergio Gerasi reinterpreta di nuovo Valentina in Valentina, quanto ti amo!, portandola nel presente tra sfide reali e virtuali. Dario Bressanini firma Le nuove avventure del Dottor Newtron, accompagnato da un cast di stelle del fumetto italiano e non solo, per un viaggio scientifico-pop narrato con il suo stile inconfondibile. Chiude il programma Giulia Adragna con Orgoglio e pregiudizio. Un anno dopo, che immagina il destino dei personaggi di Austen in occasione dei 250 anni dalla nascita della scrittrice.

SALDAPRESS PRESENTA… - Lucca Comics & Games 2025 sarà per saldaPress un momento molto importante per l’anno editoriale, dove verranno presentati in anteprima volumi attesi da moltissimi lettori e ospiti internazionali che incontreranno il loro pubblico. Primo tra tutti, Charlie Adlard, disegnatore di The Walking Dead e Damn them all, torna finalmente in Italia per presentare il suo ultimo lavoro come disegnatore: Heretic, un giallo soprannaturale di ambientazione rinascimentale scritto da Robbie Morrison. A rappresentare l’Energon Universe, l’universo che raccoglie in un unico mondo narrativo Transformers e G.I.Joe, Jason Howard conferma la sua presenza e contestualmente saldaPress lancia in anteprima Transformers Vol. 3, anche in edizioni variant ed esclusive. Anche l’attesissimo G.I.JOE Vol. 1 arriva nelle mani dei lettori con diverse cover esclusive. La collana Universal Monster inoltre si arricchisce di un nuovo volume: La mummia - scritto e disegnato dal premio Eisner Faith Erin. Altre novità e pubblicazioni inedite saranno svelate nelle prossime settimane!

DYNIT/MANGA PRESENTA… - Dynit Manga sarà a Lucca Comics & Games con un ospite d’eccezione: Peppe! Il mangaka di origini italiane (già autore di Mingo - Non pensare che tutti gli italiani siano popolari con le ragazze, edito da Dynit) sarà presente in tutte e cinque le giornate della manifestazione per presentare la sua ultima opera: Endo. Frutto di anni di ricerche e realizzato con la supervisione della famiglia Maraini, questo manga ripercorre con minuziosa fedeltà una pagina dolorosa della storia mondiale, restituendo il ritratto di una quotidianità segnata dalla fame e dalla durezza dei carcerieri, ma illuminata anche da fugaci momenti di sollievo.
L’autore sarà disponibile a firmacopie e incontri presso il padiglione Dynit a porta Sant’Anna e allo stand Dynit in Piazza Napoleone, presso cui sarà possibile acquistare Endo, anche in una speciale edizione variant). Molte le altre novità disponibili a Lucca: arriva il nuovo manga di Tōru Fujisawa (l’autore di GTO), G.T.U. - Great Teacher Uchiyamada - Mad Yamada Fury Road (anche in versione Variant); arriva Hotel Inhumans (anche in versione variant), il manga che ha ispirato l’omonima serie anime! Ritornano i vampiri col primo volume della nuova serie manga Vampire Hunter D, e ancora ai nastri di partenza: Astro Baby, At Summer'S End, The Isekai Editor, Il Canto Di Kujima, e per finire in bellezza uno splendido Artbook di Your Name! Ai rispettivi stand potrete trovare anche tutti i nuovi numeri delle serie in corso!

TOMODACHI PRESENTA… - Per la prima volta, Tomodachi Press sarà presente a Lucca Comics & Games con uno stand condiviso con gli amici di MangaYo! nella suggestiva Piazza Antelminelli dove sarà possibile conoscere alcuni degli artisti che hanno contribuito a progetti come Cuphead – Out of the Cards e 50 Animali in via di Estinzione. Tra gli ospiti ci sarà anche Gianni Pacinotti, in arte Gipi, autore e fumettista di fama internazionale che ha collaborato al primo volume della nuova collana Masterpiece Card Series. Il pubblico potrà incontrarlo anche in occasione del panel del 30 ottobre, dalle 17:30 presso l’Auditorium San Francesco. L’esperienza di Tomodachi Press a Lucca si concluderà con un appuntamento speciale: la presentazione delle prossime novità editoriali, in programma domenica 2 novembre dalle ore 10:00 presso l’Auditorium San Romano.

HIKARI e 001 EDIZIONI PRESENTANO… - Hikari torna a Lucca Comics & Games con un parterre di novità che intrecciano classici intramontabili e opere dirompenti dal Giappone. Allo stand Hikari al Padiglione Napoleone i visitatori troveranno due uscite d’eccezione in edizione definitiva: la Perfect Edition di Keiji il Magnifico, il capolavoro di Tetsuo Hara (l’autore di Ken il Guerriero) e Keiichirō Ryū, e la Perfect Edition di Kojiro del clan Fuuma, firmata da Masami Kurumada, celebre autore de I Cavalieri dello Zodiaco.
Tra le novità spiccano inoltre la versione Colossus integrale di Cacciatori di cadaveri di Hosui Yamazaki, che Hikari avrà l’onore di ospitare come special guest, pronto a incontrare i suoi lettori italiani, e La casa degli orrori, la seconda raccolta di storie di Miyako Cojima, anch’essa ospite d’eccezione e riconosciuta regina dell’horror giapponese.
Si aggiunge un portfolio fotografico dedicato a Godzilla realizzato da Norman England, fotografo ufficiale dei film Toho, che sarà presente a Lucca per raccontare dal vivo la sua esperienza sui set della saga del Re dei Mostri. Nella line-up un imperdibile art book di Shintaro Kago, dedicato al suo immaginario più visionario, e il ritorno del “classico proibito” Yapoo – Il bestiame umano di Shozo Numa e Tatsuya Egawa, opera controversa e imprescindibile. Con anteprime, ospiti internazionali e volumi unici, lo stand Hikari si conferma una delle tappe centrali di questa edizione di Lucca Comics & Games.
001 Edizioni arriva a Lucca Comics & Games con un parterre di novità che uniscono la grande historietas argentina e grandi firme del fumetto internazionale. Allo stand i visitatori potranno scoprire in anteprima esclusiva Da mare a mare – La scoperta del Pacifico di Enrique Breccia e Cristobal Jimenez, un’opera che racconta l’epica spedizione di Vasco Núñez de Balboa alla scoperta del Pacifico, illustrata con il tratto e i colori diretti inconfondibili di Breccia, capace di fondere precisione storica e maestria artistica. L’autore sarà presente come ospite speciale e dedicherà il volume ai lettori che vorranno incontrarlo di persona. In occasione di Lucca Comics & Games saranno inoltre presentate in anteprima quattro stampe a tiratura limitata, numerate e firmate dall’autore, veri pezzi da collezione per gli appassionati.
Tra le altre proposte, torna in una nuova edizione Assassini Vittoriani di Rick Geary, la raccolta definitiva dei venti delitti più celebri dell’epoca vittoriana, tra cui la famigerata vicenda di Jack lo Squartatore, narrata con la scrupolosità storica e lo stile grafico unico che hanno reso Geary un punto di riferimento per gli appassionati di true crime e giallo illustrato. Tra le novità tornano disponibili i cofanetti delle varie serie della EC Comics, per permettere ai visitatori di scoprire o completare queste storiche collezioni.

JUNDO PRESENTA… - Jundo torna a Lucca Comics & Games 2025 con una nuova lineup eccezionale di autori internazionali e italiani. Liang Azha presenterà in anteprima Soul Sealer’s School Life 1, primo volume della sua nuova trilogia; Yuchi Jinze, autrice di Little Mushroom, sarà per la prima volta ospite fuori dalla Cina; Wen Yuan, autrice di See You My King; e Kwang Jin, autore di Itaewon Class e sceneggiatore dell’omonimo drama, incontreranno i lettori tutti i giorni della manifestazione.
Accanto a loro, tantissimi autori italiani della linea Jundo Original vi aspettano con imperdibili sessioni di firmacopie allo stand Jundo, situato nel Padiglione Napoleone.
In esclusiva per Lucca saranno disponibili: Pigpen 1 con portachiavi omaggio, Little Mushroom 1, Soul Sealer’s School Life 1 in edizione regular e speciale, Itaewon Class 4 e la variant esclusiva del volume 1, Pawn’s Revenge 2 con sticker pack, See You My King 3 in bundle con acrilico esclusivo, i nuovissimi Aura Blast Cap… e tantissime altre novità e gadget esclusivi!

RENOIR E GAIJIN PRESENTANO… - ReNoir Comics e Gaijin partecipano all’edizione 2025 di Lucca Comics & Games con lo stand più grande della loro storia e una ricca rappresentanza di ospiti italiani e internazionali.  Dalla Corea del Sud arriverà Na Yoonhee, autrice del manhwa storico Whale Star, tra le più raffinate voci del mondo del weebtoon; per l’occasione, Gaijin lancerà il primo numero della sua opera A Heartfelt Andante. Dagli Stati Uniti, per la prima volta in Italia, ci sarà Tyler Crook, che ha firmato serie come Manor Black, The Lonesome Hunters e Harrow County; di quest’ultima verrà riproposto il primo numero in un’edizione speciale. Tornano anche gli amatissimi Sylvain Repos, con il volume conclusivo della sua serie, e Oscar Martín, che presenterà il primo manga del mondo di Solo. Tra gli autori italiani, Gianluca Buttolo sarà in dedica con Out, un divertentissimo libro umoristico sul tennis, e ci sarà una ricca delegazione di autori di Don Camillo a fumetti: Tommaso Arzeno, Davide Barzi, Riccardo Cecchi, Alberto Locatelli, Werner Maresta, Francesco Petronelli e Elena Pianta. Tra le anteprime in fiera si segnalano il primo numero del manhwa The Uncanny Counter, anche in edizione variant, e il cofanetto per raccogliere la serie The Horizon di JH, titolo in selezione ai Lucca Comics Awards.

RIZZOLI LIZARD PRESENTA… - In occasione del trentennale dalla scomparsa di Hugo Pratt, Rizzoli Lizard renderà omaggio al più grande maestro del fumetto italiano con il lancio di due nuove collane dedicate a Corto Maltese. Le edizioni cartonate in bianco e nero, in grande formato, saranno disponibili in anteprima allo stand, interamente personalizzato con un design d’impatto. Accanto a queste uscite, debuttano anche i primi tre titoli della nuova collana BUR Deluxe, in prestigiosa edizione brossurata a colori. Il programma degli ospiti è altrettanto ricco: dopo molti anni torna a Lucca Guy Delisle, tra gli autori di punta del catalogo Lizard, che incontrerà i lettori il 29 e 30 ottobre. Nella stessa giornata, il 29 ottobre, arriveranno anche Elio e le Storie Tese, protagonisti di un atteso showcase a San Romano (orario in via di definizione) e della presentazione di Foto, il libro che ripercorre la loro carriera attraverso centinaia di scatti iconici. Allo stand Lizard non mancheranno inoltre affiches speciali di vari autori, regalate ai lettori che acquisteranno i loro libri. Tutto questo, come sempre, nella cornice della struttura di Piazza Napoleone, cuore pulsante del festival.

ERIS EDIZIONI PRESENTA… - Eris è felice di portare in anteprima a Lucca La mano verde e altri racconti di Nicole Claveloux e Édith Zha. Nel 2020 il Festival d'Angoulême aveva assegnato a queste due grandi autrici il Prix du patrimoine proprio per questo volume e lo stesso anno, aveva conferito a Nicole Claveloux il Fauve d'honneur, autrice fondamentale della storia del fumetto purtroppo sino a oggi rimasta inedita in italia. Il secondo volume in anteprima sarà Stretta al cuore di Štěpánka Jislová, pubblicato già in più di dieci paesi, questa autrice della Repubblica ceca è senza dubbio una delle nuove voci del fumetto indipendente internazionale, un'autobiografia per parlare di amore, relazioni tossiche, crescita tenerezza, situazioni difficili, e provare a rispondere alla domanda: perché l’amore non assomiglia affatto a come dovrebbe essere? Allo stand Eris saranno presenti: Štěpánka Jislová, Francesca Ghermandi, Officina Infernale, Lucia Biagi, Eva Daffara, Nicola Stradiotto, Spokkio, Armin e Zoe Barducci, Isa DePica e Nova.

HOLLOW PRESS PRESENTA… - Hollow Press torna a Lucca Comics & Games 2025 con una doppia presenza: un’area interamente dedicata al fumetto in Piazza Napoleone e uno spazio riservato al gioco nel Padiglione Carducci. In programma oltre quindici ospiti internazionali e italiani e una decina di nuove uscite tra fumetti, giochi di ruolo e progetti sperimentali. Nel settore Comics si alterneranno maestri e nuove voci. Attesissimo Shintaro Kago, che presenta il terzo capitolo della saga Parasitic City; Jagoda Czarnowska con il nuovo Pink Mountain; Asagi Yaenaga con il secondo volume di Enki; Manuela Schiano, al suo debutto con Hollow Press, con Kappa Notebook, fumetto surreale tra bondage e folklore giapponese. Accanto a loro, firme di riferimento come Spugna, Stepan Razorёnov, Pastaacolazione e Ghaaro. In anteprima assoluta, sarà inoltre disponibile Brute Love, il “libro proibito” di Hiroaki Samura. Con questa proposta che intreccia avanguardia, sperimentazione e visioni estreme, Hollow Press conferma la sua identità unica nel panorama internazionale e rinnova il suo legame con Lucca Comics & Games.

LA FINE DEL MONDO - RIVISTA. Arriva in edicola una novità destinata a far parlare di sé. Si intitola La Fine del Mondo ed è la nuova rivista interamente dedicata al fumetto, ideata e curata da Maicol & Mirco, che dal mese di dicembre sarà disponibile in allegato al quotidiano il manifesto al prezzo di 4 euro. Il progetto riunisce alcuni dei nomi più importanti della scena italiana e internazionale, offrendo al pubblico un mosaico di storie inedite: da Gipi a Zerocalcare, dagli stessi Maicol & Mirco a Zuzu passando per Dr. Pira, fino al maestro giapponese Shintaro Kago, senza dimenticare leggende come Bruno Bozzetto e nuove voci come Eliana Albertini. Il numero zero della rivista debutterà in anteprima a Lucca Comics & Games 2025, presso lo stand dedicato nel Padiglione Napoleone, dove saranno presenti numerosi autori per sessioni di firme e incontri con i lettori. Con un titolo provocatorio e un parterre d’autori che abbraccia generazioni e stili diversi, La Fine del Mondo si presenta come una delle iniziative editoriali più attese dell’anno: un contenitore di storie senza compromessi, pensato per chi ama il fumetto in tutte le sue forme.

IF EDIZIONI PRESENTA… - If Edizioni torna a Lucca Comics & Games 2025 con un programma ricco di anteprime e nuove uscite di grande interesse. A partire da Greenwich Village di Antonio Lapone, autore italiano affermato a livello internazionale, e La Mandiguerre di Stefano Tamiazzo, primo titolo realizzato con il doppio marchio If e Toshokan. Tra le novità figurano Donne Fuori di Gianni Bono e Raffaele Mangano, il volume Don Matteo a fumetti, che raccoglie le avventure del celebre prete televisivo interpretato da Terence Hill, e la collana Sprayliz Pocket, con tre volumi raccolti in un cofanetto numerato. Arriva anche Habemus Bastard di Jacky Schwartzmann e Sylvain Vallée, thriller ironico e irriverente. Dopo la super anteprima del 2024, torna Tra le Nuvole, collana di narrativa illustrata per giovani lettori, mentre grande attenzione sarà rivolta al rilancio di Fumo di China: la storica rivista si rinnova in formato rivista-libro trimestrale, distribuita anche in libreria, con un approccio ampliato che affianca al fumetto riflessioni su design, moda, costume e società.

TOSHOKAN PRESENTA… - Toshokan a Lucca Comics & Games 2025 porta grandi ospiti e novità internazionali. Dalla scena taiwanese arrivano YAYA (La ragazza che accudiva il gatto) e AAA-Bao (Big Animal Chronicles – L’addio dei gatti giganti), protagoniste di panel e incontri per tutta la durata del festival. Debutta in Italia il brasiliano Guilherme Petreca, autore premiato di Shamisen, con talk dedicati al suo lavoro e al legame tra cultura nipponica e sudamericana. Allo stand saranno disponibili cofanetti speciali, gadget esclusivi e le anteprime dei volumi Gulag – Lettere dall’Inferno, Racconti Vagabondi e Randagi – Vita da Gatti.

MIRAGE COMICS PRESENTA… - Mirage Comics porta a Lucca un poker d’assi senza precedenti: Kevin Eastman, John Romita Jr., Simon Bisley e Darick Robertson, quattro leggende del fumetto mondiale pronte a incontrare i lettori e firmare le nuove uscite del catalogo. Romita Jr. torna con Hollywood Horror Stories – Giochi Pericolosi, noir cupo e paranoico ambientato a Los Angeles. Eastman guida due titoli esplosivi – La Città dei Mostri e Totally Twisted Tales (con Bisley) – e sarà protagonista anche di A Twisted Ronin Ninja, catalogo di tavole e materiali originali legato alla grande mostra a lui dedicata. Robertson, con J.M. DeMatteis, inaugura la nuova collana sci-fi Supernova con Anyman, radicale ribaltamento del mito supereroico. La linea fantasy arricchisce l’offerta con Gabriele Dell’Otto (Le Cronache di Arda – L’Oscuro Signore), Ciruelo Cabral (La Maledizione del Drago d’Oro) e Antonello Venditti (Norse – Miti e Dei Vichinghi). Con otto collane attive – crime, fantasy, supernatural, art e la neonata Supernova – Mirage Comics conferma la sua missione: valorizzare i maestri, sostenere i talenti emergenti e pubblicare opere capaci di sorprendere ed emozionare.

COMICON EDIZIONI PRESENTA… - COMICON Edizioni torna a Lucca Comics & Games con un nuovissimo stand a Piazza Napoleone e un incredibile parterre di autori internazionali. Si comincia con Edmond Baudoin che sarà tra i maestri della Bande Dessinée esposti nella mostra l'Hexagone che Lucca dedica alla storia del fumetto francese. Si prosegue con il maestro Dave McKean che torna a Lucca dopo sette anni per presentare Pictures That Tick. Storie Brevi - Volume 1, un'incredibile volume ancora inedito in Italia. Altro ospite immancabile sarà Tanino Liberatore che, come suo solito, delizierà i lettori con firme e sketch e, per chiudere in bellezza, il grande Milo Manara che presenterà allo stand COMICON Edizioni il suo nuovissimo Calendario 2026 dedicato a Gulliveriana. 
Le novità però non finiscono qui, in anteprima assoluta COMICON Edizioni porterà a LC&G La Genesi di Robert Crumb, in un nuovo formato, cartonato, con apparati critici, note e una lunga intervista di Gary Groth all’autore. Da non perdere anche il nuovo “fumettozozzo” di Geoffroy Monde Il Privilegio degli Dei che vi condurrà per mano in un Olimpo sensuale e disinibito.

COMICOUT PRESENTA… - ComicOut sarà presente, anche quest’anno, a Lucca Comics & Games, in piazza Napoleone stand 352. Le novità a cui saranno presenti gli autori allo stand per incontri e dediche sono: Federico Pace, che presenta in anteprima lucchese il secondo volume del suo manga sulla transizione, dopo Fioritura lenta il nuovo titolo è Haname. Nuova presenza per ComicOut Claudio Calia, sarà a dedicare il suo primo manuale Graphic Journalist – manuale per i reporter con la matita, un libro prezioso per chi vuole affrontare un linguaggio sempre più importante nel mondo dell’editoria e del fumetto. Manauli e saggi sono elemento portante di ComicOut e della sua A Scuola di Fumetto online, che compie 16 anni, e attraverso Internet cresce allievi di tutto il mondo all’arte del fumetto, della sceneggiatura e dell’illustrazione. Sempre presente Midori Yamane  con i suoi manuali Diventare Mangaka e Laura Scarpa autrice dei manuali e saggi, direttrice e docente, A Scuola di Fumetto Online.

LAVIERI PRESENTA… - Per il Lucca C&G 25 Lavieri porterà in anteprima alcune novità della stagione autunno/inverno 25/26 e la presenza in fiera di nuovi autori internazionali.
In primo luogo va segnalata l’edizione del capolavoro incompiuto di Massimiliano Frezzato dal titolo Il Gran Cacabul il volume sarà anche oggetto di un incontro allo stand intitolato a Frezzato, a cui parteciperà l’editore e altri amici del compianto autore.
Tra gli ospiti internazionali spiccano, Moon, al secolo Olivier Menanteau, che dedicherà il suo volume antologico The Moon Artbook, anche in versione Variant Cover e White Cover. 
Avremo poi: Saori Wago che ha illustrato uno dei volumi in anteprima per Lucca Tu non sei più mio amico, scritto dalla affermata Pina Irace; Maria Boltasova al suo secondo volume illustrato con Lavieri, Io e il lupo (di Roberta Mora); Yile Gao, reduce dal recente riconoscimento al Bologna Children’s Book fair, anch’essa con un nuovo libro illustrato in anteprima Lo voglio.
Tra gli altri autori in dedica non poteva mancare Erika De Pieri di cui portiamo l’anteprima Solo in caso di Pioggia (di Sara Belancini) ma ci saranno anche Michele Marchitto, Roberta Mora, Diana Marciano e Antoine Vannucci.
Tra le altre novità da segnalare il nuovo Portfolio #3 di Matt Dixon e i nuovi set di stampe aventi per autrici altri due nomi di interesse internazionale: Laure S. e Natalia Shaloshvili.

SEGNI D’AUTORE PRESENTA… - Fondata da Carlo Bazan, Edizioni Segni d’Autore è una realtà editoriale specializzata in fumetti, libri illustrati ad acquerello e volumi per bambini. Oltre all’attività editoriale, Segni d’Autore è anche libreria dedicata al fumetto italiano ed europeo e spazio espositivo che propone tavole originali, illustrazioni, grafiche, litografie e serigrafie numerate e firmate – anche d’epoca – di grandi maestri come Hugo Pratt, Sergio Toppi, Crepax, Jacovitti, Milo Manara, Ivo Milazzo, Gabriele Dell’Otto, Lele Vianello, Alberto Lavoradori, Paolo Cossi, Carlo Rispoli, Alarico Gattia, Renzo Calegari, accanto ad autori della BD francese come Enki Bilal, Juillard, Gibrat, De Loustal, Georges Ramaioli, e della Scuola argentina. A Lucca Comics & Games 2025, presso lo stand al Padiglione Napoleone, saranno presenti per dediche e incontri Laura Zuccheri, con l’inedito Il Massacro di Draper’s Meadow in edizione deluxe corredata da due stampe a colori firmate in tiratura limitata a 200 copie; Lele Vianello, con l’inedito Egiziana. Intrigo a Suez; Alberto Lavoradori, con l’inedito Cenere; e Carlo Rispoli, che presenterà Il Conte di Montecristo in doppia edizione, italiana e francese, oltre a L’Isola del Tesoro in una prestigiosa artist edition acquerellata. In vendita anche tavole originali, commission e disegni degli autori presenti.

DIABOLO EDIZIONI - Diabolo Edizioni torna anche quest’anno a Lucca Comics, portando tutte le novità del 2025 e presentando in anteprima il volume Il pendio bianco. Storia sociale dello sci di Manuel Riz: si tratta della prima storia sociale dello sci mai realizzata, un graphic novel estremamente documentato, divulgativo e coinvolgente, che attraverso la forza espressiva del fumetto ripercorre l’evoluzione dello sci in relazione all’uomo e alla società, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Un’opera che apre la stagione invernale e si rivolge a tutti gli appassionati di sci e montagna, proprio alla vigilia delle prossime Olimpiadi di Milano e Cortina. L’autore sarà presente a Lucca allo stand Diabolo NAP537 di Piazza Napoleone e per una presentazione ufficiale del volume. Tra le novità dell’autunno ci sarà anche Mentre ero via, il graphic novel d’esordio dell’autrice svizzera Rina Jost, che ha scelto di attingere alla propria esperienza familiare per affrontare un argomento spesso ancora tabù come la depressione, rendendolo accessibile a un vasto pubblico in modo giocoso e intelligente.

SPREA COMICS PRESENTA… - Sprea Comics torna a Lucca Comics & Games con un ricco ventaglio di novità per lettori e collezionisti. Tra le uscite spicca Blue n.202, con una cover firmata da Milo Manara e contributi di Palumbo, Baudoin e Mannelli. In programma anche il ritorno dello storico Sherlock Holmes di Miyazaki e Pagot, riproposto in un bookazine a fumetti in collaborazione con la RAI, che raccoglie alcune delle opere più rappresentative degli anni ’80. Non manca Japan Robot, volume illustrato in formato speciale con variant cover a tiratura limitata, e l’attesissimo vinile di Sailor Moon, con le sigle originali interpretate da Cristina D’Avena per celebrare i 30 anni dell’anime in Italia.

TORA EDIZIONI PRESENTA… - Per l’edizione 2025 di Lucca Comics & Games, Tora Edizioni al padiglione Napoleone, alza l’asticella e presenta Street Fighter Origins – Akuma con una variant cover esclusiva per Lucca Comics disegnata da Paolo Barbieri e una cover esclusiva di Federico Mele, entrambi presenti per dei firmacopie. Arriva inoltre per la prima volta in edizione italiana, L’arte di Death Stranding, l’artbook del pluripremiato videogioco della Kojima Productions. Proporremo anche un salto nel passato con la biografia di John Romero, DOOM GUY, in collaborazione con Videogiochi per Passione e Mondiversi. Saranno disponibili due variant cover esclusive. Si potrà incontrare John Romero e acquistare la sua opera esclusivamente presso lo stand di Doom al Giardino degli Osservanti. Ma gli ospiti italiani e internazionali non finiscono qui. Direttamente dalla Colombia, sarà presente Jago Dibuja, autore di Living with Hipstergirl & Gamergirl; il maestro Oscar Grillo e l’autore Luca Raffaelli con l’Ospite un fumetto in bilico tra sogno e terrore quotidiano; Mauro Longo e Claude Francis Dozière con il nuovo libro game di fantascienza L’Esercito delle Ombre, illustrato da Cristina Calvagno, e lo scrittore Davide Toccafondi e l’illustratrice Elena Triolo con il nuovo libro game per ragazzi Aki, una strega in città. Tra le varie novità ed edizioni limitate sarà anche possibile trovare le cover ispirate al tema di Lucca Comics 2025 “French Kiss” come quella della graphic novel Nodi, scritta e illustrata a quattro mani da Bigo e Ludovicated. 

MUSUBI EDIZIONI PRESENTA… - La nuovissima casa editrice di manga Musubi Edizioni è lieta di partecipare al suo primo Lucca Comics per l'edizione 2025, portando il suo catalogo manga allargato per l'occasione con le ultimissime uscite editoriali, con titoli come Wistoria: Wand & Sword di Fujino Omori e Toshi Aoi, l'adattamento manga Higurashi: Il Pianto delle Cicale, Colorless di Kent e Gene Bride di Hitomi Takano. Per festeggiare insieme la prima kermesse lucchese, ci saranno edizioni esclusive variant, box limitati da collezione e tutte le novità dei prossimi mesi in anteprima solo al Lucca Comics!    

REBELLE EDIZIONI PRESENTA… - Quest’anno l’editore sarà Lucca con uno spazio da accendere di storie, immagini e incontri indimenticabili. Tra le novità: Loputyn torna con la sua nuova graphic novel Forget me not, mentre Marco Calvi ci trascina tra le pagine di un classico senza tempo con la nuova edizione illustrata di Frankenstein. Con Blackbanshee e Jacopo Silvestre salperemo alla scoperta di Folklore dei mari: sirene, mostri marini e navi fantasma, mentre Alessia Amati porterà a Lucca un gioiello prezioso: l’edizione limitata (solo 100 copie!) de Le falene di Ursula. Infine, con Paola Gallo e Andrea Ongaro ci immergeremo nei mondi visionari de I diari di Cornelius Yeast. Incontri, firmacopie e tanta voglia di condividere: lo stand di Rebelle sarà il posto giusto per lasciarsi contaminare da storie che sfidano i confini, proprio come piace a noi.         

CRONACA DI TOPOLINIA PRESENTA… - Cronaca di Topolinia ritorna a Lucca Comics and Games con novità di rilievo come il terzo capitolo della serie Weird-Vampy firmata da Elena Mirulla, un fumetto capace in pochi anni di raccogliere il favore del pubblico e della critica. 
Un’altra novità legata ad Elena Mirulla è sicuramente l’Artbook dedicato a New Sexy Tales con: presentazione dei personaggi e della storia, sketch, studi, tavole a matita, china e colori, disegni inediti e tante altre curiosità. Torna anche Super Tits con la terza e ultima collection della serie supereroistica creata da Elena Mirulla e Christian Terranova che vede quest’anno la variant cover del grande Leo Ortolani. Novità di grande importanza per Cronaca di Topolinia è il nostro primo manga: Sortisia Reborn 1 di Lorenzo Balocco con la rivisitazione del personaggio di Sortisia in una chiave e veste del tutto nuova. 
Nel campo delle parodie quest’anno da segnalare il ritorno di Dailan Doc con il quinto capitolo della serie firmato da Cuna, Terranova, Di Noia e Fredella; lo stesso staff artistico è il realizzatore del primo numero della parodia di Tex… Texas! Un fumetto che vuole essere un grande omaggio al personaggio nello stile che contraddistingue da sempre la nostra realtà editoriale. 
Tra le altre novità in uscita segnaliamo anche il secondo numero del Segno Rosso, fumetto fantasy ideato e disegnato da Cuna e Limardi. Doyle Seconda Serie thriller psicologico che narra le vicende di Arthur Conan Doyle di Cuna, Terranova e Garofolo. Parlando di fantascienza torna Nyx con una collection che racchiude tutti i numeri della serie e aggiunge una storia inedita firmata dal duo Franceschini e Costarelli. 

EDIZIONI VOILIER PRESENTA… - Edizioni Voilier rinnova l'appuntamento lucchese con gli appassionati di fumetto d'autore italiano e, per celebrare degnamente i 15 anni di attività, sfodera gli ospiti delle grandi occasioni. Lele Vianello, Emilio Guazzone, Thomas Pistoia e Ilaria Ferramosca, si alterneranno in stand per sketch e firmacopie. Tra le novità più attese Ali Eroiche, di Franco Ressa e Lele Vianello, che presenta in edizione integrale le storie pubblicate sulla rivista Aeronautica e dedicate alla meravigliosa avventura del volo militare, e il secondo volume della fortunatissima Divina Commedia di Emilio Guazzone, il Purgatorio, che abbina il solito irresistibile umorismo del Guaxxo ai versi immortali del Sommo Poeta, in un'esperienza di lettura autentica che è anche una ventata di buon umore. Per l'occasione sarà disponibile anche la ristampa aggiornata dell'Inferno dantesco, impreziosita dalla prefazione di Martina Michelangeli, alla quale abbiamo affidato anche "le chiavi" del Purgatorio, per un percorso di iniziazione alla Commedia che non poteva godere di una guida migliore. 

BARTA PRESENTA… - Barta torna a Lucca Comics&Games (siamo al Napoleone) con novità e tanti ospiti: le strisce di Vincenzina con l’autore Giuseppe Scapigliati, le avventure di Cowgirl con l’autore Stefano Zattera, il biopico su Corazzini Poeta a vent’anni con gli autori Simone Lucciola e Andromalis, la graphic novel patainterrogazionista Franco? di Paolo Pollo Cioni, con le sue illustri varianti e prefazioni (Benvenuti, Johnson, Camuncoli, Timpano, Vauro, Caluri, Gardumi, Tommy, Laurina Paperina), lo spaziale EGG di Aurélien Maury e Gilbert Pinos, il sorprendente Roxane vende le sue mutandine di Maybelline Skvortzoff.

GREEN MOON PRESENTA… - Green Moon Comics è una realtà indipendente ormai consolidata nel mercato italiano. Quest’anno fa il suo debutto al Padiglione Napoleone (NAP 113) e lo fa alla grande, presentando il primo numero della miniserie (di 5) dark sci-fi BURTON: per l’occasione saranno presenti a stand i loro autori, gli scrittori Lucio Perrimezzi e Tommaso Destefanis, nonché il cover artist Massimiliano Veltri e la disegnatrice Francesca Follini. Ma non finisce qui: a tutti quelli che acquisteranno una copia del n. 1 di Burton – “Neon Nights”, in omaggio il numero zero con white cover personalizzabile! Inoltre presenteremo BINGO CREPUSCOLO, il nuovo avvincente libro della rodatissima coppia Francesca Perillo e Stefano Cardoselli (reduce dalla sua mostra personale al Treviso Comic Book Festival), che saranno a stand per dediche e sketch. Sarà anche presente il CEO della casa editrice e sceneggiatore Marco Grandinetti con il suo MARCEL, best seller della casa editrice!

IN YOUR FACE COMIX PRESENTA… - In Your Face Comix sarà a Lucca Comics & Games 2025 al Padiglione Napoleone con un programma che conferma la sua anima radicale e sperimentale. Ospite di punta il maestro giapponese Jun Hayami, che presenterà la nuova edizione di Solo un uomo e incontrerà i lettori. Tra gli autori italiani spiccano Dast con Born Dead, Danilo Manzi con Strane Bestie, Officina Infernale e Stefano Zattera con Welcome to Ratland e altre novità, Nicola Stradiotto con Jackpot, e la coppia Alberto Lavoradori – Mauro Cicarè con Mr. Loop – Marmor Lunensis. Non mancano le anteprime senza autori: HIU di Marco Teatro, Nekojiru Udon Vol. 2 della compianta Nekojiru, Chiaro di Luna di Kazuichi Hanawa, Penguin Gohan di Shigesato Itoi e Teruhiko Yumura e Kwaidan di Hideshi Hino. Con queste proposte, In Your Face Comix porta a Lucca il lato più estremo e innovativo del fumetto contemporaneo.

CITYLAND COMIX PRESENTA… - Cityland Comix è un’associazione culturale dedicata alla divulgazione del fumetto. Anche quest’anno sarà presente a Lucca Comics & Games, al Padiglione Napoleone – stand NAP113. Presso il loro spazio saranno disponibili: Primerano e Comincioli con Salem 1692; Bondi, Gargiola e Impellizzeri con Giovanni delle Bande Nere, per la collana storica in collaborazione con Vanilla Magazine; Canolintas con il fantasy noir Over the Rainbow; Ferrari e Di Stefano con il thriller psicologico Malerva; Zeccardo con il suo Malerva; Milky Rosy e Sciospen con le novità in uscita per Lucca: Dollhouse e Zheng He, ultimo volume della collezione Vanilla. Durante la fiera saranno organizzate sessioni di dediche presso lo stand.

LUCCA MANGA SCHOOL PRESENTA… - Lucca Manga School celebra il suo quindicesimo anniversario a Japan Town con la presenza dei suoi insegnanti, autori di manga pubblicati in Italia e all’estero, e tante attività aperte al pubblico. Ogni giorno si terranno lezioni di manga gratuite e, grazie alla collaborazione con POSCA, anche laboratori speciali a Japan Town e al Family Palace. Tra gli eventi più attesi, gli ospiti del ChungKang College of Cultural Industries (Corea del Sud): Seijun Yang, fumettista (The Human Temperature, BOSS RETURN), Hyeseok Yang, sceneggiatrice (Come Out, Romeo, Marry Me, Dragon) e TAMTO,  webtoon artist (The Princess Hogeol, GuHaejong SOS). Protagonisti della scena webtoon internazionale, incontreranno il pubblico con interventi dedicati. Altre iniziative sono già in preparazione per rendere questa edizione indimenticabile.

CEI PIEMONTE - Il Piemonte sarà protagonista a Lucca Comics & Games 2025 grazie a PublishInPiemonte, progetto finanziato dalla Camera di commercio di Torino e gestito da Ceipiemonte, nato per promuovere all’estero le eccellenze della filiera editoriale regionale. Allo stand Piemonte il pubblico potrà incontrare alcune delle realtà più vivaci e innovative del territorio: dalle case editrici Atene del Canavese di Verga Giampaolo, Be Strong Edizioni, Brun Lina, Diabolo Edizioni di Zanini Riccardo, Graphot, Geo4Map, Il Leone Verde Edizioni, Interlinea, Miraggi Edizioni, Lindau, Morsi Editore, Prospero e Ariel, ciascuna con un catalogo che spazia dalla narrativa alla saggistica, dai fumetti alla divulgazione. Accanto agli editori, saranno presenti anche tre eccellenze della grafica e della stampa piemontese: A4 Servizi Grafici, Micrograf e Vincenzo Bona, a testimoniare la forza di una filiera completa che unisce creatività editoriale, qualità tipografica e innovazione. Un’occasione unica per valorizzare il Piemonte come laboratorio culturale ed editoriale di respiro internazionale

LE INIZIATIVE CON LE ISTITUZIONI

AIE PRESENTA…
L’Associazione Italiana Editori partecipa dal 2022 con la sua Commissione Comics e Graphic Novels al Lucca Comics & Games organizzando eventi pensati per il pubblico professionale e per chi vuole lavorare in campo editoriale. Per la prima volta quest’anno AIE propone per mercoledì 29 ottobre alle 16 alla Chiesetta dell’Agorà un evento in cui verranno presentati e commentati da un selezionato panel di editori i dati di mercato più recenti, elaborati dal suo ufficio studi sulla base delle rilevazioni Nielsen IQ BookData. 

POLIZIA DI STATO PRESENTA…
La  Polizia  di Stato presenterà il giorno 29 ottobre alle ore 16 in Sala Tobino l’ottavo volume del Commissario Mascherpa dal titolo Un Passato Amaro, e il volume speciale Caccia Grossa realizzato in partnership con INTERPOL. L’incontro sarà moderato dal giornalista Daniele Piervincenzi. La fortunata graphic novel, i cui introiti sono devoluti al Piano Marco Valerio per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli dei poliziotti è curata ed edita dalla rivista ufficiale della Polizia di Stato, Poliziamoderna, sceneggiata da Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza, e disegnata da Daniele Bigliardo, uno dei maestri del fumetto italiano e della scuderia Bonelli. Allo  stand allestito della Polizia di Stato i visitatori troveranno un commissario Mascherpa in carne e ossa che li guiderà in un gioco sulla scena di un crimine dove interverranno anche dei veri esperti della Polizia.  Sarà anche possibile acquistare tutti i fumetti della graphic novel.

PROTEZIONE CIVILE PRESENTA… 
Anche quest’anno il Dipartimento della Protezione Civile sarà presente al Lucca Comics & Games con L’attimo decisivo, la serie a fumetti dall’incredibile tiratura di quasi due milioni di copie, distribuita in tutte le scuole secondarie di primo grado d’Italia. Oltre allo stand (NAP354) nello spazio espositori in Piazza Napoleone, i visitatori troveranno anche il consueto spazio dedicato ai giochi e alle esperienze interattive presso l’area Lucca Junior (Sale A,B,C), al Real Collegio, e la protezione civile della Regione Toscana sarà attiva e presente con una piazza Io non rischio presso il Giardino degli Osservanti.
Tra le tante iniziative previste, il 29 ottobre alle 11.30 in Sala Tobino, gli autori del fumetto, Roberto Gagnor e Federica Salfo, rispettivamente sceneggiatore e disegnatrice della Disney, insieme a Pierfrancesco Demilito, capo ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile, parleranno del terzo episodio della serie a fumetti, dal titolo L’attimo decisivo – La goccia.
Inoltre, durante tutta la durata della kermesse i visitatori dello stand, dello spazio giochi e della piazza Io non rischio potranno partecipare a un divertente gioco a tappe che permetterà a tutti quelli che lo avranno completato di ritirare un simpatico gadget.
Infine, al Real Collegio a Lucca Junior, oltre al laboratorio Come nasce un fumetto in cui gli autori de L’attimo decisivo racconteranno il processo di creazione di una storia a fumetti, sarà possibile partecipare al card-game Fai la tua scelta, ideato in collaborazione col game designer Silvano Sorrentino per riflettere sulle scelte da compiere in situazioni di emergenza e su quali possano essere i comportamenti più corretti da adottare e partecipare e provare l’esperienza virtuale “Sisma VR” curata da LARES Italia.
L’attimo decisivo è una serie a fumetti promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che racconta le avventure di quattro adolescenti accumunati da uno speciale “potere” con il quale contrastano un misterioso avversario chiamato L’Equazione: un gigante oscuro e impalpabile che rappresenta l’inesorabilità dei rischi naturali o causati dall’uomo, i cui effetti non possono essere eliminati ma, grazie alla conoscenza e all’azione, contrastati e ridotti. 

INPS PRESENTA…
L’INPS parteciperà per il terzo anno a Lucca Comics & Games, un evento che rappresenta per l’Istituto un’opportunità unica di promuovere le prestazioni dedicate ai giovani, alle famiglie e agli artisti.
L’Inps sarà presente con uno stand all’interno del padiglione Carducci, dove è prevista l’accoglienza e la consulenza al pubblico. Il personale della Direzione provinciale di Lucca sarà a disposizione per offrire un servizio di informazione e consulenza a tutti i visitatori, in particolare ai giovani, sulle prestazioni istituzionali come le pensioni e l’estratto contributivo, il conto assicurativo e lo stato delle pratiche in lavorazione, le indennità e i bonus, la Naspi e la Discoll, la maternità, l’assegno unico, il bonus psicologo e quello per l’asilo nido. L'obiettivo è di avvicinare i ragazzi al mondo del welfare e aiutarli a comprendere l'importanza di pianificare il proprio futuro professionale e previdenziale.
Il 31 ottobre, inoltre, presso la Chiesetta dell’Agorà, nel centro storico della città, l’INPS ha organizzato, alle ore 10:30, un incontro dal titolo L’INPS per i giovani con la partecipazione di Giuseppe Conte Direttore centrale Risorse Umane, Maurizio Emanuele Pizzicaroli Direttore regionale della Toscana, Salvatore Santangelo Capo Ufficio Stampa, e Pierpaolo Sarnari dirigente Ufficio Comunicazione.

LA SCUOLA IMT SI CONFERMA SCIENTIFIC PARTNER DI LUCCA COMICS & GAMES
Si rinnova e si rafforza per il 2025 la sinergia strategica tra Lucca Crea e la Scuola IMT Alti Studi Lucca, che anche quest’anno sarà scientific partner di Lucca Comics & Games. Una partnership nata in occasione della scorsa edizione, che quest'anno evolve ulteriormente portando i contenuti e le competenze del mondo della ricerca accademica al cuore del festival, con un approccio multidisciplinare che si articola nei tre filoni: Game science, Comics studies e Cultural sciences.
La chiesa di San Ponziano, oggi sede della IMT Library, sarà la casa della Game science. Un’area di circa mille metri quadrati ad accesso libero, completamente dedicata a dimostrazioni e dibattiti sul gioco e il giocare, visti dalla prospettiva della scienza, del patrimonio culturale, del mondo associativo e dell’inclusione sociale. Lo spazio ospiterà dimostrazioni ludiche orientate al cambiamento sociale e alla divulgazione scientifica, raccontando al pubblico le ricerche collegate e accogliendo progetti di promozione sociale proposti da numerose associazioni. Le attività ludiche saranno finalizzate a sensibilizzare, informare e coinvolgere attivamente i partecipanti. Il complesso di San Francesco con il campus universitario della Scuola IMT, e vari altri luoghi iconici della città di Lucca, vedranno eventi e proposte a tema Comics studies e Cultural sciences dove scienziati e studiosi interagiranno con esperti del fumetto e delle culture, nuove e passate. Per il ventennale della fondazione della Scuola IMT saranno presentate le prime tavole di un fumetto originale di Fiammetta Ghedini con le illustrazioni di Maddalena Carrai, che racconterà storie e vite di studentesse e studenti della Scuola IMT.

LE MOSTRE OFF

“Toscana” Comics & Games - Le mostre diffuse

Firenze @ Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Sergio Staino - L’arte di vivere tra satira e impegno (fino al 2 novembre)
Ospitata presso la sede della Presidenza della Regione Toscana, la mostra è un omaggio a Sergio Staino, maestro della satira italiana, capace di raccontare con lucidità e ironia le trasformazioni sociali, politiche e culturali degli ultimi decenni. Il percorso espositivo si apre con una riflessione sul senso profondo della satira: un linguaggio diretto e tagliente che, attraverso sintesi e paradosso, illumina le contraddizioni e stimola il pensiero critico. Per Staino la satira è anche un atto “affettuoso”, un modo per prendersi e prendere in giro, salvaguardando però la dignità e il rispetto reciproco. Le opere esposte si sviluppano in quattro nuclei tematici: i diritti umani, la società e la politica, i conflitti, l'amore e la famiglia. Ogni sezione è accompagnata da citazioni dell’autore che ne amplificano il significato, trasformando le vignette in veri e propri frammenti di pensiero visivo. L’insieme restituisce l’immagine di un artista capace di unire dissacrazione e poesia, umorismo e responsabilità civile, mostrando come l’ironia possa diventare uno strumento di resistenza e cambiamento sociale.

Siena @ Palazzo delle Papesse
Hugo Pratt - Geografie immaginarie (fino al 2 novembre)
A Siena, Palazzo delle Papesse rende omaggio al grande fumettista Hugo Pratt a trent'anni dalla sua morte e in vista del centenario della sua nascita, con la più grande mostra monografica mai dedicata all’artista. L’esposizione Hugo Pratt. Geografie immaginarie, prorogata fino al 2 novembre 2025, racconta attraverso trecento opere tra tavole originali, disegni a china e acquarelli, maschere, oggetti, grandi riproduzioni e un allestimento coinvolgente con installazioni e scenografie digitali, l’universo di uno dei più grandi disegnatori, tra i primi a trasformare il fumetto in un mezzo espressivo con un valore artistico e letterario. Noto al vasto pubblico per aver dato vita all’iconico marinaio e “Ulisse contemporaneo” Corto Maltese, l’autore sarà ricordato con l’esposizione prodotta da Opera Laboratori e curata da Patrizia Zanotti e Patrick Amsellem della società Cong, che gestisce e promuove tutto il patrimonio artistico di Pratt. L’allestimento, realizzato da Opera Laboratori con il progetto dell’architetto Giovanni Mezzedimi, ingloba l’intero Palazzo della Papesse, dalla corte al primo e secondo piano, fino ad arrivare all’altana. “Hugo Pratt. Geografie immaginarie” è un viaggio visivo attraverso le immagini dell’archetipo di Pratt, che ricostruisce l’intera carriera dell’autore e la nascita del suo personaggio più conosciuto. Una rilettura dell’artista fatta partendo dalle origini e poi ripercorrendo la sua evoluzione, dalle celebri strisce a fumetti fino ai suoi straordinari acquerelli, ai rimandi continui alla letteratura e al cinema sempre presenti nelle sue opere, ai suoi indimenticabili personaggi femminili e a quelli maschili, ai luoghi del suo tempo e all’influenza della pop art. Il tutto raccontato nelle sale rinascimentali di Palazzo delle Papesse, anche attraverso supporti multimediali che rendono immediato l’approccio all’autore da parte dei visitatori.
Grazie alla partnership tra Lucca Comics & Games e la mostra Hugo Pratt – Geografie immaginarie sarà possibile vivere entrambe le esperienze in modo agevolato: infatti, presentando il biglietto del festival alla biglietteria del Palazzo delle Papesse, sarà possibile acquistare il biglietto per la mostra a un prezzo ridotto; viceversa, presentando il biglietto della mostra alle biglietterie del festival, sarà possibile acquistare il biglietto giornaliero a prezzo ridotto.
A partire dal 1° ottobre, inoltre sarà attiva una promozione speciale online: sul sito www.ticketone.it sarà possibile acquistare un pacchetto che comprenderà il biglietto giornaliero per il festival e il biglietto ridotto per la mostra a Palazzo delle Papesse.

Pisa @ Palazzo Blu
“Sara Colaone. Storia e storie del ’900 a fumetti” (fino al 9 novembre)

L’artista Sara Colaone è la protagonista della mostra Storia e storie del ‘900 a fumetti, curata da Giorgio Bacci, in corso a Palazzo Blu di Pisa fino al 9 novembre. 
Sara Colaone, nata a Pordenone nel 1970, è tra le figure più interessanti della scena contemporanea del fumetto e dell’illustrazione, vincitrice di premi e riconoscimenti prestigiosi a livello internazionale, tra cui il Gran Guinigi come Miglior Disegnatrice a Lucca Comics & Games 2017. Autrice dell’illustrazione per il manifesto del XXXVI Salone Internazionale del Libro di Torino, Colaone insegna Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è curatrice della sezione Fumetto di «Nuovi Argomenti».
Il percorso espositivo di Palazzo Blu, attraverso una ricca selezione di tavole originali dell’artista – oltre 200- tratte da cinque diversi fumetti, propone un affascinante viaggio ‘a figure’ nel Novecento, adottando un punto di vista particolare, abile a riscoprire marginalità e storie dimenticate. Memoria individuale e collettiva trovano un perfetto accordo nei disegni di Colaone, che invita il lettore a fare i conti con complesse eredità politiche e culturali. Le tavole sono tratte da Evase dall’Harem (2020), 
Leda. Che solo amore e luce ha per confine (2016), In Italia sono tutti maschi (2008), Ciao ciao bambina (2010) e Ariston (2018). “Si tratta di una mostra che  ripercorre il Novecento da prospettive oblique e spesso dimenticate, restituendo voce a donne, minoranze, migranti e soggettività irregolari – racconta Giorgio Bacci, curatore della mostra - Le illustrazioni di Sara Colaone non si limitano a raccontare storie, ma interrogano il tempo presente, facendo affiorare con forza temi oggi più che mai urgenti: autodeterminazione, memoria, libertà, diritti civili. Un viaggio visivo e narrativo che intreccia arte, storia e impegno civile, offrendo uno sguardo nuovo sul passato e aprendo una finestra sul futuro”.
 

 

redazione.cascinanotizie