La Banca di Pescia e Cascina celebra Dino Nannipieri con una mostra di sculture
Inaugurata a Cascina l’esposizione dedicata all’artista e già vicepresidente della Banca, visitabile fino all’11 gennaio 2026
È stata inaugurata lunedì 13 ottobre, presso la filiale di Cascina della Banca di Pescia e Cascina, la mostra dedicata a Dino Nannipieri (1930–1995), artista cascinese di straordinaria sensibilità e figura di rilievo anche nella vita della Banca, dove ricoprì il ruolo di vicepresidente.
L’esposizione, allestita nella sede di viale Comaschi 4, presenta una selezione di 20 sculture donate alla Banca dalla famiglia dell’artista, tra opere a tutto tondo e bassorilievi realizzati in bronzo, rame, ceramica, legno e terracotta.
L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Festival è cultura!”, promosso dall’ABI – Associazione Bancaria Italiana, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e storico custodito dagli istituti di credito italiani.
Per la Banca di Pescia e Cascina, la mostra ha un valore particolare: Nannipieri non fu soltanto un artista riconosciuto per le sue opere presenti in chiese e spazi pubblici della provincia di Pisa, ma anche un uomo di Banca che credette fortemente nel legame tra cultura, comunità e cooperazione.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a sabato 11 gennaio 2026 presso la filiale di Cascina.