A Pisa, 20mila in corteo per la "Flotilla" e per Gaza

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 3 Ottobre 2025

Dopo il presidio in Piazza XX Settembre il corteo si è snodato per le vie del centro. Un movimento popolare che non si vedeva da anni. Bloccato il centro città, corteo in FiPili e occupato il casello della A12. Pro Pal hanno invaso la pista del Galilei, voli cancellati e aeroporto chiuso

RIVIVI LA MANIFESTAZIONE CON  I VIDEO LIVE DELLA GIORNATA

 

 

 

AGGIORNAMENTO DELLE 16:00 Voli cancellati all'Aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Manifestanti Pro Pal hanno sfondato l'ingresso arrivi e raggiunto la pista di volo. 

 

AGGIORNAMENTO DELLE 13:20 Chiusa in entrambi i sensi di marcia la FiPiLi, fra Pisa Nord-Est e l'allacciamento con la A12, il corteo si muove in direzione proprio dell'autostrada ed è giunto allo svincolo di San Piero a Grado, con l'obiettivo di giungere al casello autostradale e poi tornare verso Pisa.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12:00: il corteo presegue la sua marcia lungo la via Aurelia e si muove verso lo svincolo della superstrada Firenze-Pisa-Livorno. La via Aurelia risultati bloccata alla circolazione sia a Pisa che a Livorno.

 

Un successo straordinario, così il sindacato Cgil ha commentato in diretta a Punto Radio la grande mobilitazione coincisa con lo sciopero generale di solidarietà alla Global Sumud Flotilla, attaccata dalla marina israeliana in acque internazionali.

Qui di seguito la punttata di Primo Piano andata in onda questa mattina direttamente dal centro di Pisa e le splendide immagini realizzate da Carlo Palotti.

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie