Cambio al vertice per l’Urbino Taccola

Sport
Vicopisano
Venerdì, 3 Ottobre 2025

Simone Taglioli lascia la presidenza dell'Urbino Taccola, Sabri Kelmendi il suo successore

A pochi mesi dall'anno che celebrerà i primi 100 anni di vita della gloriosa società bianco rossa di Uliveto, importante passaggio di consegne al vertice della presidenza. Dopo otto anni, è Simone Taglioli, infatti, a lasciare la presidenza dell'Urbino Taccola. 
Una scelta maturata nei mesi scorsi, sofferta ma ragionata, così come afferma Taglioli in un post pubblicato sulla pagina Facebook e dedicato a soci, sportivi e appassionati ulivetesi, e di cui riportiamo alcuni estratti, 
"Negli ultimi due anni ho sentito giorno dopo giorno più forte crescere l’idea che fosse necessario un cambio decisivo all’interno della nostra associazione, ho visto la nostra associazione come paralizzata, tra critiche, autocritiche, idee rimaste nei “pantani” del tempo, stanchezza in tanti di noi ed anche il mio eccessivo attivismo si è, dunque, fermato. Qui ho iniziato a valutare che questo non è quello che io voglio per l’Urbino Taccola. Io, come tutti voi, voglio veder crescere questa realtà, la voglio prima di tutto come una associazione che sa fare squadra. Per vincere le sfide di un mondo che cambia bisogna lavorare insieme. Sono sicuro che questa mia sofferta, scelta porterà sicuramente tante nuove forze che entrano ed entreranno fino a diventare il motore propulsivo della nostra amata Urbino Taccola".
Da parte di Simone Taglioli, ulivetese doc e grande appassionato del calcio dilettantistico, non sono mancati anche i ringraziamenti a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato a fianco a lui, 
"Oggi voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla nostra associazione, in particolare al consiglio direttivo, allo staff, ai soci, agli sponsor e tutti quelli che hanno collaborato alle varie attività. Voglio ringraziare per la fiducia che mi è stata accordata durante la mia presidenza ma oggi, sono arrivato alla decisione di lasciare la mia carica e fare il “passaggio di consegne” come si suol dire! Lascio la presidenza ad un grandissimo amico ad una persona che stimo moltissimo, Sabri Kelmendi. Un ringraziamento particolare e di affetto va a Graziano Pardini, Giuliano Niccolai e Luca Chiavistelli."
E il passaggio di consegne c'è stato, ufficialmente nei giorni scorsi proprio presso la sede ufficiale della società biancorossa. Il nuovo presidente è Sabri Kelmendi, imprenditore pisano dalle origini kosovare, grande appassionato di calcio. Anche lui ha deciso di affidarsi ai social per salutare Simone, e per presentarsi a tutti i soci e ai dirigenti di Uliveto, 
"È per me un grande onore assumere la carica di Presidente dell’Urbino Taccola. Prima di tutto, desidero ringraziare di cuore Simone Taglioli per il percorso svolto in questi anni, per l’impegno, la passione e la dedizione che ha dimostrato verso la nostra associazione". 
Lavoro con i giovani, sviluppo dei rapporti sociali e collaborazione, sono i punti fermi del progetto di Kelmendi
"La mia visione è chiara: valorizzare i giovani e il settore giovanile come cuore pulsante della società,
rafforzare i legami con la comunità locale, gli sponsor e le famiglie, creare un ambiente unito e collaborativo, dove ogni contributo, grande o piccolo, diventa fondamentale per la crescita comune.
L’Urbino Taccola è più di una squadra: è una famiglia. Insieme vogliamo continuare a scrivere pagine importanti della nostra storia sportiva, affrontando le sfide con spirito di squadra, serietà e passione".

luca.barboni